Evento sportivo

E' già record di iscrizioni per la Wizz Air Milano Marathon 2024. A iscrizioni non ancora chiuse, sono 8mila i runner

Si correrà il 7 aprile, partenza e arrivo in piazza del Duomo. 
Giovedì l’inaugurazione del Milano Running Festival presented by Sky. Nel complesso, mai così tanti stranieri: oltre il 40 per cento degli iscritti viene dall’estero.  Nascono i Punti Tifo lungo il percorso: dj session e solidarietà
per coinvolgere sempre di più la città.

La maratona dei record. Dopo essere diventata la più veloce d’Italia e sempre più green, la Wizz Air Milano Marathon 2024 conquista altri due primati: il record di sempre nel numero degli iscritti all’evento e la quota di runner stranieri. A iscrizioni non ancora chiuse, sono infatti già 8 mila i partecipanti alla 22^ Wizz Air Milano Marathon. Di questi, il 40 per cento viene dall’estero: una percentuale importante che sottolinea la vocazione internazionale della 42,195 km meneghina. Le Nazioni più rappresentate sono, nell’ordine: Francia, UK, Belgio, Irlanda e Germania. L’edizione 2024 si correrà il 7 aprile ed è stata svelata a Palazzo Marino, in Piazza della Scala. Moderata dalla conduttrice di RDS 100% Grandi Successi Elisabetta Sacchi e dalla Marathon ambassador e commentatrice per Sky Sport Lucilla Andreucci, la presentazione ha visto protagonisti Martina Riva (Comune di Milano), Paolo Bellino (RCS Sports & Events), Stefano Mei (FIDAL), Marzio Perrelli (Sky Italia), Tamara Nikiforova (Wizz Air), Elena Limido (Levissima, Gruppo Sanpellegrino), Monica Gagliardi (Arcaplanet), Daniela Pozzessere (RDS 100% Grandi Successi), Simone Demarchi (AXPO Italia), Roberto Crugnola (Gruppo San Donato), Leonardo Ghiraldini (NATIVA), Antonio Rossi con Ivano Brugnetti (Guardia di Finanza).

Tante le Organizzazioni No Profit (ONP) intervenute con i loro Ambassador, tra cui la Fondazione Laureus Italia con Boris Becker, la Fondazione Italiana Diabete con Massimo Ambrosini e Rachele Sangiuliano, WeWorld la campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca, C’è da fare con la co-fondatrice Silvia Rocchi e la Guardia di Finanza, che parteciperà con diverse staffette, di cui una composta da atleti agonisti e capitanata da Pietro Arese e altre con ex atleti e appartenenti al Corpo, nell’anno del 250esimo anniversario di fondazione della Guardia di Finanza.

Molte le novità di quest’anno per la corsa, iscritta nel calendario internazionale World Athletics e organizzata da RCS Sports & Events, che avrà come protagonisti atleti élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo, su un percorso cittadino lungo 42,195 km. 

Il nuovo Title sponsor della maratona di Milano è la compagnia aerea Wizz Air, che con numerose rotte collega Milano con le principali capitali d’Europa e non solo. L’ingresso di Wizz Air, annunciato qualche mese fa, rende ancora più internazionale la manifestazione. In questa edizione, Wizz Air offrirà, in esclusiva a tutti gli iscritti alla maratona che la correranno, un voucher da 20 euro per l’acquisto di un biglietto aereo per una delle sue tratte. In Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, Tamara Nikiforova di Wizz Air, Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, Martina Riva, Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, e Luca Onofrio, responsabile Mass Events di RCS Sports & Events, hanno fatto partire il countdown che scandirà l’attesa della partenza della 22^ Milano Marathon.

Da tempo Wizz Air è impegnata a essere pioniera di pratiche aeronautiche sostenibili con l’uso di aeromobili a basso consumo di carburante, nonché di investimenti orientati alla riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2. Prosegue inoltre il percorso intrapreso da RCS Sports & Events nel campo della sostenibilità attraverso il progetto RunGreen e il coinvolgimento di NATIVA – Regenerative Design Company, che supporta gli Organizzatori di eventi in una radicale evoluzione in ottica di sostenibilità. Dopo aver mappato gli impatti ambientali, sociali ed economici della Milano Marathon 2023, (link al Legacy Report), quest’anno NATIVA supporterà ancora RCS Sports&Events nel miglioramento delle performance di sostenibilità dell’evento, con un grande coinvolgimento di fornitori, partner, sponsor e anche dei maratoneti.

