Roadshow

'CASA500', guarda il video dell'evento firmato Ideal per FCA, primo premio Roadshow al Bea Italia 2016

Un viaggio inedito per il crossover Fiat 500X, che si presenta al pubblico con la roulotte 'CASA500' in cinque località delle Alpi.

L'agenzia Ideal ha realizzato per il cliente FCA l'evento 'CASA500' che ha vinto alla scorsa edizione del Bea Italia il primo premio nella categoria 'Roadshow / Evento Itinerante'.

L'evento si è svolto al Mudec di Milano, poi a Bardonecchia, Gressoney, Abetone, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio.

L'obiettivo era presentare il nuovo crossover Fiat 500X in modo inedito, per esaltarne le qualità di fuoristrada, la capacità di viaggiare anche in scenari non cittadini, posizionandolo così al livello dei competitor di categoria e offrendo al pubblico un’esperienza di prodotto inclusiva.

Fiat 500X, sorella crossover dell’icona italiana tra le più amate nel mondo, è diventata la protagonista di un viaggio totalmente inedito nelle Alpi italiane. Per lei, una compagna insolita: una roulotte vintage, dal design anni ’60, è stata riallestita appositamente per il viaggio di Fiat 500X, fortemente voluto per presentare l’auto al pubblico, incontrandolo nei luoghi di villeggiatura, mostrando la propria natura off-road, ribelle e capace di iniziative folli da vera italiana: salire in alta montagna con una roulotte e piazzarsi con naturalezza sulle piste.

La narrazione del viaggio, da gennaio a marzo, è stata affidata a influencer e giornalisti che hanno trascorso cinque fine settimana in CASA500 e hanno testimoniato l’esperienza nei loro canali social. Grazie a una partnership con Airbnb e un concorso letterario online, due coppie di fan 500 ha vissuto CASA500 negli ultimi due weekend in Trentino. Un evento integrato, globale, che ha coinvolto migliaia di persone, sulle nevi e online.

Risultati: 2 mesi, 5 tappe, 2300 permission di cui 1200 product experience, 3,2 milioni di utenti di cui 1,5 milioni di influencers follower (47%), più di 150.000 engagement totale (like+condivisioni+commenti) di cui 120.000 generati dai 6 influencer (76%).