Evento sportivo

Amsi a Skipass 2023 con "60 anni d'emozioni" per ricordare l’anniversario della fondazione. Durante l’evento, la premiazione del CleanUpDays 2023, pensando alla 46a Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving

Nel 2024 potranno iscriversi al GranPremio, come sempre attraverso le Scuole Italiane Sci, i bambini nati negli anni 2012, 2013, 2014 e 2015, mentre la Finale Nazionale è in programma dal 2 al 4 aprile 2024 a Sestriere.

L'AMSI, l’Associazione Maestri Sci Italiani ha voluto celebrare i 60 anni dalla sua fondazione anche con la sua presenza a Skipass 2023, il salone dedicato agli sport invernali e alla montagna che si è svolto a ModenaFiere dal 27 al 29 ottobre scorsi.

AMSI ha partecipato con due spazi dedicati: il primo istituzionale presso l'ampia area FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, il secondo all'interno dello stand Sciare Magazine, fin dal 1966 Organo Ufficiale dell'Associazione.

Durante l’evento, che sancisce l’avvio della stagione invernale, anche la cerimonia di premiazione dell’AMSI CleanUp Days 2023, iniziativa promossa dall’associazione e dedicata all’ambiente, che ha coinvolto oltre 400 bambini insieme ai Maestri di sci - snowboard delle varie scuole (e molti genitori).

Dopo un sopralluogo e la scelta di un sito da ripulire, un'attenta valutazione dei rischi, sono state pianificate dai responsabili delle singole Scuole le operazioni di pulizia e smaltimento dei rifiuti.

Tutti i bambini, una volta raggiunto il punto di ritrovo della Scuola sci - snowboard, sono stati dotati di un kit specifico, formato da guanti per la raccolta dei rifiuti e speciali sacchi in juta, insieme a pettorine personalizzate, ed è iniziata nelle varie tappe la raccolta differenziata dei rifiuti. Ogni “Area Ripulita” è stata poi contrassegnata da un cartello e i bimbi sono stati coinvolti in un breve report fotografico e video per documentare il lavoro svolto.

L’attività dei bambini con AMSI CleanUpDays 2023 ha fatto sì che al termine siano state in totale oltre 100 le sacche di materiale raccolto sulle piste. Un numero certamente rilevante se si pensa che l’impegno nella raccolta sia stato “limitato” a specifiche zone, ciò testimonia quanto sia opportuna questa attività di sensibilizzaione verso i più piccoli e i loro genitori.

AMSI in occasione della Fiera Skipass ha premiato le tre scuole più virtuose in termini di “sacche” riempite. Sul podio: Sansicario Action Scuola Di Sci E Snowboard , con  36 Sacche; Scuola Sci Civetta, con 20 Sacche; e Ski & Snowboard School Ponte Tonale, con 12 Sacche.

Ma non finisce qui. Sempre ai giovanissimi è dedicata la  46a Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®care, in programma a Sestriere dal 2 al 4 aprile 2024.

Quello di Sestriere rappresenterà l’apice dell’articolato circuito GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving, che da sempre contempla fasi cosiddette di Scuola (iniziali per gli allievi) passando successivamente per quelle Regionali, capace negli anni di far suo lo “status” quale manifestazione più importante del mondo dello sci giovanile.

Nel 2024 potranno iscriversi al GranPremio Giovanissismi Kinder Joy of Moving, come sempre attraverso le Scuole Italiane Sci, i bambini nati negli anni 2012, 2013, 2014 e 2015.

Ogni anno, oltre 50.000 bambini provenienti dalle Scuole Sci italiane si incontrano in più di 250 gare di slalom gigante organizzate dalle sedi locali e regionali dell’AMSI e in una grande Finale Nazionale con gare di slalom gigante, di fondo e di snowboard.

Questi campioncini in erba, da nord a sud della Penisola, accompagnati dalle proprie famiglie e dai maestri di sci che ne stanno seguendo l’apprendimento didattico, si metteranno in gioco dai cancelletti di partenza nelle prove di Sci Alpino, Sci di Fondo (fasi regionali e Finale nazionale) e Snowboard (Finale Nazionale).

Promossa a pieni voti e, quindi, riconfermata anche alla Finale Nazionale di Sestriere la divertentissima prova di “velocità” Speed Track Challenge by Kinder Joy of Moving, una sorta di  “mini chilometro lanciato” a squadre che tanto entusiasmo e coinvolgimento suscita tra i bambini.

Dopo avere partecipato alle mini-gare delle Scuole Italiane Sci e essersi classificati poi tra i primi 15 in una delle 15 Finali Regionali, i bambini accedono alla Finale Nazionale del 46° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care.

Il lavoro di preparazione e il percorso di avvicinamento alla Finale del 46° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving inizia a dicembre e gennaio all’interno delle Scuole Italiane Sci. I Maestri delle Scuole di sci, infatti, organizzano autonomamente per i bambini mini-gare appositamente concepite per dare l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante.

I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi la possibilità di accedere a una delle Finali Regionali programmate nel 2023. Dopodiché, i primi 15 classificati per Regione (15 in totale) di ogni anno, classifiche sia femminili sia maschili, hanno di diritto l’accesso alla Finale Nazionale.