UPDATE:
Comunicare Domani 2025: innovazione, remunerazione e intelligenza artificiale nel mondo della comunicazione in scena a Milano il 19 novembreAdform amplifica i risultati delle campagne in programmatic DOOH di Vodafone Germania e della prima di Twd Daryl Dixon España di AMC+Dentsu presenta i principali trend media del 2026 nel nuovo report “Human Truths in the Algorithmic Era”Forum Retail 2025 accende i riflettori sul Retail Media: la nuova leva strategica per brand e insegne. Un mercato che in Italia ha raggiunto nel 2024 un valore di 400 milioni di euro. Il 12 e 13 novembre a MilanoEnel lancia Lene: la nuova Digital Company del Gruppo che in tre minuti ti attiva il contrattoAmaro Montenegro compie 140 anni, sceglie Vincenzo Vigo come consulente di comunicazione e lancia il format "Dove c'è Amicizia” con lo spot che riunisce Francesco Totti e Luciano Spalletti. Soleschi: "Budget in forte crescita"“Amore Elettrico”, il fumetto di Salvatore Amico vincitore del contest RAEE4Comics in tour a Lucca Comics & Games, Ecomondo, Festival Orientamenti e Milan Games Week & CartoomicsNuova organizzazione per MFE Advertising. Matteo Sordo AD Commerciale di Publitalia '80. Nicola Lussana AD di Seven.One Media. Giorgio Galantis AD Mediamond. Entro fine anno la fusione di Publieurope all’interno di MFE ADVPazienti.it sceglie Evolution Group per un nuovo modello di crescita editoriale. La collaborazione debutta a Intersections 2025Successo per la seconda edizione della Charity Dinner "INSIEME" organizzata da Marmalade Events & Creativity al Blue Note di Milano
Evento sportivo

Ai nastri di partenza Barcolana 55 presented by Generali. Dieci giorni di festa per Trieste con villaggio dedicato, musica, eventi e regate. Sono quasi 300 gli appuntamenti in calendario

Dal 29 settembre all'8 ottobre, sarà un'edizione ricca di occasioni di divertimento, all’insegna della convivialità e ricca tante novità create per coinvolgere e festeggiare

L'edizione 55 di Barcolana by Generali è ai nastri di partenza. La regata più grande del mondo, al via il 29 settembre, è stata presentata, come da tradizione, dal Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, insieme al Presidente di Generali, Andrea Sironi.

“Siamo pronti per una edizione eccezionale - ha commentato Mitja Gialuz, sottolineando la stretta collaborazione con le istituzioni locali, il presenting partner Generali, e gli yacht club coinvolti nella progettazione dell'evento. "Insieme - ha aggiunto - abbiamo costruito, ed è pronto ad arrivare a Trieste, il Barcolana Crew, l’equipaggio più grande del mondo”.

L'edizione di quest'anno pone l'accento sulle persone e si distingue per essere la più inclusiva nella storia della Barcolana. Questo grazie ai programmi come "Women in Sailing", in collaborazione con Generali, e "Para Sailing", organizzato insieme alla Para Sailing Academy della Federazione Italiana Vela.  Generali e Barcolana hanno inoltre annunciato il testimonial della 55esima edizione dell’evento: si tratta della velista triestina, residente negli Stati Uniti, Francesca Clapcich. Vincitrice dell'ultima Ocean Race e da sempre sensibile ai temi ambientali e del ruolo delle donne nella vela, Clapcich sarà presente a Trieste per tutta la durata della Barcolana.  

“Generali sostiene lo sport a beneficio dei singoli e delle comunità - ha dichiarato il Presidente Andrea Sironi -. Le discipline sportive sono un ambito che contribuisce allo sviluppo delle persone e alla crescita collettiva e attraverso le quali possono essere promossi aspetti valoriali come la cultura della diversità e dell’inclusione. Il Trofeo Generali - Women in sailing porta questi temi all’interno di Barcolana per dimostrare come attraverso la professionalità e la passione delle veliste si possa contribuire al cambiamento verso una società più equa e resiliente”. 

Mille iscritti e 300 appuntamenti

Con già mille iscritti alla regata, Trieste si prepara ad accogliere un'edizione ricca di emozioni e novità. Gialuz ha inoltre ricordato il ritorno della musica, con il concerto previsto il 29 settembre in piazza Ponterosso.

Il calendario eventi comprende quasi 300 appuntamenti, che sono la somma delle regate e degli appuntamenti organizzati direttamente dalla Barcolana e dell’iniziativa di associazioni e realtà del territorio che hanno proposto le rispettive attività nella cornice dell’evento. Il calendario eventi è consultabile online sul sito www.barcolana.it, mentre nei punti informativi della città, negli hotel e all’Infopoint Barcolana di piazza unità verrà distribuito in forma cartacea.

Dopo il successo dell’edizione 2022, Barcolana rinnova il suo impegno di solidarietà e conferma la partnership con Rete del Dono per quanto riguarda le attività solidali: le organizzazioni non profit del territorio potranno aderire al programma aprendo una pagina di raccolta fondi collegata a Barcolana all’interno della piattaforma, e ogni equipaggio potrà donare facendo propria una causa tra quelle attivate. Lo scorso anno sono stati raccolti oltre 130mila euro a beneficio di numerose cause sociali.