UPDATE:
Cannes Lions 2024. Bartoletti (Indiana Production): "I due argenti a Coordown premiano una campagna che scardina i format tradizionali e suggerisce un valore universale"Cannes Lions 2024. Eoin Sherry (LePub Italy) sul Leone d'Oro a 'Pub Museums' per Heineken: "Una campagna che trasforma i pub storici in experience di brand"Cannes Lions 2024. Droga (Accenture Song): “Nessun timore o nostalgia: la creatività che nasce dalle ricerche è molto peggio di quella generata dall’IA”. Murati (Open AI): “Non temere la tecnologia ma sperimentarla. Lavoriamo per renderla più facile"Cannes Lions 2024. Di Bruno/Dionisi BBDO Italy: "L'Argento a Make Italy Green per E.ON riconosce un lavoro di team con il cliente e il legame forte del purpose aziendale con la mission di portare energia pulita"De Vecchi (VML Health): "Il bronzo a “Not A Lonely Journey” di VML Italy per Biogen un primo traguardo per una campagna progettata per dimostrare, tramite l’esperienza diretta dei pazienti SMA, che una condizione differente è possibile".Cannes Lions 2024. Outdoor: 3 leoni per LePub/Heineken (oro e argento a Pub Museums, bronzo a Laundromatch), argento anche a Make Italy Green di BBDO per E.ON. GP a Spagna e Nuova Zelanda. Audio & Radio: argento a Pub Museums e GP a UK. Print & P: Gp USACannes Lions 2024. Venturelli (Publicis Groupe): “Nell’era del post-purpose, vincono i brand capaci di trasformarlo in una leva di business. Nessuna invasione dell’IA, usata però per realizzare ciò che sarebbe altrimenti impossibile”A Catania la tappa italiana dell'International Recycling Tour, progetto internazionale di Every Can Counts per la raccolta "on the go" delle lattine per bevandeIGPDecaux si aggiudica un contratto di 13 anni per la metropolitana, gli autobus e i tram di RomaCannes Lion 2024 | Argento all'Italia in Health & Wellness con Small/Indiana Production per 'Assume That I Can' di Coordown. Bronzo a VML nel Pharma per 'Not a Lonely Journey' di Biogen. Premiati umorismo e purpose come leva di business e sviluppo sociale
Evento sportivo

Circuito Ristogolf 2024 By Allianz: da collezionare! Cinque le tappe: quattro in Lombardia e una in Veneto, oltre a un progetto a sostegno della Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS

Tutto è pronto per la 12esima edizione in programma dal 22 maggio al 6 ottobre. Un tour-evento itinerante che unisce la passione per lo sport con l’amore per la buona cucina e il bere bene. Sei i gustosi appuntamenti sui green più belli d’Italia, tra Lombardia, Veneto e Toscana.

“Giocare a golf, mangiare bene, bere bene, tanta voglia di divertirsi e solidarietà!”. Questo il motto che accompagnerà la dodicesima edizione del Circuito Ristogolf 2024 by AllianzRistogolf, Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, anche quest’anno porta sui green più belli d’Italia il perfetto connubio tra sport e cucina. Un tour itinerante che avrà inizio il 22 maggio e si concluderà il 6 ottobre.

Ristogolf ha preparato un programma ricco di sport, degustazioni d’eccellenza e momenti d'intrattenimento, che è stato presentato durante la conferenza stampa di martedì 14 maggio nella location milanese di DaV by Da Vittorio in Torre Allianz. A raccontare tutte le novità di questa dodicesima edizione sono stati il Presidente di Ristogolf chef Chicco Cerea, il Vice-Presidente chef Giancarlo Morelli e il Direttore event manager Dario Colloi, con la partecipazione di Martina Colombari e Eleonora Incardona, testimonial del Charity Partner Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS. A supportare l’evento si rinnovano il Title Sponsor Allianz, il Main Sponsor Haier, oltre a molti altri prestigiosi Sponsor. 

Tra le novità di questa edizione 2024 un tema visivo che celebra la poliedricità dell’animo Ristogolf. Sei illustrazioni dall’eleganza vintage, una per ogni appuntamento, realizzate con la tecnica del Papercutting, a racconto del mix tra gioco, gusto e convivialità. Le sei illustrazioni ci accompagneranno per tutto il Circuito: saranno esposte su tele, riprodotte in un set di tazze e realizzate in cartoline postali, da raccogliere di volta in volta così da formare una vera e propria collection.

Cinque le tappequattro in Lombardia una in Veneto, in cui il Circuito Ristogolf 2024 by Allianz si snoda, abbinando allo sport anche postazioni gourmet sul campo a cura di rinomati chef e barman, e postazioni di intrattenimento promosse dagli Sponsor.

Come da tradizione, la conclusione di ogni gara sarà accompagnata da un live showcooking. Ospiti d’eccezione di queste dimostrazioni saranno - per la prima volta - alcuni tra i vincitori del seguitissimo programma televisivo MasterChef Italia, oltre a tanti altri volti noti della cucina e della tv. Sport e cucina si legano così in una sinergia che racconta di valori comuni, come l’eccellenza, la passione e la convivialità.

