Roadshow
Automobile.it (gruppo eBay) arriva a Bologna con il Digital Dealer Tour
Automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, arriva a Bologna mercoledì 20 febbraio con il Digital Dealer Tour, il progetto formativo itinerante gratuito che si rivolge ai concessionari auto italiani.
Come dichiarato a e20express, l'iniziativa è organizzata internamente dalla divisione marketing di Automobile.it.
L’incontro di Bologna costituirà la nona tappa di un’iniziativa che nel corso del 2018 ha toccato anche Venezia, Milano, Firenze, Bari, Torino, Verona e Roma.
L’evento nasce con l’obiettivo di supportare i dealer automotive nella Digital Transformation, quel processo inevitabile di cambiamento che tocca gli ambiti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali dell’azienda.
Intelligenza Artificiale, Big Data, Machine Learning: sono tutti aspetti una volta considerati futuristici che stanno entrando a far parte della quotidianità delle persone. Il digitale trasforma la vita di ogni giorno e la società, in alcuni ambiti molto velocemente, in altri più lentamente, ma ovunque i cambiamenti sono inevitabili. È sulla base di questo scenario che automobile.it ha ideato un percorso di condivisione a tappe, lungo tutta la penisola italiana, per incontrare i dealer sul territorio e offrire loro spunti, soluzioni e idee con il supporto di alcune delle più innovative aziende digitali specializzate in soluzioni dedicate ai concessionari.
«L’automotive è uno dei settori tra i più attenti all’introduzione delle nuove tecnologie che non si fermano al contesto della produzione. Tutta la filiera è interessata da una vera e propria rivoluzione e per rimanere competitivi le concessionarie non possono non adeguarsi e trasformarsi in dealer 4.0.» spiega Davide Archetti (in foto), head of Motors di eBay Classifieds Group.
Le abitudini di acquisto stanno cambiando. I consumatori, come evidenziato dallo studio presentato in occasione di Auto Summit 2018, condotto da GfK, prima di procedere alla compravendita eseguono numerose ricerche per un processo che può durare fino a 26 settimane, dove l’acquisto presso il concessionario scelto, rappresenta solo la conclusione di un customer journey che si costituisce di più fasi e che per il 97% delle persone inizia e si evolve per la maggior parte online. Per i dealer non comprendere e anticipare queste dinamiche e non avere un’efficace presenza online equivale a non esserci.
Non basta più infatti un semplice sito internet vetrina per raggiungere i propri clienti. Dal primo approccio all’assistenza post vendita è fondamentale strutturare un percorso d’acquisto che attraverso le nuove tecnologie – come l’analisi dei dati in tempo reale o i chat bot – permetta ai concessionari di rispondere alle mutate esigenze dei clienti.
Il Digital Dealer Tour vuole essere proprio un momento di riflessione e di ricerca delle soluzioni che permettono di portare il digitale in concessionaria, di ottimizzare i processi e di migliorare le performance di business.
MG

