UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Roadshow

Ideal conclude il viaggio nel tempo per il 60° anniversario di Fiat 500

Un successo anche la seconda e terza tappa: Monaco, con la ricostruzione di una strada secondo lo stile dell'anno 1957, anno di nascita dell’iconica auto di casa Fiat, e Madrid, dove è andato in scena un flash mob coreografico.

Il 10 e il 22 giugno si sono svolti rispettivamente a Monaco e Madrid il secondo e il terzo evento di celebrazione per il 60° compleanno di Fiat 500. Come il lungomare di Cannes, nella prima tappa del 5 maggio scorso, Wiener Platz a Monaco e Calle Jorge Juan a Madrid sono state trasformate da Ideal (leggi la scheda dell'agenzia a QUESTO LINKper ricreare l’atmosfera del 1957, anno di nascita dell’iconica auto di casa Fiat.

A Monaco, un fioraio, un caffè e un negozio di alimentari, completamente trasformati, hanno restituito l’immagine vivida di quell’epoca, grazie anche alla presenza di alcune Fiat 500 storiche esposte in piazza.

A Madrid l’area coinvolta è stata ridisegnata e animata da comparse, modelli, uno strillone e un fiorista, che hanno animato un flash mob coreografico.

Regina indiscussa del set, la serie speciale di 500 dedicata al 60esimo anniversario visibile soltanto nelle tappe di questo viaggio e preordinabile durante l’evento, è stata l’unico richiamo alla contemporaneità.

Il pubblico è stato richiamato da uno 'strillone' che brandiva una versione storica di un quotidiano con la campagna dedicata al 60° anniversario in prima pagina. Altri caratteri hanno poi interagito con i passanti, creando un vero set cinematografico del quale il pubblico è stato parte attiva: un sandwich man ha animato la piazza invitando i passanti a scattare e condividere fotografie con l’hashtag dell’operazione #500foreveryoung, un fioraio ha allestito un chiosco e preparato piccole composizioni floreali che ha regalato alle donne presenti.

La produzione video dell’evento è stata promossa nelle piattaforme social del brand, testimoniando una straordinaria partecipazione del pubblico, a Monaco attirato anche dal Glamour Beauty Festival, di cui Fiat era partner. L’ultima tappa di questo viaggio alla scoperta dell'icona Fiat è stata Madrid, dove l’evento, in concomitanza con la GQ Night, ha anticipato la notte di San Juan in Calle Jorge Juan, tra le vie più alla moda della città. Qui, momento culminante dell’evento che lo ha differenziato dai precedenti due, è stato il flash mob che ha visto protagonisti un gruppo di ballerini in abiti d’epoca: uno spettacolo che ha sorpreso e coinvolto il pubblico creando un ulteriore felice contrasto con l’ambiente fashion ipercontemporaneo.

--------------------------------------

Credits:

Managing Director: Giorgia Tosato
Creative Team Director: Mattia Garofalo
Art Director: Alessandro Padalino, Alessandro Finotto, Alessandro Demicheli
Copywriter: Francesca Valente, Marta Foli
Senior Account: Gabriella Chianale
Casa di Produzione: The Box Films