Evento pubblico

Img Internet e AzzeroCo2: un impegno per l'ambiente

La società costituita da Legambiente, Kyoto Club e dall'Istituto di ricerche Ambiente Italia lancia la prima giornata italiana "A zero CO2", dedicata all'abbattimento delle emissioni di gas serra, il 16 settembre a Bologna. Img Internet mette a disposizione il servizio di car pooling Tandem.

.jpgAzzeroCO2, la società costituita da Legambiente, Kyoto Club e dall'Istituto di ricerche Ambiente Italia per supportare enti pubblici e privati e singoli individui nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso l'individuazione di percorsi specifici di abbattimento delle emissioni di CO2, lancia la prima giornata italiana "A zero CO2", che si terrà il 16 settembre a Bologna.

"Si tratta del primo evento italiano interamente dedicato all'abbattimento delle emissioni di gas serra. Una festa nazionale che ha l'obiettivo di far conoscere ai cittadini le molteplici vie percorribili verso un percorso virtuoso volto alla riduzione dei consumi e alla salvaguardia dell'ambiente, risorsa indispensabile alla nostra vita - ha dichiarato Andrea Seminara, direttore Marketing e Comunicazione di AzzeroCO2 - "Pensare e attuare strategie efficaci di coinvolgimento dei cittadini in materia energetica ed ambientale rappresenta una strada fondamentale per potenziare lo sviluppo di un territorio".

La giornata, interamente ideata e gestita da AzzeroCO2 in collaborazione con il comune di Bologna e la Fiera del Sana, 19° salone internazionale del Naturale, si svolgerà il 16 settembre 2007 nell'arco di 24 ore attraverso una serie di momenti di musica e spettacolo distribuiti tra lo spazio all'interno della fiera e Piazza Santo Stefano a Bologna. Img Internet mette a disposizione il servizio di car pooling Tandem per tutti quelli che vorranno raggiungere l'evento in automobile e condividerne il tragitto. Il servizio sarà accessibile dai siti www.azzeroco2.it e www.tandemobility.com.
.jpg
Img Internet è una società di consulenza digitale che si rivolge alle aziende con soluzioni tecnologiche per il business e la comunicazione. Tra i valori di Img Internet, assume un ruolo prioritario quello di operare nel pieno rispetto dell'ambiente in cui viviamo. In tale prospettiva, lo strumento del car pooling offre la possibilità a persone che compiono uno stesso percorso a orari compatibili di organizzarsi e condividere il viaggio. Lo scopo di Tandem è quello di ridurre il numero di auto che circolano sulle strade italiane, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria che respiriamo e l'efficienza della viabilità. Basandosi su una profilazione degli iscritti (indirizzo, orari, ecc.) e su un supporto cartografico, Tandem consente di sapere chi abita lungo un determinato percorso, i suoi orari e di conseguenza permette di ottimizzare la definizione di un tragitto che dia la possibilità di raccogliere più persone che hanno la stessa meta, nel caso specifico tutti coloro che hanno intenzione di partecipare alla giornata a zero emissioni.

"In Italia circolano 34 milioni di automobili, le cui emissioni contribuiscono per una quota consistente dell'inquinamento totale presente nell'aria che respiriamo - commenta Roberto Fortunato, Amministratore delegato di Img Internet - Noi di Img Internet siamo da sempre sensibili alle tematiche ambientali e coscienti del fatto che occorre impegnarsi in stili di vita più sostenibili e rispettosi del nostro pianeta. Da ciò, è nata quasi spontaneamente l'idea d'impiegare la nostre competenze nella creazione di un software semplice e efficace, accessibile a tutti, che contribuisca a diffondere un uso razionale delle nostre automobili, in modo da migliorare la qualità dell'aria e la qualità della vita nelle nostre città".