Evento sportivo
Acea Run Rome The Marathon: un'edizione senza precedenti che entra nella storia degli eventi sportivi più partecipati di sempre
L’Acea Run Rome The Marathon 2024 resterà nella storia come l’evento dei RECORD, apprestandosi, così, ad entrare tra le più importanti maratone del mondo. L’evento Italiano di running più grande di sempre, l’evento più partecipato mai realizzato nella storia del nostro paese, non solo nel running, ma in tutte le discipline sportive con oltre 40.000 persone che hanno fatto sport attivamente. L’evento più veloce sul terreno romano, l’evento con il maggior numero di pacer al mondo, oltre 200 e l’organizzazione che mette in piedi durante tutto l’anno il maggior numero di allenamenti gratuiti al mondo, dalla Germania al Texas, dalla Francia all’Italia.
Acea Run Rome The Marathon è grande, è emozione, è festa, è un cielo che accoglie il boato dell’applauso che si alza per i 15.167 atleti italiani e stranieri al traguardo. Ognuno con la propria storia, con il proprio cammino che lo ha portato a venire anche da lontano e a far parte del 51% di stranieri che domenica hanno corso nella storia. Sono ricordi e numeri da portare nel cuore fino alla prossima edizione, il 30° compleanno in programma domenica 16 marzo 2025 per il quale si sta già lavorando per trasformarlo in un’esperienza ancora più indimenticabile e portarlo dove non si è mai osato prima.
Ed è ancora storia sia con Asbel Rutto (record a Roma con 2h06’24”) che Ivyne Lagat (2h24’36) che aggiungono un altro fiore all’occhiello di Acea Run Rome The Marathon, quello di gara più veloce su suolo italiano per questo 2024, un risultato già assaporato al femminile lo scorso anno e che ha trovato conferma in una giornata perfetta.
Un evento percorso nelle strade di Roma respirando storia e grandezza che ha fatto, a sua volta, la storia.
Un evento imponente organizzato da Infront, Corriere dello Sport-Stadio e Italia Marathon Club, un gruppo al loro quarto anno di collaborazione che ha gestito una macchina enorme a cui è stata garantita la visibilità che meritava con oltre 70 fotografi, 50 media accreditati dalla Cina agli USA, la diretta su Sky Sport 1 e Sky Sport Arena, in streaming su NOW e sul canale youtube ufficiale di Run Rome The Marathon e distribuita in circa 60 Paesi nel mondo.
E a rendere tutto ancora più solenne, il saluto del Papa all’Angelus: “Accolgo con piacere i partecipanti alla Maratona di Roma, tradizionale festa dello sport e della fraternità. Anche quest’anno, per iniziativa di Athletica Vaticana, numerosi atleti sono coinvolti nelle «staffette della solidarietà», diventando testimoni di condivisione”, il commento di Papa Francesco all’Angelus in piazza San Pietro.
Acea Run Rome The Marathon, oltre al suo peso sportivo, rappresenta anche una grande opportunità di contatto con il pubblico e ingaggio per le aziende. I valori del running vengono sempre più riconosciuti centrali dalle aziende, lo sport come veicolo di salute, forza, sostegno, superamento dei propri limiti, sfida positiva, il tutto in un contesto totalmente ecosostenibile e vissuto da un target sia maschile che femminile. La festa per le famiglie e per tutti i cittadini in ogni fascia d’età con la stracittadina riempie le strade e il Circo Massimo dove diventa possibile per le aziende raccontarsi e promuoversi in chiave positiva ad un target fortemente ricettivo e stimolato.
Il villaggio è stato aperto per 2 giorni al Palazzo delle Esposizione all’Eur e ha visto il passaggio, davanti stand e attivazioni degli sponsor, di tutti i 40.000 partecipanti per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara e di accompagnatori e curiosi che sono venuti a respirare l’aria di festa e entusiasmo che caratterizza l’evento. Stand, prove e vendita di prodotti, test drive, area food, racconti di esperienze sul palco nella piazza centrale, le aziende sono le state protagoniste al villaggio. La visibilità e le operazioni di incontro con il pubblico hanno caratterizzato anche il percorso con importanti azioni di brand awareness tramite la brandizzazione dei punti più importanti e l’interazione con il pubblico che giungeva numeroso per tifare i tanti runner.
Un ringraziamento speciale va quindi a tutti gli Sponsor che hanno sostenuto l’evento con azioni concrete e attive:
Title Sponsor ACEA - Technical Sponsor JOMA - Main Sponsor HONDA, PRO ACTION, GOLDBET live, MASSIGEN, DELTA - Official Radio RADIO 105 - Premium Partner ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO - Official Sponsor GIMA CAFFE’, ADR e-move, FERCAM, CISALFA, SPORTLAB, PENNY - Official Supplier MASTER AID, OMNIA Hotels, NUNCAS, L’IGIENE URBANA EVOLUTION, TICKETMASTER, CRICH 1870, DOLE, GIELLE Industries, 100% LE CREME PURE DI FRUTTA SECCA, MIELIZIA, GRANAROLO, TITTEX, SEBACH, SEC EVENTS, COOLTRA, MONGE, INSURANCE PLACEMENT AGENCY.
L’appuntamento è ora al 16 marzo 2025, per la 30ª edizione che avrà il compito di superare il grande successo del 2024 e non intende deludere. Vedremo la maratona di Roma in una prospettiva mai vista prima d’ora.