Roadshow

Nuove tappe per 'Gazzetta Run' 2008

Le tappe saranno 9 per un totale di 4 maglie rosa in palio. La maratona prenderà il via il 16 marzo a Vicenza e verrà promossa attraverso una campagna stampa sulle riviste di settore e e sui media del gruppo RCS. Il mensile Runner’s World sarà un media partner del circuito.

Sta per entrare in pista la nuova edizione di 'Gazzetta Run', il circuito di corse su strada organizzato da RCS Sport - La Gazzetta dello Sport per un totale di 112 km da percorrere in 9 tappe, con 4 maglie in palio e come premio un indimenticabile week end per due persone in occasione della maratona di Parigi.

L’edizione 2008, che verrà presentata ufficialmente mercoledì 5 marzo a Milano nella sala Buzzati in via Balzan 21, prenderà il via da Vicenza domenica 16 marzo e presenta molte novità: il calendario si è allungato da 7 a 9 tappe, la distanza regina sarà ancora di 10 km ma i partecipanti avranno anche la possibilità di tagliare il traguardo della mezza maratona gazzetta.JPG(21,097 km) in due occasioni. Inoltre Gazzetta Run ha esteso i suoi confini toccando l’estremo sud della penisola con l’obiettivo di incrementare, edizione dopo edizione, numero delle tappe e copertura geografica (nella foto un momento dell'edizione 2007).

Lo sport come momento di aggregazione e il movimento come elemento principale di un sano stile di vita sono alla base della filosofia di Gazzetta Run, che lancia l’attività agonistica ma che promuove anche quella non competitiva. In ogni città di tappa le gare competitive saranno affiancate da prove sui 5 km senza ambizioni di classifica o di cronometro con l’unico obiettivo di divertirsi attraverso la corsa o la semplice passeggiata. Da sempre RCS Sport-La Gazzetta dello Sport dedicano grande attenzione al risvolto educativo investendo in progetti dedicati al mondo dell’infanzia e della scuola. In quest’ottica il circuito 2008 di Gazzetta Run sarà arricchito da alcuni appuntamenti appositamente studiati e dedicati ai bambini, con prove disegnate su percorsi a distanza ridotta. Questo forte impegno nei confronti dell’infanzia e dell’attività giovanile è stato anche riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili che ha scelto di patrocinare l’evento.

Altro motivo di grande soddisfazione sono le numerosissime richieste giunte da tutta Italia per ospitare una tappa dell’evento. A questo riguardo l’organizzazione ha dovuto compiere un notevole sforzo per scremare le varie candidature e selezionare le città che andranno a configurare il nuovo panorama di Gazzetta Run. In tal senso è stato fondamentale il lavoro di concerto che RCS Sport ha svolto insieme ai vari Comitati Locali, alle rispettive istituzioni e agli organizzatori delle gare pre-esistenti che hanno deciso di aderire al circuito Gazzetta Run per sfruttare un'occasione di visibilità.

Anche quest’anno i partecipanti che porteranno a termine le varie prove competitive del circuito Gazzetta Run vivranno l’emozione unica di vedere il loro nome pubblicato su La Gazzetta dello Sport. La rosa infatti dedicherà spazi speciali all’evento con anche l’inserimento dei vari ordini d’arrivo. Una campagna stampa dedicata verrà pianificata sulle testate di settore e sui media del gruppo RCS. Per il secondo anno consecutivo il mensile Runner’s World sarà inoltre un media partner del circuito. Nei prossimi giorni sarà on-line la versione 2008 del sito ufficiale raggiungibile all’indirizzo: www.gazzettarun.it

Il gran finale, come di consueto, si consumerà a Milano in occasione della maratona (domenica 23 novembre) ma quest’anno il traguardo dei 42 km – che premierà i più tenaci con un punteggio maggiorato – non sarà obbligatorio ai fini della classifica generale. Per concorrere all’assegnazione della mitica maglia rosa sarà invece necessario portare a termine almeno tre prove sulla distanza dei 10 chilometri e una mezza maratona.

ferrara.JPGLa maglia rosa (campioni uscenti Giuseppe Mucerino e Francesca Colombo) e il week end a Parigi premieranno, al termine dell’intero circuito, il migliore uomo e la migliore donna. In ogni città i vincitori di tappa verranno vestiti con la maglia azzurra,  i migliori giovani al traguardo con la maglia bianca under 20 e i migliori master con la maglia verde destinata agli over 40.

Anche le Fiamme Gialle partecipano a Gazzetta Run 2008: alcuni atleti di spicco del gruppo sportivo della Guardia di Finanza saranno infatti presenti al villaggio rosa per condividere insieme al popolo dei runners una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Il Calendario: l’inseguimento alla maglia rosa del running partirà da Vicenza domenica 16 marzo, una prova sui 10 chilometri all’interno della già consolidata StraVicenza, farà da prologo all’intero circuito che entrerà nel vivo nel mese di maggio grazie alla StraRimini, la mezza maratona in programma domenica 18. Si prosegue a giugno con il ritorno a Mantova e il connubio con la Minciomarcia (sabato 7 in notturna) sulla distanza di 10 km, poi sabato 14 giugno toccherà ad un altro evento del tardo pomeriggio sempre sui 10 km ma a San Benedetto del Tronto. Dal mare alla montagna domenica 13 luglio con i 10 km disegnati lungo i pittoreschi sentieri di Madonna di Campiglio, perla delle Dolomiti. Domenica 27 luglio in provincia di Reggio Calabria appuntamento con la grande atletica e la possibilità di confrontarsi con i campioni internazionali grazie alla CorriBianco. Dopo la meritata pausa estiva si torna a correre in notturna lungo la riviera ligure: sabato 6 settembre Sanremo si vestirà a festa per la “notte bianca” all’interno della quale un posto di rilievo è dedicato alla 10 km tappa di Gazzetta Run. Una festa nella festa anche a Ferrara dove il circuito rosa torna domenica 28 settembre in occasione del 'Ferrara Balloon Festival' (esposizione internazionale delle mongolfiere) mentre la Maratonina di Cremona, già nel cuore e nelle gambe di tanti appassionati, chiuderà le nove tappe del circuito domenica 19 ottobre.