Roadshow

Grande successo per la tappa bolognese di Forbes Small Giants. Oltre 120 le persone che si sono trovate per raccontarsi e creare un network di relazioni

Il roadshow dedicato alle PMI italiane continua a raccogliere grandissimi successi: la dodicesima tappa, realizzata in collaborazione con Confindustria Emilia, ha visto la presenza di oltre 120 partecipanti e 50 aziende del territorio.

Il roadshow di Forbes dedicato alle PMI ha fatto tappa a Bologna ospiti del Palazzo di Varignana, un’elegante e prestigiosa villa del '700 situata nei colli bolognesi. Il viaggio per raccontare le eccellenze del nostro Paese e per dare voce ai piccoli giganti continua a raccogliere importanti consensi: sono state oltre 120 le persone che, nonostante le proibitive condizioni metereologiche, si sono trovate per raccontarsi e creare un network di relazioni.

La serata è stata moderata da Edoardo Prallini, giornalista di Forbes ed executive editor del progetto Small Giants, che ha iniziato chiamando sul palco Chiara Del Vecchio, direttrice sviluppi produttivi divisione food e direttrice aziende agricole di Palazzo di Varignana, che ha voluto ospitare questa tappa del roadshow. È stata poi la volta di Gian Luigi Zàina, vicepresidente Confindustria Emilia che ha ringraziato le oltre 50 PMI del territorio presenti, un numero che testimonia l’importanza delle relazioni e delle sinergie che si creano con questi appuntamenti organizzati da Forbes.

Il primo panel della serata è stato dedicato ai “SERVIZI ALLE PMI”. Sono intervenuti:

Giorgio Emiliani, Fleet by Dealer Manager di Stellantis che ha spiegato l’importanza della transizione energetica, i servizi di mobilità elettrica offerti e leve strategiche su cui Stellantis sta puntando; Gianmarco Tassara, responsabile commercial banking customer relationship management Nord Est di Banca Ifis che ha sottolineato l’impegno di Banca Ifis nell’offrire soluzioni innovative e un concreto supporto alle PMI italiane per aiutarle nell’innovazione e nella digitalizzazione dei processi; Luca Como, head of disty channels sales di Samsung che ha parlato di Workplace, cybersecurity e Hibryd working illustrando i prodotti destinati alle PMI pensati da Samsung.

Nel secondo panel incentrato su “Valorizzare il Made in Italy” ha avuto come relatori: L’avvocato Cardo Gravante dello Studio Corbello che ha illustrato l’importanza e le opportunità che l’internazionalizzazione offre; Nicola Davanzo, head of sales Alibaba.com che ha evidenziato gli strumenti a disposizione della piattaforma B2B per valorizzare il made in Italy ed esportarlo; Stefano Sarti, presidente di Meccanica Sarti, società che dalla sua fondazione nel lontano 1927 si è  sempre occupata di valorizzare il ruolo della subfornitura per rendere competitivo il made in Italy.

Nel panel sulla “Trasformazione digitale” i relatori sono stati:

Enrico Zuffellato, ceo di Zuffellato Technologies, un’azienda che rappresenta un osservatore privilegiato sul mondo dell’innovazione applicata alle aziende grazie anche alla tecnologia RFID; Vittorio Grassi, ceo Sidea Group, società che accompagna le aziende nel processo di digitalizzazione; Massimo Crivello, chief business officer di Tesisquare,  una PMI fondata nel 1995 che porta innovazione nell’ambito della supply chain; Simone Checcoli, fondatore e cto di Dotenv, società che offre soluzioni ad hoc per le PMI con servizi che normalmente il mercato non offre.

Nell’ultimo panel “Sostenibili per principio” hanno parlato: Michele Bonfiglioli, ceo di Bonfiglioli, che ha messo in evidenza alcuni processi che le aziende del settore agrifood necessitano per ottimizzare la qualità e i costi dei prodotti lungo tutta la catena del valore; Mauro Antonelli, sustainability manager di Natù, che ha spiegato l’importanza al giorno d’oggi del bilancio e del report di sostenibilità e di come poterlo trasformare in una leva di business; Lucio Cavazzoni, ceo di Goodland, che ha illustrato le sinergie virtuose che possono crearsi sul territorio e che possono mettere in comunicazione la varie imprese.

L’iniziativa di Forbes Italia continua a rappresentare un significativo momento di networking e un’occasione per fornire agli imprenditori locali gli strumenti per sfruttare al meglio il proprio potenziale e le grandi opportunità presenti nel nostro paese.

Un ampio servizio della serata e tutte le tappe del roadshow sono disponibili sul sito di Forbes.it e sulla sezione Forbes Small Giants https://eventi.forbes.it/smallgiants che quotidianamente offre articoli e spunti interessanti per le PMI italiane.

Il prossimo appuntamento il 22 giugno a Cagliari.