Evento pubblico

Con 74 appuntamenti tra sfilate e presentazioni, Milano torna capitale della moda maschile con la Fashion Week. Inaugurazione in Triennale con la mostra firmata Kiton

Molte le novità di questa edizione, tra cui il debutto in passerella di Stone Island e il ritorno sul palcoscenico di Fendi e Gucci. Lunedì 15 ultimo giorno di sfilate ed eventi che culminerà con la festa di chiusura organizzata al Plastic da CNMI-Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il menswear protagonista nel capoluogo lombardo fino al 16 gennaio con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano.

Il 12 gennaio si è alzato il sipario sulla Milano Fashion Week Uomo con le collezioni Autunno-Inverno 2024/25. In calendario per questa edizione sono previsti 74 appuntamenti tra cui 22 sfilate fisiche e 5 sfilate digitali32 presentazioni.

Per la prima volta in passerella i brand Pronounce e Stone island, mentre tornano in calendario sfilate di Fendi e Gucci

“Creatività, innovazione, qualità e sostenibilità sono le leve principali per il continuo sviluppo del sistema della moda italiana. Il calendario della Fashion Week si rivela ricco di appuntamenti che dimostrano il primato italiano nella moda maschile”, ha dichiarato Carlo Capasa (in foto), Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana. “Le previsioni di chiusura dell’anno 2023 segnano per l’industria della moda italiana una crescita del fatturato del 4%, per un totale di circa 103 miliardi di Euro. Il 20% del fatturato abbigliamento e accessori pari a 11 miliardi, è rappresentato dalle collezioni maschili, in crescita del 5% rispetto allo scorso anno. Si tratta di segnali incoraggianti e di una conferma della forza dei nostri brand e del Made In Italy nel mondo.”

Gli appuntamenti della settimana saranno amplificati in Cina continentale grazie allo streaming partner internazionale Tencent Video, mentre l’OOH streaming partner italiano, Urban Vision, diffonderà lo streaming delle sfilate, attraverso un maxi-led posizionato in un punto strategico della città di Milano. Inoltre, grazie ai Video Channel Partner, Fashion Channel e Asahi Shimbun sarà possibile visualizzare rispettivamente su YouTube e in Giappone i contenuti della Fashion Week in playback.

«Una settimana che è da sempre in staffetta con il Pitti a Firenze e vede investimenti significativi da parte di Comune di Milano, con la campagna outdoor con Yes Milano», ha spiegato Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico, con deleghe a Moda e Design che annuncia il primo partner del progetto dell’assessorato per il lavoro: «Ferragamo è stato primo marchio di Moda ad aderire al Patto per il Lavoro di Milano, proponendo di donare borse di studio a ragazze che escono dai centri di sartoria e vetrinista del Comune. E siamo ora in discussione anche con Diego della Valle che ha vinto il bando per ristrutturazione di Palazzo Marino. Sono molti i marchi di moda che restituiscono molto: Zegna porterà la sua Oasi Zegna in Piazza Duomo dove oggi ci sono le Palme Starbucks, Gucci ha acceso un km di luminarie a Corvetto, e poi Prada, Moncler».

Oltre agli appuntamenti dedicati agli abiti e agli accessori, la cinque giorni prevede come da tradizione feste ed eventi esclusivi.

Il 12 gennaio, Kiton racconta in Triennale il nuovo progetto "Tailoring school. A journey into education", mostra curata da Luca Stoppini sulla tradizione sartoriale napoletana 

Sempre il 12 gennaio si è svolta la sfilata di Dsquared2, boutique dedicata alla sartoria maschile di Etro, alla quale è seguito un esclusivo after-party a inviti.

Il 13 gennaio, dalle 18 alle 20.30, Paul&Shark ha ospitato un cocktail durante il quale ha presentato "Club Riviera". Nel corso di una cena organizzata in collaborazione con Sunnei, Lessico Familiare ha presentato la capsule "Literally me" . La serata si è chiusa con il party di Just Cavalli all'Apollo a partire dalle 10 e con la festa post sfilata di JordanLuca animata dal DJ set di MCMLXXXV & CEM in via Ferrante Aporti 19.

Domenica 14 gennaio in calendario l'opening del primo negozio di Etro dedicato al tailoring maschile e al nuovo servizio Made to Order, mentre la collezione di 1989 Studio è stata presentata durante la serata a cui ha preso parte con una performance il rapper Quavo.

Lunedì 15 ultimo giorno di sfilate ed eventi che culminerà con la festa di chiusura organizzata al Plastic da CNMI-Camera Nazionale della Moda Italiana.