UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Roadshow

Birrificio Angelo Poretti, ecco i numeri del tour di Acqua Group e OMD Italia

Un'attività di comunicazione e promozione nelle gallerie e in prossimità di 14 shopping mall italiani ha preso vita nel corso della prima metà di dicembre. Il progetto integrato ha riscosso un grande successo di pubblico, testimoniato dai numeri dell'operazione.
Carlsberg Italia, terzo produttore nazionale di birra, affida ad Acqua Group, società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti e a OMD Italia - agenzia di Omnicom Media Group leader mondiale nel media marketing - l'ideazione e la realizzazione del primo shopping mall tour di Birrificio Angelo Poretti, storico brand italiano della birra di qualità fondato nel 1877 prodotto e distribuito da Carlsberg Italia.

Declinato in 14 tappe svoltesi presso gli shopping mall Auchan di Torino, Venaria, Mestre, Bussolengo, Ancona, Pescara, Taranto e Casalbertone e a Carosello, Le Terrazze, Fiordaliso, Vulcano Buono, Porte di Catania e Bari Blu nell'arco di due settimane dal 1° al 14 dicembre, il tour ha avuto l'obiettivo di aumentare la brand awareness dell'offerta di Birrificio Angelo Poretti, in particolare dei prodotti di gamma più elevata (4, 5, 6, 7 e 8 luppoli), facilitando al pubblico l'assaggio della birra ufficiale di Padiglione Italia a Expo 2015, scelta come espressione della massima qualità birraria italiana.

Dalla partnership tra OMD Italia (sede di Milano) e quattro società di Acqua Group (Acqua Loyalty, Acqua Media Planning, Acqua Retail e Pro&Go) è nata un'attività di comunicazione e promozione nelle gallerie e in prossimità dei principali shopping mall italiani.

Nelle aree promozionali allestite all'interno delle gallerie commerciali degli shopping mall, personale dedicato ha svolto attività di degustazione di Birrificio Angelo Poretti 4 Luppoli Originale spillata al momento, sampling di confezioni della stessa realizzate ad hoc, vendita di pack esclusivi non disponibili nei negozi e drive to store. Il tutto accompagnato da una pianificazione sui mezzi di comunicazione disponibili nei parcheggi e nelle pertinenze di ciascun mall, all'interno delle gallerie commerciali e della Gdo. 

Il progetto integrato ha riscosso un grande successo di pubblico testimoniato dai numeri, decisamente interessanti, prodotti dall'attività di touring: 14 gli shopping mallcoinvolti, oltre 10.000 gli impianti di comunicazione allestiti, quasi 50.000 le couvette omaggio distribuite e più di 4.000 gli special pack venduti.

----------------------------

Credits Birrificio Angelo Poretti
Manuela Rognoni: marketing manager
Valentina Marchetti: brand manager

Credits OMD italia
Mirko Vergato: out of home manager

Credits Acqua Group  
Cristina Benedini: managing director Acqua Retail
Francesca Pucciani: senior project manager Pro&Go 
Corinna Colombo: event planner Pro&Go 
Deborah Marchi: planner Acqua Loyalty 
Fabio Rizzolini: media director Acqua Media Planning