Roadshow

"Tutto il gusto a casa tua", il nuovo posizionamento di Deliveroo che sale a bordo di un’ape car per scoprire lo scenario gastronomico di Milano, Roma e Napoli

Il roadshow è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa Ribelli. Il food truck porterà nelle piazze di queste città il cibo da una selezione di ristoranti partner della piattaforma dando la possibilità a clienti e curiosi di poter scoprire lo scenario gastronomico della propria città o del proprio quartiere.

Deliveroo presenta la nuova piattaforma globale del brand “Tutto il gusto a casa tua” che celebra il ruolo che Deliveroo gioca, in tutto il mondo, negli scenari gastronomici locali mettendo in connessione i clienti con il cibo che più amano, sia esso dai ristoranti o dai supermercati, e facendolo arrivare fin sull’uscio di casa. 

Realizzata con Pablo London, il nuovo posizionamento globale del brand è nato da un ​ processo di ricerca multi-mercato che ha approfondito il ruolo di Deliveroo nella vita dei consumatori, scoprendo che mentre i comportamenti e le scelte di consumo stanno diventando sempre più motivate da fattori locali, i servizi di consegna di cibo e di prodotti alimentari sono percepiti sempre più simili e omogenei. 

L’opportunità era quindi quella di dimostrare la capacità di Deliveroo di calarsi nei diversi scenari gastronomici, in una prospettiva globale ma capace di adattarsi ovunque a livello locale. A tal fine, Deliveroo e Pablo London hanno adottato un ricco approccio multimediale per dare vita a luoghi, città e quartieri in un modo che tutti possono apprezzare. 

“Qualunque sia la città o il quartiere in cui si vive, in particolare nel nostro paese, una delle cose più interessanti è la varietà e qualità della scena gastronomica locale” ha detto Marco Galimberti, Head of Marketing Deliveroo Italy. “Da Londra a Dubai, da Parigi a Hong Kong, fino alle nostre città come Milano, Roma, Napoli ciò che ci unisce tutti è l’amore per il cibo. Deliveroo offre ai propri clienti una piattaforma per scoprire le migliori esperienze gastronomiche che arrivano proprio sull’uscio di casa, ed è questo che ha ispirato la nostra nuova piattaforma del brand a livello globale”. 

Pablo London si è affidata a STINK Productions’ WATTS per il supporto nella creatività. Il duo di registi è stato scelto per la loro esperienza nella tecnica mista, per la grande energia e per la loro esperienza multidisciplinare, con un background in miniature e animazione. 

Il nuovo posizionamento di Deliveroo è realizzato attraverso una nuova campagna e due spot di 30’'

Deliveroo in tour: un’ape car per scoprire lo scenario gastronomico di Milano, Roma e Napoli

Per celebrare l’avvio della campagna Deliveroo, in collaborazione con l’agenzia creativa Ribelli, ha avviato un tour tra le principali città italiane - Milano, Roma, Napoli - a bordo di una speciale ApeCar dall’inconfondibile color teal. Il food truck porterà nelle piazze di queste città il cibo da una selezione di ristoranti partner della piattaforma dando la possibilità a clienti e curiosi di poter scoprire lo scenario gastronomico della propria città o del proprio quartiere. Del resto, secondo una ricerca SWG solo 1 italiano su 5 dichiara di essere esperto dell’offerta food della propria città o quartiere. Ma per quasi il 40% è forte la voglia di esplorare.

Si comincia mercoledì 13 a Milano, in piazza 25 aprile, dalle 17 alle 21. A seguire, l’ape di Deliveroo si sposterà a Roma, dove sarà possibile trovarla venerdì 15, dalle 16 alle 20, nella piazza antistante la stazione della metropolitana di Garbatella. E infine, l’arrivo a Napoli, in piazza Dante, domenica 17, dalle 17 alle 21. In queste tre piazze sarà possibile degustare le proposte gastronomiche di alcuni tra i più amati ristoranti partner di Deliveroo: a Milano, Antica Cina, Ciro Cascella 3.0, Giannasi ed Ippo Sushi; a Roma, Ilios, Matrem, Polpetta e Smashtag; a Napoli, Agostino Massa El Sombrero, Aldente Pastabar, Da Donato - Con Mollica o senza? e Pizzeria Samuele. Il tutto in compagnia di Casa Surace nelle tre tappe e di due noti creator ognuno legato, a suo modo, alla città in cui sarà presente l’ape: “Un terrone a Milano” nella città lombarda, Leonardo Bocci a Roma.

“Siamo molto curiosi, sempre, dei piatti che può offrire una città o un paese che ci ospita. In questi anni in cui abbiamo viaggiato con Casa Surace abbiamo provato qualsiasi cosa. Anche perchè rifiutare si sa, è maleducazione. Siamo contenti di far parte di quest’avventura, e di farlo con Deliveroo che ci aiuta a scoprire un sacco di nuovi piatti”, dice il team di Casa Surace.

La campagna si svilupperà attraverso TV/VOD, OOH, radio, canali digitali e PR, oltre a attivazioni digitali, social e PR ciascuna localizzata nei 10 mercati in cui Deliveroo è presente. In Italia la campagna sarà live sulle principali reti TV (Mediaset, Rai, Sky, Discovery), sulla piattaforma DAZN, in radio e sui social media (Meta, YouTube, TikTok).

La pianificazione ATL è gestita da Initiative Media Milano.