Roadshow

BolognaFiere e ICE portano all'estero l'esperienza di Bologna Children's Book Fair

In attesa dell’edizione 2022, l'evento parte per un tour che la condurrà nelle fiere di settore di tutto il mondo per riunirsi con la propria comunità professionale, finalmente dal vivo. Al via con Francoforte dal 20 al 24 ottobre

Dopo la pausa che ha trasformato in spazio virtuale il tradizionale palcoscenico bolognese, Bologna Children’s Book Fair parte ora per un ‘Grand Tour’ che la condurrà nelle principali fiere di settore di tutto il mondo, a portare il meglio dell’illustrazione e le nuove tendenze dell’editoria per bambini e ragazzi incontro alla propria affezionata comunità di professionisti, in attesa di accogliere nuovamente tutti a Bologna con la sua 59ª edizione, dal 21 al 24  marzo 2022. 

Nuovi contenuti e idee innovative sono già in campo per un’edizione della Fiera che ne incrementi l’offerta e la dimensione internazionale, dietro la spinta che negli ultimi due anni ha portato alla nascita di iniziative che hanno permesso ai contenuti della Fiera di viaggiare oltre i loro tradizionali confini di spazio e tempo, aprendosi alle possibilità offerte dall’online e sviluppando nuove forme di interazione.

Ma la dimensione del viaggio è parte integrante del DNA di BCBF, che da sempre porta e condivide la propria esperienza con la comunità professionale mondiale: ora, in attesa di marzo 2022 e  impaziente di tornare a farsi presenza viva, punto di incontro e di scambio tra idee e creatività da tutto il mondo, BCBF ha deciso di intraprendere un nuovo viaggio, che la condurrà in quattro prestigiose fiere internazionali:  il Grand Tour è un progetto realizzato in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, grazie al quale la Fiera del libro per ragazzi si porrà come vetrina all’estero del meglio dell’editoria italiana per bambini e ragazzi, portando con sé le attività e le mostre realizzate in questi mesi.

Al via, dunque, con la Fiera di Francoforte, dal 20 al 24 ottobre, per proseguire con le tappe successive di: Sharjah International Book Fair (3-13 novembre 2021), Feria Internacional del Libro de Guadalajara (27 novembre - 5 dicembre 2021) e Salon du livre et de la presse jeunesse de Montreuil (1-6 dicembre 2021). 

A Francoforte, la Fiera avrà uno stand di 60 mq, dove presenterà le novità in cantiere e in particolare  BolognaBookPlus (la nuova iniziativa di BCBF rivolta a tutta l’industria editoriale, non solo per ragazzi) alla presenza dell’intero team organizzativo inglese; un assaggio del The Illustrators Survival Corner, una delle iniziative di maggior successo a Bologna – a cura di Mimaster Illustrazione e in collaborazione con BCBF – con workshop, portfolio review e sessioni “ask me anything” alla presenza di ospiti come: Maria Sole Macchia (illustratrice, Italia), Olga e Andrej Dugin (illustratori, Germania), Cecilia Flegenheimer (Art Director Mondadori, Italia), Valentina Colombo (agente di rappresentanza, Phileas Fogg Agency, Italia), Chris Haughton (illustratore e designer, Irlanda), Steven Guarnaccia (illustratore e designer, USA), Giovanna Ballin (responsabile dei diritti internazionali e delle acquisizioni, Corraini Edizioni, Italia). Sempre nell'ambito del Survival Corner, ma in una sala conferenze esterna a pochi passi dalla fiera (presso il Movenpick Hotel Frankfurt City – Matterhorn Theatre), il 21 ottobre si terranno le masterclasses: "Inside the picturebook", a opera dell'illustratore e designer Chris Haughton, e "Kids Books by Design", dell'illustratore e designer Steven Guarnaccia; e ancora, un incontro di presentazione delle edizioni 2022 di BCBF e BBPLUS, il 20 ottobre (di nuovo al Matterhorn Theatre dell'Hotel Movenpick, attiguo alla fiera), con la partecipazione di: Paola Seghi (AIE – Associazione Italiana Editori, partner di BCBF per BolognaBookPlus), Francesco Alfonsi (ICE Agenzia, Berlino), un rappresentante di Sharjah Guest of Honour BCBF 2022,  Jacks Thomas (BolognaBookPlus), Marco Momoli (BolognaFiere) ed Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair).