Le tappe del tour:

  • 22 Maggio 2024 – Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa – Pieve Emanuele (MI)
  • 12 Giugno 2024 – Molinetto Country Club - Cernusco sul Naviglio (MI)
  • 3 Luglio 2024 – Golf dei Laghi - Travedona Monate (VA)
  • 24 Luglio 2024 – Golf Club Monticello - Cassina Rizzardi (CO)
  • 4 Settembre 2024 – Golf Club Padova - Galzignano Terme (PD)

Evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2024 by Allianz sarà l’appuntamento in Toscana al Gallia Palace Beach Golf Spa Resort 5* Punta Ala - Relais & Châteaux. I partecipanti saranno accolti da Andrea Ansaldi, l’erede della dinastia Gallia, famiglia che ha fatto la storia dell’hotellerie italiana di lusso, da Milano a Cervinia. E proprio a Punta Ala, all’inizio degli anni Sessanta, i Gallia hanno costruito un hotel di charme che oggi conserva il suo fascino vintage e l’arte assoluta dell’accoglienza. Immersa in un grande parco e a pochi passi dal mare, questa struttura d'eccellenza ospiterà questa tre giorni, in programma dal 4 al 6 ottobre, tra cene, divertimento e tanti momenti di convivialità.
Durante il weekend anche la gara finale del Circuito, che si disputerà il 5 ottobre sul nuovo campo del Riva Toscana Golf Resort a Follonica (provincia di Grosseto). Inaugurato nel 2021 e costruito seguendo seri criteri di sostenibilità e rispetto ambientale, è un percorso tecnico e avvincente che da ben 15 buche su 18 offre una vista panoramica sul mare e sulle isoled’Elba, di Montecristo e anche la Corsica.

Golf, buona cucina e tanto divertimento sono il fil-rouge di tutta la competizione, ma non sono gli unici valori che contraddistinguono il Circuito. Ristogolf ogni anno affianca un progetto di Charity e in questa edizione il sostegno è per la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.

Un grande impegno, portato avanti in Italia e all’estero attraverso le adozioni a distanza, numerosi progetti, la sensibilizzazione sui diritti dei minori e la diffusione della cultura del volontariato. Un impegno, questo, che contribuisce al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (UNSDG), anche grazie a un lavoro al fianco delle Aziende e della Società Civile.

La raccolta fondi di Ristogolf sarà a favore del progetto “Ci prendiamo Cura di Te” di Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS per la povertà sanitaria dei minori in Italia. Un progetto rivolto a bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali e accolti in comunità e casa- famiglia, a bambini piccoli seguiti insieme alle madri da sportelli di prima infanzia, a famiglie prive dell'accesso al Servizio Sanitario Nazionale e ai ragazzi dai 14 ai 18 anni in strutture appartenenti al circuito penale minorile, per aiutarli ad accedere alle visite specialistiche non coperte dal SSN, per supportare la formazione professionale degli educatori delle comunità attraverso incontri con uno psicologo specializzato, per realizzare laboratori creativi/ambientali e attività educative/sanitarie per i ragazzi e i bambini accolti in comunità e case famiglia.

Ristogolf si impegna a sostenere la Fondazione con “Gioca per Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS per aggiudicarti un posto al Teatro Alla Scala!”. Durante ogni tappa, i generosi Ristogolfisti che avranno effettuato una donazione in favore della Fondazione proveranno ad aggiudicarsi un posto all’esclusivo evento “Serata straordinaria Teatro Alla Scala”, l'annuale appuntamento a teatro con la Fondazione Rava. Madrina d’eccellenza per la Fondazione è l’attrice Martina Colombari.

L’impegno di Ristogolf è condiviso dal Title Sponsor Allianz, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, dal Main Sponsor Haier, il marchio numero uno al mondo nel settore degli elettrodomestici, e da tutti gli Sponsor; nuove aziende affiancano i partner affezionati e insieme fanno crescere Ristogolf.

Premium Sponsor: Axpo Italia, Deloitte, Giblor’s, Shiseido.

Partner Sponsor: 3B Meteo, Agrimontana, Appennino Food Group, Arco Industria Arredamento, Bulk Giancarlo Morelli, Chocolate Academy, Coppini Arte Olearia, Cova Montenapoleone 1817, Ferrari Trento, Ginesi, Grupo Adma, Gruppo DAC, Koppert Cress, L’Architettura del Gusto, Lorenzi Group, MartinoRossi, Mepra, Molino Dallagiovanna, Palzola, Rémy Martin, Rovetta, Valpantena, Valverde.

Official Supplier: Associazione Italiana Food&Beverage Manager, Callaway, Compagnia Toscana Sigari, Donati Advertising, Euro-Toques Italia, Gallia Palace Resort, JRE-Jeunes Restaurateurs, Le Soste .

Media Partner: Check-In, Forbes Italia, Grande Cucina, Italia a Tavola, NotizieGolf, Passione Gourmet, Reporter Gourmet, Terzo Tempo Sport Magazine.

Tutti insieme per Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS.

Organizzazione: Colloi Golf Plus.