UPDATE:
Casta Diva Group: nei primi nove mesi del 2026 ricavi a 88,4 milioni di euro, in calo del 6,4% sul 2025. Backlog di 25,9 mln (+7%). De Micheli: "I risultati risentono dell’andamento del terzo trimestre influenzato dal peggioramento nell’area del Golfo"Rivolta Immobiliare celebra l'ingresso in Forbes Global Properties con un evento esclusivo al Circolo Canottieri AnieneFontinaMI 2026: il formaggio valdostano d'eccellenza torna a conquistare i ristoranti del capoluogo lombardoGroupama Assicurazioni rinnova il legame con il calcio: confermata la partnership strategica con Lazio e Genoa per il campionato 2026-2027Digitalmeet 2026: al via la 14esima edizione del festival dedicato alla cultura tecnologica e all'alfabetizzazione dell'AIWizz Air Rome Half Marathon 2026: record di 40mila podisti e festa del running nel cuore della Capitale con 70 mila persone al Villaggio in tre giorniAl MAF – Multimedia Audiovisual Forum 2026 il futuro dell'industria audiovisiva alle prese con IA, convergenza tra tv e digitale, necessità di nuove competenze e sfida dell'attenzione. HD Forum Italia evolve e diventa Media Innovation Forum ItaliaTIM: Mirko Mischiatti nominato Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer e Claudio Ongaro Chief Technology OfficerA occhi aperti 2026: a Bologna la quarta edizione del Festival internazionale di fumetto e illustrazione dedicata al tema 'Punti di rottura'A Milano tornano gli Harmony Days: il forum internazionale sul valore educativo, medico e sociale della musica
Roadshow

Conad incontra le città italiane con il Grande Viaggio 2016

Il trait d’union che lega le dodici tappe è quest’anno la comunità e i valori dello stare insieme. Ricco il programma di ogni weekend che, tra musica, giochi di strada, talk show e apericena, coinvolgerà adulti e bambini. La domenica si aprirà con un appuntamento dedicato agli anziani, all’insegna di brani musicali e sorrisi. Prima tappa a Lodi, il 16 e 17 aprile; ultima a Caserta, il 2 e 3 luglio.

clicca per ingrandire
È l’Italia dei mille comuni e dei mille campanili, l’Italia delle persone e delle comunità quella che Conad incontrerà nella nuova edizione del Grande Viaggio 2016, iniziativa itinerante che è stata presentata al Savoia Hotel Regency di Bologna in un incontro rivolto ai rappresentati del mondo Conad e delle sette cooperative aderenti Conad, in cui si sono confrontati Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione Conad, Romolo de Camillis, Nielsen, Roberta Paltrinieri, Università Alma Mater, Bologna e Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad.

Dodici tappe, dal Nord al Sud, da aprile a luglio, che hanno come trait d’union la comunità, i valori dello stare insieme e la piazza, luogo simbolo dei saperi e dei sapori, in cui incontrarsi, dialogare e fare festa.

Prima tappa, il 16 e 17 aprile a Lodi. Seguiranno, a ogni successivo weekend, Ferrara, Novara, Pesaro, Teramo, Padova, Lucca, Ascoli Piceno, Gaeta (Latina), Trapani, Pistoia e, a chiudere, il 2 e 3 luglio la tappa finale a Caserta.

«Essere comunità oggi, riscoprirsi comunità, significa coltivare un’identità unica e irripetibile - sottolinea l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese -. Il territorio e la sua comunità sono il vero motore dell’economia e dei consumi. La ripartenza del nostro Paese parte da loro, da tante piazze sempre più trascurate e penalizzate. Vogliamo riportare le persone in piazza, confrontarci, dialogare, misurarci con loro».

Ogni tappa si svilupperà nel weekend.

Il sabato – dopo una mattinata di musica e esibizioni pubbliche di cover band e ospiti con il maestro Peppe Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico – vedrà le piazze animate da giochi di strada e giochi antichi dedicati a tutti, adulti e bambini. La sera sarà aperta dalle note del Sesto Armonico diretto dal maestro Vessicchio, a cui seguirà un talk show, lo spettacolo musicale di una cover band e un apericena - street food a partire dalle ore 18 con degustazione di prodotti Sapori&Dintorni Conad.

La domenica mattina un corpo bandistico locale si esibirà per le vie del centro per arrivare nella piazza. Il maestro Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico faranno invece visita a un centro anziani per offrire a tante persone che trascorrano gran parte del loro tempo da sole la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi.

Al pomeriggio spazio allo sport e al divertimento, con il coinvolgimento di associazioni sportive locali, squadre e singoli atleti all’insegna del benessere e del divertimento. E’ previsto anche l’intrattenimento dei più piccoli da parte di truccabimbi e giocolieri, perché l’obiettivo del Grande Viaggio è aprire la partecipazione proprio a tutti – dai bambini agli anziani – con spazi e proposte dedicate ad ogni fascia di età. Tutti devono essere protagonisti della festa, comprese istituzioni, enti, associazioni locali, media, social e la cooperativa Conad che opera in loco.

La sera, lo sport e l’alimentazione saranno protagonisti di un talk show con la conduzione semiseria di Gene Gnocchi. Seguirà l’appuntamento 'In vino veritas', riflessioni a ruota libera di un manager Conad con un ospite nazionale. Il weekend sarà chiuso da un apericena in piazza e dal concerto musicale di una band locale.

I temi dei talk show spazieranno dallo sport, benessere e welfare all’alimentazione, dalla cultura, arte e musica ai giovani, al lavoro, al futuro. Non più un singolo tema per ogni singola tappa, come nell’edizione 2015, bensì la possibilità di leggere e riflettere su più temi da angoli e posizioni anche differenti, approfonditi e discussi assieme a testimonial scelti di volta in volta.

Ogni tappa riserverà spazi di approfondimento ai social e all’informazione on line prima, durante e dopo ogni evento del weekend, in modo da raggiungere anche coloro che, per motivi personali, non hanno potuto partecipare.