Oltre agli appuntamenti, le mostre: 

Eccellenze Italiane - La nuova generazione degli illustratori per ragazzi

Dopo il successo mondiale delle due edizioni precedenti (“L’illustrazione per ragazzi: Eccellenze italiane” e “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze Italiane”), presentate complessivamente in oltre trenta Paesi nel mondo, l’attività di promozione dell’illustrazione italiana portata avanti dalla Fiera del libro per ragazzi prosegue con la terza edizione del format: organizzata da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e curata dalla Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi presenta le opere di venti giovani illustratori italiani scelti tra le personalità̀ di spicco più promettenti del settore, che con i loro libri stanno rinnovando la tradizione di grande qualità dell’illustrazione del nostro Paese, portandola con il loro successo all’attenzione del pubblico internazionale.

Inaugurata in forma digitale in occasione della 58ª Bologna Children’s Book Fair sul portale BCBF Galleries, la mostra sarà allestita all’interno dello stand BCBF, ed esporrà un’illustrazione per ciascun artista. È previsto un programma di visite guidate prenotabili su Eventbrite.

La mostra, nei prossimi mesi, sarà presentata in numerose sedi in tutto il mondo, attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura e non solo.

Questo l’elenco degli illustratori in mostra: Giacomo Agnello ModicaAndrea Antinori, Michael Bardeggia, Beatrice Cerocchi, Marianna Coppo, Francesca Corso, Cecilia Ferri, Chiara Ficarelli, Marta Pantaleo, Giulia Pastorino, Irene Penazzi, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Michelangelo Rossato, Veronica Ruffato, Lorenzo Sangió, Francesca Sanna, Luca Tagliafico, Giulia Tomai, Veronica Truttero.

Jackets Off. A selection

Una selezione di copertine di libri scelte tra il meglio dell’offerta internazionale, accompagnate ciascuna dal ‘viaggio’ illustrato che ha portato alla sua realizzazione, dagli schizzi iniziali alle sue versioni intermedie. Realizzata nell’ambito di BolognaBookPlus 2021 in collaborazione con Mimaster Illustrazione, i progetti grafici che compongono Jackets Off! sono stati selezionati da  cinque esperti del settore (Steven Heller, art director, critic, author, and editor, USA; Cecilia Flegenheimer, art director Mondadori, Italia; Jon Gray, graphic designer, Regno Unito; Alice Beniero, illustratrice e art director, Italia; Paul Buckley, senior VP Executive Creative Director Penguin Random House, USA). A Francoforte sarà esposta una parte della mostra, che è visibile al completo online nelle BCBF Galleries.

Growing Young Readers - IBBY Italia 2021 Honour List

Obiettivo primario di IBBY International - International Board on Book for Young people è promuovere e rendere accessibile la migliore letteratura nazionale e internazionale per l’infanzia. Ogni anno, le oltre ottanta sezioni nazionali di IBBY sono chiamate a proporre i migliori autori e illustratori del proprio Paese per i grandi premi internazionali, insieme alla selezione delle migliori pubblicazioni destinate all’infanzia, raccolte nelle rispettive Honour List. Quest’anno per la prima volta, questo lavoro è stato messo a disposizione di tutti, grazie alla pubblicazione della Honour List italiana: curata da Ibby Italia – di cui BolognaFiere è tra i soci fondatori – la selezione ha l’intento di offrire uno strumento informativo non solo ai soci ma, più in generale a quanti, tra insegnanti, bibliotecari, librai, genitori e, non ultimi, piccoli lettori, vogliano informarsi sull’editoria per bambini e ragazzi italiana. L’Honour List di IBBY Italia sarà presentata agli editori internazionali proprio in occasione della Fiera di Francoforte, in una mostra allestita allo stand BCBF che esporrà, sfogliabili, tutti i 70 titoli contenuti nella Honour List. È previsto un programma di visite guidate, prenotabili su Eventbrite.