Roadshow
'Disney's High School Musical: The Ice Tour': investimento di oltre un milione di euro
Il tour esordirà al Palasharp di Milano il prossimo 28 novembre e rimarrà in Italia fino al 9 dicembre. Prodotto da Feld Entertainment e Kenny Ortega, allestito in collaborazione con Thomas Schumacher e il team Disney Theatrical Productions, sarà presentato in Italia da Applauso Spettacoli con il patrocinio del Comune di Milano, assessorato sport e tempo libero.
É stato presentato oggi, 25 ottobre, nella 'Sala Appiani', sita all'interno dell'Arena Civica di Milano, il lancio europeo del musical Disney 'High School Musical: The ice Tour'. L'evento itinerante, che sarà in Italia dal 28 novembre al 9 dicembre, con le due tappe di Roma e Milano, proseguirà in Spagna, nel Regno Unito, in Svezia, Norvegia e Francia, dove si concluderà il 30 marzo 2008.
Il musical si ispira al film 'High School Musical', vincitore di due Emmy Award nel gennaio 2006 e trasmesso da 25 canali tra Disney Channel e free Tv, raggiungendo 100 paesi e 100 milioni di telespettatori. La sfida, questa volta, è stata quella di trasporre il film dallo schermo alla pista di ghiaccio. Per questo, è stato chiamato Chucky Klapow, coreografo delle due precedenti pellicole, che ha cercato di riproporre l'energia e lo stile che avevano contraddistinto le passate edizioni. “La soddisfazione più grande – ha detto Klapow – è stata vedere i bambini che cantavano e ballavano durante gli spettacoli, imitando i passi degli attori”.
“È un grande onore – dice Giovanni Terzi, assessore del comune di Milano – poter annunciare la prima europea di questo evento dedicato ai giovani, in linea con i valori che vogliamo proporre per l'Expo 2015. Milano è una città rivolta al futuro, che sta cercando di rinnovarsi e far emergere quelle caratteristiche che le sono proprie, ma che spesso fa fatica a mostrare”.
“Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Giorgio Stock (nella foto), managing director di Walt Disney Television Italia - di poter proporre questo prodotto di qualità, che si propone di far divertire tutta la famiglia. Il successo è assicurato dai risultati che abbiamo già ottenuto: la colonna sonora del musical è diventata disco di platino, raggiungendo le 7.2 milioni di copie vendute, mentre il libro è ormai un best-seller, con 1.2 milioni di volumi nel mondo”.
“Questa è la prima volta – ha detto Ermes Bonini di Applauso Spettacoli, distributore italiano dell'evento – che ci troviamo a organizzare un evento di tale portata: 20 tir e 100 persone di staff per 4 giorni di allestimento e un investimento totale che oltrepassa il milione di euro. La nostra comunicazione si è concentrata maggiormente su azioni di direct marketing con allestimenti nelle vetrine di negozi di giocattoli, stand nei grandi magazzini come Auchan e la diffusione nelle scuole di più di 500 mila flyer. L'intento è stato quello di raggiungere il nostro focus target direttamente e, proprio per questo, abbiamo contattato i genitori, che hanno collaborato notevolmente per la realizzazione e il successo dell'evento. Il coinvolgimento del segmento 'genitori' si è rivelato una grande scoperta per noi, un canale che intendiamo sfruttare anche per eventi futuri. Grazie a tutte queste azioni, in un solo mese, siamo riusciti a vendere più di 32 mila biglietti e stiamo presto raggiungendo il sold out”.
I main sponsor dell'evento saranno: Disney Mobile 3, Radio NumberOne e Ubi Banca. “Gli sponsor – ha confermato Bonini – avranno visibilità all'interno del foyer dei teatri che ospiteranno il tour e potranno disporre di stand dedicati nei quali offrire informazioni o sampling di prodotto. Abitualmente, tendiamo sempre a mantenere separata la parte creativa da quella relativa agli sponsor: per questo, non avranno spazio all'interno della rappresentazione”. “In contemporanea alle serate di 'High School Musical: The Ice Tour' – ha anticipato Bonini - verrà lanciato un nuovo grande evento Disney, ancora top secret, che approderà in Italia ad aprile 2008”. Inoltre, Disney ha in serbo ancora grandi sorprese, come l'imminente appuntamento con Disney Store e il lancio del nuovo film natalizio 'Come d'incanto', la cui pianificazione media è stata curata dal tradizionale partner Carat.
(Le foto sono protette da copyright © Disney 2007)
Alice Dutto
“Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Giorgio Stock (nella foto), managing director di Walt Disney Television Italia - di poter proporre questo prodotto di qualità, che si propone di far divertire tutta la famiglia. Il successo è assicurato dai risultati che abbiamo già ottenuto: la colonna sonora del musical è diventata disco di platino, raggiungendo le 7.2 milioni di copie vendute, mentre il libro è ormai un best-seller, con 1.2 milioni di volumi nel mondo”.
“Questa è la prima volta – ha detto Ermes Bonini di Applauso Spettacoli, distributore italiano dell'evento – che ci troviamo a organizzare un evento di tale portata: 20 tir e 100 persone di staff per 4 giorni di allestimento e un investimento totale che oltrepassa il milione di euro. La nostra comunicazione si è concentrata maggiormente su azioni di direct marketing con allestimenti nelle vetrine di negozi di giocattoli, stand nei grandi magazzini come Auchan e la diffusione nelle scuole di più di 500 mila flyer. L'intento è stato quello di raggiungere il nostro focus target direttamente e, proprio per questo, abbiamo contattato i genitori, che hanno collaborato notevolmente per la realizzazione e il successo dell'evento. Il coinvolgimento del segmento 'genitori' si è rivelato una grande scoperta per noi, un canale che intendiamo sfruttare anche per eventi futuri. Grazie a tutte queste azioni, in un solo mese, siamo riusciti a vendere più di 32 mila biglietti e stiamo presto raggiungendo il sold out”.
I main sponsor dell'evento saranno: Disney Mobile 3, Radio NumberOne e Ubi Banca. “Gli sponsor – ha confermato Bonini – avranno visibilità all'interno del foyer dei teatri che ospiteranno il tour e potranno disporre di stand dedicati nei quali offrire informazioni o sampling di prodotto. Abitualmente, tendiamo sempre a mantenere separata la parte creativa da quella relativa agli sponsor: per questo, non avranno spazio all'interno della rappresentazione”. “In contemporanea alle serate di 'High School Musical: The Ice Tour' – ha anticipato Bonini - verrà lanciato un nuovo grande evento Disney, ancora top secret, che approderà in Italia ad aprile 2008”. Inoltre, Disney ha in serbo ancora grandi sorprese, come l'imminente appuntamento con Disney Store e il lancio del nuovo film natalizio 'Come d'incanto', la cui pianificazione media è stata curata dal tradizionale partner Carat.
(Le foto sono protette da copyright © Disney 2007)
Alice Dutto