Roadshow
Si conclude ‘Next Stop? #inLombardia’, il tour che ha promosso la Regione in Europa e in Italia. Registrati quasi 4mila accessi al bus brandizzato. Iniziativa curata da Explora
Si conclude il progetto Next Stop? #inLombardia, il tour che ha portato il bus brandizzato ‘inLombardia’ in 4 capitali europee - Innsbruck, Colonia, Parigi, Londra - per poi passare a 3 tappe italiane - Bologna, Genova, Torino - nel periodo natalizio (APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO).
Il progetto si inserisce in una strategia di lungo periodo volta a rendere la Lombardia la prima regione d’Italia, che si è declinata in queste due fasi. L’obiettivo della prima è stato quello di mostrare le potenzialità dell’area lombarda al target d’oltralpe. Il fine di portare questo interessante progetto anche in Italia è stato quello di proporre nuovi punti di vista su una regione dagli innumerevoli segreti, sconosciuti anche ai turisti italiani.
Il bus, strumento di rappresentanza del brand ‘inLombardia’, ha percorso più di 10.000 km per promuovere un’offerta turistica completa, attrattiva e differenziata come quella della Lombardia. Per farlo sono state adottate innovative tecnologie tramite le quali è stato possibile realizzare attività, sia per grandi che per piccoli, legate alla storia, l’arte, la cultura e la natura di un territorio in grado di proporre soluzioni di viaggio sempre diverse. Per favorire una vera e propria esperienza immersiva sono stati inseriti all’interno dei bus totem informativi multimediali, wall photoboot e schermi con tecnologia Kinect per un viaggio virtuale a 360°.
I partecipanti inoltre hanno avuto la possibilità di prendere parte al contest Next Stop? #inLombardia per vincere un soggiorno di 6 notti e 12 weekend all’interno della regione.
Il progetto ha riscosso un grande successo sia a livello europeo che a livello italiano registrando un totale di 3.920 accessi al bus e 12.520 iscrizioni al concorso: la tappa con il migliore risultato in termini di affluenza è stata Innsbruck. Anche a livello social il tour ha registrato una forte approvazione sia grazie al coinvolgimento di 20 influencer che alle condivisioni spontanee (1.050.873 utenti raggiunti).
L’iniziativa è stata curata da Explora, Destination Management Organization (Dmo) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, al servizio delle imprese e del territorio. Attraverso il brand inLombardia, format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali di promozione già esistenti sotto un piano comune e integrato e di stretta intesa con le strategie e politiche regionali.
MG


