Roadshow

I meravigliosi anni Sessanta invadono Cannes per celebrare l'anniversario di Fiat 500. Creatività di Ideal

L'esclusiva Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario ha fatto bella mostra di sé sia a Parigi sia a Cannes. Qui l'agenzia Ideal ha ricreato un suggestivo spaccato degli anni Sessanta con interpreti in costume, negozi dell'epoca e 500 storiche. Prossime tappe, sempre a firma Ideal: Monaco di Baviera e Madrid.

Dalla capitale dei fratelli Lumière alla città del Festival del cinema internazionale, al pari di una diva, l'icona Fiat ha sfilato prima a Parigi e poi a Cannes proseguendo così nel suo tour che, partito lo scorso mese dall'Italia, toccherà alcune delle più belle piazze d'Europa, coinvolgendo appassionati e collezionisti di Fiat 500, di oggi e di ieri. L'emozionante '500 Forever Young Tour', infatti, rientra in un progetto più ampio con cui il marchio Fiat celebra il 60esimo anniversario di Fiat 500, l'icona fedele a se stessa ma sempre attuale.

fiat ideal

 

La tappa francese è partita il 25 aprile dal MotorVillage Rond-Point des Champs Elysées, lo spettacolare showroom dei marchi FCA posto nel cuore di Parigi, oltre che luogo d'incontro per mostre ed eventi culturali all'insegna del gusto italiano in tutte le sue forme.

Protagonista assoluta la Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario che porta al debutto una raffinata livrea bicolore, dal nome evocativo 'Dolcevita', che abbina il Bianco Tristrato all'Avorio pastello. E proprio come una stella del cinema, l'esclusiva serie speciale è stata accolta dai visitatori che l'hanno fotografata incessantemente, insieme ad alcune Fiat 500 storiche esposte al suo fianco e agli innumerevoli prodotti di merchandising dedicata all'iconica vettura italiana.

Dopo l'esordio sul red carpet parigino, la piccola-grande star si è trasferita a Cannes, la capitale francese del cinema con il suo famoso Festival internazionale.

fiat 3

 

Lo scorso 5 maggio, tratto di Quai Saint-Pierre della nota località della Costa Azzurra è stato trasformato per un giorno in una rappresentazione degli Swinging Sixties, sorprendendo i passanti e suscitando stupore ed entusiasmo: negozi e caffè, sono stati trasportati indietro nel tempo, restituendo l’atmosfera indimenticabile degli anni ’60 con interpreti in costume e 500 storiche: l’unica presenza a richiamare la contemporaneità è stata la Fiat 500 serie speciale dedicata al 60° anniversario, regina assoluta della scena.

Nella ricostruzione allestita sul lungomare di Cannes, vicino all'immancabile strillone con i giornali dell'epoca, facevano bella mostra di sé una Fiat 500 F (1969) dalla livrea rossa, una Fiat 500 L (1970) blu e una Fiat 500 L (1971) gialla. Al loro fianco un esemplare della Vespa, lo scooter reso famoso anche dai paparazzi della Dolce Vita che inseguivano le stelle hollywoodiane nelle notti romane.

fiat 2

 

Una trasformazione inattesa studiata nei minimi dettagli, tra i quali spicca, oltre allo strillone con i giornali d’epoca, anche una versione storica di una prima pagina che ha riprodotto la campagna dell’auto icona. Una produzione foto e video, a supporto dell’operazione, è stata promossa nelle piattaforme social media attraverso l’hashtag #500foreveryoung

L'operazione celebrativa per il compleanno di Fiat 500 svoltasi a Cannes è stata realizzata dall'agenzia Ideal su sua idea originale. Un’operazione integrata per festeggiare l’auto che ha attraversato e contribuito a costruire la storia della società e del costume italiano, e non solo.

Prossime tappe, sempre a firma Ideal: Monaco di Baviera e Madrid.

------------------------

CREDITS:

Managing Director: Giorgia Tosato

Creative Team Director: Mattia Garofalo

Art Director: Alessandro Padalino

Art Director: Alessandro Demicheli

Art Director: Alessandro Finotto

Copywriter: Francesca Valente

Copywriter: Marta Foli

Senior Account: Gabriella Chianale

Casa di Produzione: The Box