Roadshow

Kellogg ha scelto In Action per il tour 'Share your energy'

L'agenzia veronese, specializzata in co-marketing ed eventi, ha vinto la gara indetta dal brand. L’attività promozionale proposta si svolge nelle piazze più strategiche delle città di Milano, Torino e Roma, dove è stata installata una Energy Station, ovvero un grande distributore di barrette Kellogg’s con monitor integrato, a cui è collegato l’Energy floor, una pedana composta da speciali mattonelle luminose. L'evento sarà a Milano fino al 2 ottobre, a Torino dal 2 al 9 ottobre e a Roma dal 23 al 28 ottobre.

È In Action, agenzia di Verona specializzata in co-marketing ed eventi, la vincitrice della gara indetta da Kellogg’s per promuovere con azioni di guerrilla marketing la linea Kellogg’s Barrette (leggi news pubblicata ieri, 27 settembre). Il brief dell’azienda richiedeva una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale, finalizzata a coinvolgere attivamente i consumatori, favorire l’engagement e distribuire i campioni di prodotto, un prodotto da comunicare in modo alternativo. Si caratterizza per essere un delizioso e croccante snack, in tre deliziose varianti: Mandorle e Cioccolato, Mandorle e Frutta e Mandorle Miele e Semi. I valori principali su cui centrare il messaggio sono stati: energia, dinamismo e gusto. Il prodotto si rivolge a chi cerca ogni giorno una vita sana, che affronta con energia la vita, ma senza rinunciare al gusto. L’attività promozionale proposta, che si è aggiudicata la vincita della gara, si svolgerà nelle piazze più strategiche delle città di Milano, Torino e Roma, dove verrà installata una Energy Station, ovvero un grande distributore di barrette Kellogg’s con monitor integrato, che riprodurrà il pack in formato gigante. A questo è collegato l’Energy floor, una pedana composta da speciali mattonelle luminose, sulla quale compiere dei semplici esercizi fisici, guidati da una virtuale Energy Trainer.


L’esecuzione degli esercizi fisici consentirà di accumulare e visualizzare la quantità di Energy Power generata da coloro che parteciperanno all’iniziativa. Nel momento in cui le persone passeranno davanti al punto in cui è posizionata la Energy Station, il sensore ne rileverà la presenza e sullo schermo comparirà l’Energy trainer che richiamerà la loro attenzione invitandoli a partecipare al gioco. Non appena il passante salirà sulla pedana, partirà in automatico il video in cui la Energy trainer guiderà alle azioni da seguire sulla pedana, posta di fronte al maxi monitor. Gli esercizi da eseguire saranno alla portata di tutti, ma renderanno immediata la fruizione del messaggio: partecipando al gioco, le persone eseguiranno un’attività dinamica e si ricaricheranno poi di gusto con le Kellogg’s Barrette, nel contempo faranno accumulare punti alla propria città per farle vincere la sfida e soprattutto grazie al loro contributo Kellogg aiuterà le persone in difficoltà grazie alla collaborazione con Banco Alimentare.


Ogni volta in cui una persona calpesta una mattonella luminosa, viene inviato un segnale all’Energy Station, che genera un’unità di Energy Power. L’Energy Trainer sul monitor sarà pronta a motivare chi fa l’esercizio e a complimentarsi. Alla fine dell’esercizio (ci saranno 3 differenti sequenze) la trainer consegnerà “virtualmente” la barretta, che apparirà nella tasca del distributore, e quindi sarà a disposizione del partecipante come giusta ricompensa per l’esercizio eseguito e per consentirgli di fare una pausa gustosa dopo l’attività svolta. L’intera attività sarà accompagnata da un gruppo di promoter che inviteranno i consumatori a partecipare e li supporteranno durante il gioco, inoltre effettueranno attività di sampling durante tutto il periodo dell’attività. Inoltre sul monitor comparirà la quantità di energia condivisa e “regalata” da ogni singolo partecipante, nonché l’energia raggiunta dalla singola città. Al termine dell’esercizio, inoltre, l’Energy Trainer inviterà il partecipante a farsi un selfie con il proprio smartphone, tenendo come sfondo la Energy Station stessa, e a postarlo, anzi a condividerlo, sui propri social network utilizzando l’hashtag “#Kelloggs#shareyourenergy”, ottenendo cosi un’altra barretta Kellogg’s differente da quella appena ricevuta, per poter gustare così le diverse varianti di prodotto.


L’attività di Guerrilla non sarà finalizzata solo a promuovere il prodotto ma anche ad aiutare persone in difficoltà, confermando l’impegno che da sempre caratterizza Kellogg su questo fronte. Infatti l’energia accumulata dai partecipanti si “trasformerà” in una donazione che Kellogg farà a Fondazione Banco Alimentare Onlus per aiutare le persone in difficoltà delle tre città. L’attività di guerrilla marketing si svolgerà secondo il calendario a seguire. Ciascun evento avrà la durata di circa 8 gg ciascuno (2 giorni di pre-campagna anticipano i 6 giorni di durata dell’evento stesso). Nei primi 2 giorni sei hostess si muoveranno nei pressi della location - in prossimità di uffici dove intercettare il target e dove durante le giornate di evento si svolgerà il gioco - distribuendo ai passanti sia le Kellogg’s Barrette sia un leaflet con cui comunicare l’evento ed invitarli a partecipare al gioco): 1) Milano – Piazza Gae Aulenti, evento programmato dal 25 settembre al 2 ottobre 2017 (pre-campagna il 25 e 26 settembre, evento dal 27 settembre al 2 ottobre); 2) Torino – Piazza Solferino, evento programmato dal 2 al 9 ottobre 2017 (pre-campagna il 3 e 4 ottobre; evento dal 5 al 10 ottobre); 3) Roma – Piazzale della Minerva, evento programmato dal 23 al 28 ottobre 2017 (pre-campagna il 23 ottobre; evento dal 24 al 28 ottobre).