Evento sportivo

Generali Milano Marathon 2021 torna il 16 maggio con un inedito format tra fisico e digitale. Continental è Premium Partner

Questa edizione speciale rappresenta un’accelerazione verso un futuro, auspicabilmente prossimo, di eventi in presenza, e al contempo, garantisce le necessarie precauzioni che l’attuale fase richiede agli organizzatori. Tra le novità, la staffetta "a distanza" Anywhere e il programma di training digitale "BeActive"

La Generali Milano Marathon 2021 si correrà domenica 16 maggio. Dopo il rinvio forzato della 20esima edizione dello scorso anno e nonostante l’emergenza sanitaria, la maratona targata Rcs Sports & Events torna a far correre i runner di tutta Italia.

Le caratteristiche peculiari di questa edizione speciale della Milano Marathon rendono più interessante partecipare perché rappresentano un’accelerazione verso un futuro, auspicabilmente prossimo, di eventi in presenza, e al contempo, garantiscono le necessarie precauzioni che l’attuale fase richiede agli organizzatori.

In accordo con la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), il comitato organizzatore ha  deciso di confermare l’evento di corsa più importante di primavera. Non prima di un attento lavoro di ripensamento del format sportivo, a partire da modelli matematici e analisi dei flussi.

Per garantire a tutti i partecipanti di correre in sicurezza e nel rispetto del distanziamento sociale, l’appuntamento di maggio cambia regole e procedure.

La possibilità di partecipare in piccoli gruppi e la presenza di una competizione virtuale, unite ad un evento sportivo di alto livello garantiscono il giusto mix tra spirito competitivo e sicurezza. 

Di seguito in dettaglio i tre format che animeranno il grande evento di running: Élite Marathon, Relay Marathon e Anywhere.

Generali Milano Marathon Élite

La prima decisione fondamentale, anche se non facile, del comitato organizzatore è stata quella di abbandonare il format della maratona. Anche allungando la durata dell’evento ben oltre le sei ore abituali e ricorrendo a partenze “a ondate” per ridurre l’affollamento durante tutta la gara, il classico format maratona non sarebbe stata una scelta sicura (oltre che impraticabile, sia per l’impatto che avrebbe sulla viabilità cittadina, sia per il costo organizzativo che avrebbe comportato).

Dopo un’attenta valutazione, si è deciso che la gara da 42.195 metri canonici della maratona poteva essere riservata solo agli élite runners invitati dall’organizzazione e ad alcuni amatori veloci che possono vantare un tempo inferiore alle 2h45’ (fino ad un massimo di 120 partecipanti complessivi).

Lo start della Generali Milano Marathon Élite è fissato alle ore 7.00 del 16 maggio da via Demetrio Stratos, in zona Milano City Life. Gli atleti correranno più volte su un circuito veloce di 7,5 chilometri.

Lenovo Relay Marathon: la crono-staffetta sicura

Non potendo organizzare una maratona sicura per tutti, ecco che l’attenzione degli organizzatori si è concentrata sulla staffetta. Da sempre un format di gara più flessibile, che per essere compatibile con le limitazioni sanitarie è stato anch’esso ripensato nelle sue caratteristiche logistiche. 

Per far correre un gran numero di runner in sicurezza, nella stessa giornata, si è deciso che la Lenovo Relay Marathon sarà una staffetta non competitiva, per squadre di quattro runner, fino a un massimo di 2.500 squadre (questo il target che gli organizzatori hanno identificato, lontano dai quasi 4.000 team dell’ultima edizione).

Per ridurre il rischio derivante dagli assembramenti, non saranno previste zone cambio e passaggi del testimone: tutte le frazioni – due “lunghe” da 13,9 km (equivalenti a due giri del circuito) e due “corte” da 7,2 km – partiranno da viale Boezio e si concluderanno sotto il traguardo posto inpiazza Elsa Morante, lo stesso della maratona élite.

I runner verranno fatti partire “a cronometro”, con 4 concorrenti al via ogni 7 secondi circa. Alla fine dell’evento si sommeranno le prestazioni individuali per calcolare il tempo di squadra.

Gli organizzatori hanno effettuato svariate simulazioni matematiche per trovare la combinazione ideale, che limita al massimo la contemporaneità di runner sul percorso e in zona arrivo (leggere sotto “La matematica della corsa” per saperne di più).

Lenovo Relay Marathon “Anywhere”

La grande novità di questa Generali Milano Marathon Special Edition 2021 è che chiunque, in qualunque luogo, avrà la possibilità di correre la staffetta – e sostenere una ONP – grazie alla formula Anywhere.

Le corse “a distanza” saranno tracciate con l’App dedicata o qualsiasi dispositivo GPS e caricate sul portale dell’evento.

Oltre che ai team, Anywhere sarà estesa anche ai singoli. La condizione è effettuare la propria attività nella giornata del 16 maggio, ovunque ci si trovi, e di percorrere almeno una frazione della staffetta. Anche in questo caso, l’iscrizione sarà vincolata ad una donazione a favore di una tra le ONP aderenti al Charity Program.

Una formula alternativa che, nelle intenzioni degli Organizzatori, non vuole essere limitata a quest’anno particolare, ma porre le basi per una partecipazione sempre più massiva al Charity Program.

Per la prima volta quest'anno Gazzetta Active, la sezione verticale dedicata allo sport attivo, sarà parte integrante del percorso di avvicinamento alla Generali Milano Marathon. Attraverso il training digitale BeActive i runner, o aspiranti tali, potranno per due mesi, a partire dalla metà di marzo, allenarsi con alcuni esperti.

Tra questi, alimentaristi, trainer e influencer si alterneranno nelle lezioni disponibili su gazzetta.it e negli allenamenti in diretta Instagram. E supporteranno i partecipanti alla Lenovo Relay Marathon a 360° a livello fisico, nutrizionale e motivazionale, perche tutti giungano preparati all’appuntamento del 16 maggio.

Continental, brand nella produzione di pneumatici premium ad elevata qualità e tecnologia, sostiene il mondo del running sponsorizzando, in qualità di Premium Partner, la Generali Milano Marathon 2021.

“La nostra partecipazione alla Special Edition 2021 della Milano Marathon ha l’obiettivo di evidenziare i parallelismi tra il brand Continental e il running – dichiara Giorgio Cattaneo (in foto), PR & Communication Manager di Continental Italia  uno sport e un vero e proprio stile di vita, a contatto con la natura, che tutti possono praticare secondo le proprie caratteristiche e potenzialità. I valori di questa disciplina hanno a che fare con la percezione dei propri limiti, la determinazione e l’impegno costante nel migliorarsi, tutte caratteristiche in linea con la nostra identità di marca. La Milano Marathon è un perfetto mix di coinvolgimento degli appassionati runner e un evento competitivo che vedrà in gara i 100 top performer mondiali che si sfideranno con il preciso obiettivo di battere un record. Siamo certamente felici di contribuire al successo di questo evento.”