Sky Sport è il broadcaster ufficiale che seguirà la Wizz Air Milano Marathon su Sky Sport Arena e in streaming su NOW. Dallo studio Sky di Piazza Duomo, condotto da Federica Frola, sarà possibile vivere tutta l’atmosfera della giornata con news in diretta e aggiornamenti pre gara insieme a tanti ospiti. La telecronaca, live dal posto, sarà affidata a Nicola Roggero mentre il commento tecnico sarà di Stefano Baldini e Lucilla Andreucci. Inoltre, uno studio di Sky Sport 24 dedicherà ampie finestre alle attività del Milano Running Festival che precederanno l’evento del 7 aprile: news, interviste e tutto l’entusiasmo e l’atmosfera degli atleti e delle famiglie della Levissima Family Run dal villaggio all’interno del MiCo.

Al fianco della Wizz Air Milano Marathon, come sempre, La Gazzetta dello Sport, che con il brand verticale GazzettaActive, dedicato allo stile di vita attivo e allo sport praticato, propone online consigli e approfondimenti per gli appassionati di running e sport outdoor. Sarà presente anche quest’anno RDS 100% Grandi Successi, che con Paolo Piva e la moderatrice di oggi, Elisabetta Sacchi, sosterrà gli atleti. La presentazione dei Top Runner della maratona avverrà venerdì pomeriggio dopo le 15 al MiCo in City Life, il cui ingresso ufficiale è in via Giovanni Gattamelata – Gate 13.

Come lo scorso anno, le maglie finisher sono realizzate da Asics, Technical Partner dell’evento: tutte in tessuto ecologico. Sarà consegnata ai maratoneti che taglieranno il traguardo. Non mancheranno le nuove maglie della UniCredit Relay Marathon dedicate agli staffettisti e quelle della Levissima Family Run, ugualmente prodotte con un tessuto riciclato. La scelta della nuova location, resa possibile dalla collaborazione con il Comune di Milano, rappresenta una novità importante, dopo tanti anni in corso Venezia. Per il resto, confermato il percorso, sempre ad anello come progettato nel 2015, che garantisce velocità e scorrevolezza.

Sono circa 19 i chilometri che interesseranno il centro cittadino. Si toccheranno i luoghi simbolo di Milano, come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, ma pure City Life e il Portello. I restanti chilometri invece si snoderanno tra QT8, San Siro, Trenno e la zona del Gallaratese, per poi rientrare verso il Duomo.

Un tracciato in grado di conciliare le esigenze dei top runner e degli amatori evoluti, offrendo, nel contempo, la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.

Grazie a queste caratteristiche, la Wizz Air Milano Marathon rimane la più veloce sul suolo italiano in campo maschile, grazie al record registrato nel 2021 da Kipyego Reuben Kiprop, Kenya, con 02.03.55. Nel 2023 la vittoria è andata tra gli uomini ad Andrew Rotich Kwemoi, Uganda, con il tempo di 02.07.14 e tra le donne a Sharon Jemutai Cherop, Kenya, con 02.26.13. La partenza dei maratoneti è prevista alle ore 8.30.

Lungo il percorso nascono i Punti Tifo, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più la città e i suoi abitanti, come avviene nelle più grandi maratone internazionali.

Saranno in totale 15, dei quali quattro con dj session, in cui verranno coinvolte scuole, società sportive, Fidal Lombardia e le ONP iscritte alla staffetta. Sarà un modo per fare sentire ad atleti e amatori la vicinanza e il tifo dei cittadini, ma l’opportunità di trascorrere una domenica all’insegna dello sport.

