Roadshow
Si conclude il Tour Double Decker di Adverteam nel nome del miglior malto
Diageo ha affidato ad Adverteam l'ideazione e l'organizzazione del tour che rientra in un più vasto progetto di comunicazione. L'agenzia milanese capitanata da Lucia Santangelo e Alberto Damiani infatti sarà impegnata nella comunicazione below the line della Classic Malts Selection.
Da ottobre 2006 a marzo 2007, Adverteam ha “guidato” il Tour Double Decker della Classic Malts Selection.
Un bus inglese a due piani degli anni ’60, restaurato nel più puro rispetto dello stile modernista, ha viaggiato per le città italiane, percorrendo lo stivale in due wave, da nord a sud e da sud a nord, per far degustare i prestigiosi single malt whisky della Classic Malts Selection di Diageo, azienda operante a livello mondiale nel settore delle bevande alcoliche.
Invitati tramite la distribuzione di biglietti che richiamano quelli dei bus inglesi originali, i migliori clienti di enoteche e locali delle 10 regioni italiane toccate dal tour hanno avuto l’opportunità di salire a bordo del Double Decker, per assistere ad una degustazione guidata da un master ambassador alla scoperta di una completa e preziosa gamma di whisky di malto scozzesi, accuratamente selezionati per rappresentare al meglio le diverse regioni di provenienza, sottolineandone l’originalità e le peculiarità: Lagavulin 16 y.o. (Islay), Talisker 10 y.o. (Skye), Oban 14 y.o. (West Highlands), Cragganmore 12 y.o. (Speyside), Dalwhinnie 15 y.o. (Highlands), Caol Ila (Islay) 12 y.o.
Partita da Torino ad ottobre, per arrivare ad Agrigento a metà dicembre, la Club House su ruote, personalizzata con i colori e la brand identity della Classic Malts Selection, ha percorso 3.500 km in 67 giorni, facendo tappa in 24 città italiane e 40 location. Gli ospiti saliti a bordo per la degustazione sono stati 700 e sono stati serviti 4.200 bicchieri di whisky.
Il 16 gennaio a Sciacca, in Sicilia, è iniziata la seconda wave del viaggio, terminato a Varese il 21 marzo, per un totale di 67 giorni che ha visto la partecipazione di 716 consumatori.
In 3.500 Km percorsi il bus ha raggiunto 27 città italiane, coinvolgendo 33 enoteche in 37 serate di eventi, per un totale di 97 degustazioni e 5.012 bicchieri serviti. Le principali città toccate sono state Palermo, Messina, Brindisi, Bari, Taranto, Napoli, Salerno, Roma, Firenze, Bologna, Mestre, Trieste, Verona, Milano, Bergamo, Albisola e Varese.
L’ideazione e l’organizzazione del tour Double Decker, che Diageo ha affidato all'agenzia diretta da Lucia Santangelo e Alberto Damiani (nella foto), rientrano in un più ampio progetto di comunicazione che vede l’agenzia milanese impegnata nella comunicazione below the line della Classic Malts Selection.