Evento pubblico
Il Red Bull District Ride 2006 debutta sul palcoscenico di Catania
Catania si prepara ad accogliere lungo i suoi vicoli e nelle sue piazze il Red Bull District Ride, evento sportivo di mountanbike urban freeride di spettacolare impatto, che nel week end del 15-16 luglio trasformerà il volto e il ritmo della città.
Si tratta di una vera e propria disciplina, nata dalla volontà di alcuni atleti di mountainbike di cimentarsi in evoluzioni mozzafiato affrontando ostacoli, naturali e non, presenti in città. Catania è stata scelta come prima e unica tappa italiana del Red Bull District Ride 2006, evento che ha debuttato l'estate scorsa a Norimberga e che, di fatto, ha acceso i riflettori su questa nuova disciplina, che fonde sport e spettacolo, professionalità ed emozione, fascino antico e spirito moderno.
Il carattere distintivo del Red Bull District Ride risiede nel fatto che l'evento si sviluppa a diretto contatto con la città e i suoi monumenti. Gli atleti, ovvero i rider, reinterpretano le strade, i vicoli, le piazze, i palazzi e li inseriscono in un percorso ad ostacoli ad hoc dove dare sfoggio di tutta la loro abilità acrobatica. Il pubblico potrà ammirare la gara non solo dai maxischermi posizionati lungo il percorso, ma anche direttamente dai bordi delle strade, così come dalle finestre e dai balconi di casa propria, e godersi lo spettacolo di mountainbike.
A Catania sono attesi 35 atleti fra i migliori atleti di questa disciplina. Nel Red Bull District Ride non sarà premiato il rider più veloce a completare il percorso, ma quello che saprà incantare la giuria con la sua tecnica e il suo stile impeccabile nel compiere le manovre più ardite e difficoltose lungo le strade di roccia vulcanica che sono un ricordo delle passate eruzioni dell'Etna.
Catania si offrirà dunque, il 15 e 16 luglio 2006, come palcoscenico ideale per un evento che, l'estate scorsa a Norimberga ha richiamato una folla di 40.000 spettatori. Ad attendere i rider all'arrivo in Piazza Dante, ci sarà la vj Paola Maugieri, catanese doc che affiancherà il commento tecnico dell'evento arricchendolo di colore e ritmo. I rider che si saranno meglio qualificati nella tappa del Red Bull District Ride di Catania, proseguiranno infine la loro sfida a Norimberga il 5 – 6 agosto 2006.