Anche la staffetta guadagna un nuovo Title sponsor: UniCredit, tra i principali gruppi europei e banca leader in Italia. La Relay Marathon è arrivata alla 12esima edizione e si è dimostrata negli anni un format di successo capace di coinvolgere un grandissimo numero di persone grazie alla possibilità di dividere i 42,195 km del percorso ufficiale di gara della maratona in 4 frazioni, di lunghezza compresa tra i 6,5 e i 13 km ciascuna.

Per l’edizione 2024 si stima una crescita ulteriore in termini di partecipazione con un target di 4 mila squadre per 16 mila runner. Le iscrizioni al Charity Program, che vedrà ufficialmente il coinvolgimento di 104 ONP (Organizzazioni No Profit), sono state infatti chiuse prima del previsto per il raggiungimento dei posti disponibili. Partner storico del progetto Rete del Dono.

Numeri importanti per un progetto solidale che ha permesso nel tempo si raccogliere oltre 5,5 milioni di euro, confermando questa Maratona come il secondo evento sportivo di raccolta fondi in Europa dopo la maratona di Londra.Tra le organizzazioni più attive a oggi Play MoreDynamo CampSport Senza FrontiereLILT Milano Monza Brianza. Con un’attività di raccolta che prosegue ininterrottamente nelle prossime settimane per tutte le ONP ufficiali. La maratona sarà il culmine di una quattro giorni di sport che renderà Milano la capitale del running, con tantissime iniziative e attività a partire da giovedì 4 aprile pomeriggio, giorno di apertura del Milano Running Festival presented by Sky al MiCo - Milano Congressi in City Life. Qui si troverà il Marathon Village, un grande hub espositivo nel quale si articoleranno attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazione eventi e prodotti. Un appuntamento caratterizzato dall’aggregazione degli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, nonché aperto ai praticanti attivi del running e al pubblico. Confermato il talk moderato da Federica Brignoli del magazine F (media partner della Maratona) con la campionessa Federica Pellegrini sabato alle ore 14.30 sul palco centrale. E subito dopo, un Meet & Greet con Gigi Datome e Nicolò Melli (ex capitano e capitano della Nazionale Italiana e di Olimpia Milano)

Una vera festa per la città, che vedrà protagonisti 45 mila runner, senza contare la cornice del pubblico, con ricadute economiche sul territorio sempre più importanti. È l’evoluzione della School Marathon, che in 7 anni ha registrato la partecipazione di oltre 54 mila bambini e accompagnatori, di cui 8.500 solo nel 2023. Ora l’evento, realizzato in collaborazione con OPES - Organizzazione Per l'Educazione allo Sport, si apre alle famiglie consentendo la partecipazione anche agli adulti.  La Family Run, titolata da Levissima, il partner storico di questo format evento, andrà in scena sabato 6 aprile in City Life. Nuova la partenza, dal Velodromo Maspes-Vigorelli, tra i luoghi simbolo dello sport meneghino, ma traguardo sempre al MiCo. Il percorso è di circa 3 km.

Sempre sabato, in City Life, è in programma la Dog Run Arcaplanet, l’evento dedicato ai cani e ai loro amici umani, o pet parent, come sono oggi definiti. Sarà l’occasione per esaltare il piacere di trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale facendo attività sportiva lungo un percorso di circa 2 chilometri. La partenza da piazzale Alberto Burri in city Life è prevista alle ore 15, al termine della corsa dei piccoli del mattino, dividendo gli animali per taglia a partire da quelli più piccoli; correranno all’interno dell’area verde di City Life. 

Come ogni anno, un mese dopo la gara si svolgeranno gli Awards, che chiuderanno la raccolta fondi solidale. Rispetto al passato, non saranno premiate solo le ONP, le aziende solidali, le staffette e i singoli fundraiser che si sono distinti, ma anche il runner dal migliore outfit, il running team più numeroso, il Punto Tifo più attivo, l’ultimo arrivato al traguardo nonché il runner più anziano, sia uomo sia donna, così come le Legends e tutti coloro che hanno corso almeno 10 edizioni della maratona. Ci saranno riconoscimenti anche per gli altri format, come la scuola più numerosa e la famiglia più inclusiva.