Roadshow

'Wings for Life World Run', gli scatti di Galimberti in tour nelle librerie laFeltrinelli

La Tv di Feltrinelli anticipa lo start della corsa globale a favore della ricerca sulle lesioni al midollo spinale con uno speciale ricco di interviste esclusive: gli ambassador, gli atleti italiani e internazionali e il fotografo Maurizio Galimberti che li ha ritratti. Le opere sono esposte in una mostra itinerante nelle librerie laFeltrinelli selezionate.
Sport, Arte, Solidarietà. La Wings for Life World Run, il più grande evento sportivo globale mai organizzato a sostegno della Fondazione Wings for Life per finanziare la ricerca sulle lesioni al midollo spinale, torna a Verona il 3 maggio 2015 e in anteprima assoluta su laeffe (canale 50 del digitale terrestre) lunedì 12 gennaio ore 20.00, con uno speciale sull’evento mondiale che si svolgerà in contemporanea in oltre 35 diverse piste dislocate nei sei continenti.
In Italia, per il secondo anno consecutivo, si correrà a Verona, città patrimonio dell’Unesco.

Ospiti di questo originale racconto televisivo firmato laeffe, i personaggi che sostengono la Fondazione Wings for LifeClaudia GeriniGiovanni StortiDaniel RicciardoFiammetta CicognaTony CairoliDavid CoulthardGiorgio Calcaterra sono alcuni tra i volti ritratti da Maurizio Galimberti, Instant Artist e Maestro della Polaroid, che li ha fotografati dando vita ad una collezione di scatti unici che animerà le librerie laFeltrinelli con uno speciale tour per immagini.
 
La Wings for Life World Run è aperta ai runner di qualsiasi livello, professionisti, appassionati e neofiti. Runner e partecipanti sulla sedia a rotelle gareggeranno fianco a fianco in questo evento caratterizzato da una formula innovativa: non c’è un traguardo da raggiungere, ma trenta minuti dopo il via una catcher car si lancia all'inseguimento dei partecipanti, all'inizio procedendo a velocità moderata, aumentando poi progressivamente in momenti predeterminati. 

Equipaggiata con sensori elettronici, registra gli atleti superati grazie al chip in dotazione, fino ad arrivare all'ultima persona in gara. L'ultimo atleta al mondo ad essere superato viene incoronato campione assoluto. 

Nel 2014, anno della sua inaugurazione, hanno partecipato alla gara oltre 35.000 persone: un successo mondiale che ha permesso di raccogliere oltre tre milioni di euro devoluti a favore della ricerca scientifica.

Le opere di Maurizio Galimberti saranno esposte in un tour nelle librerie laFeltrinelli attraversando otto città da gennaio a maggio 2015:

- Gennaio
Roma – laFeltrinelli, Libri e Musica, Galleria Colonna
Bologna – laFeltrinelli, P.za Ravegnana 1

- Febbraio
Genova – laFeltrinelli, Libri e Musica, Via Ceccardi 16
Milano laFeltrinelli, Libri e Musica, P.za Piemonte 2

- Marzo
MestrelaFeltrinelli, Libri e Musica, P.za XXVII Ottobre 1
Treviso - laFeltrinelli, Via Canova

- Aprile
Padova laFeltrinelli, Via San Francesco 7
Verona – laFeltrinelli, Libri e Musica, Via Quattro Spade 2
 
A chiusura della Wings for Life World Run 2015, le opere saranno messe all’asta, e l’intero ricavato dalla vendita di questi ritratti sarà devoluto alla Fondazione Wings for Life per finanziare progetti di ricerca per la cura delle lesioni traumatiche al midollo spinale.
 
L’appuntamento con Wings for Life World Run è fissato per lunedì 12 gennaio, ore 20.00 su laeffe.