Evento sportivo

Giro-E, al via dalla Sicilia anche l'edizione 2022. Tra le novità il debutto di Expo-E: fiera itinerante della mobilità sostenibile. Enel X è Title Sponsor

Il percorso di e-bike experience è partito da Catania il 10 maggio e fino al 29 risalirà l’Italia della Corsa Rosa arrivando a Verona con 18 tappe per 1.025 chilometri. In quattro di esse ci sarà la grande novità dell’EXPO-E, una fiera della micromobilità, della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente che animerà il fine settimana nella prima fermata e poi a Napoli, Torino e Verona. Si consolida il rapporto con la Sicilia, che ospiterà le bici a pedalata assistita per la terza volta, sottolineando il legame tra la Regione e RCS Sport.
Mai così affollato, colorato, ricco di stelle e di voglia di pedalare. È il Giro-E edizione 2022, la quarta nella storia di questo evento che è l’unico “Grande Giro” al mondo dedicato alle bici a pedalata assistita.
z
Ha preso il 10 maggio da Adrano, Città metropolitana di Catania. La Sicilia ospita per la terza volta la partenza del Giro-E: nel 2018 l’edizione numero zero partì da Catania, nel 2020 l’edizione numero due prese il via da Caltanissetta, nel 2022 è la volta, appunto, di Adrano. Forte è il rapporto tra Regione Siciliana e RCS Sport: oltre al Giro-E, infatti, RCS Sport sull’isola porta anche il Giro d’Italia e il Giro di Sicilia, giunto alla sua terza edizione. 
 
“Il governo siciliano scommette da sempre, con convinzione, sul binomio sport e turismo. Con il Giro di Sicilia, il Giro d’Italia e il Giro-E, la primavera è, a pieno titolo, la stagione del grande ciclismo nell’Isola. I tre grandi eventi di livello internazionale, fortemente voluti e realizzati con la collaborazione di RCS Sport, oltre a richiamare tantissimi appassionati costituiscono occasioni uniche per ritorno di immagine e promozione turistica. Grazie a queste manifestazioni valorizziamo ulteriormente piccoli e grandi centri della Sicilia, facendo apprezzare la nostra regione in tutto il mondo e dando la possibilità di scoprire le località meno note, i ‘tesori’ custoditi tra il mare e le aree interne” ha dichiarato Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana.
 
Gli fa eco Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport“Il Giro-E è la testimonianza di come lo sport sappia e possa esaltare il territorio. Grazie alla collaborazione di partner come la Regione Siciliana è possibile creare percorsi fantastici in grado di fare scoprire un'Italia in parte ancora inedita e trasferire cultura sostenibile”.
 
Sandro Pappalardo, Consigliere del Consiglio di Amministrazione di ENIT aggiunge: “Ci preme rafforzare, in un’ottica di perseveranza verso la sostenibilità e l’incisività del rilancio turistico, un appuntamento consolidato che vede Enit e RCS Sport agire in sinergia per sviluppare una narrativa corale dei territori che possa ispirare un nuovo modo di approcciarsi alla conoscenza dei luoghi”.

La presentazione ufficiale dell’evento al pubblico si è svolta alle 16.00 di lunedì 9 maggio in piazza Duomo a Catania. Presenti Sergio Parisi, Assessore allo Sport Comune di Catania; Fabio Mancuso, Sindaco di Adrano; Paolo Bellino, Direttore Generale e Amministratore Delegato di RCS Sport; Sandro Pappalardo, Consigliere del Consiglio di Amministrazione di ENIT; Tony Toro, Responsabile Marketing, Sales and Offering Engineering B2G di Enel X Italia; Mariano Autuori, Direttore Marketing Toyota Motor Italia; Bruno Tabacci, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Politica economica; Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale di nuoto; Andrea Lo Cicero, ex Nazionale di rugby; Roberto Salvador Direttore Giro-E.

Sul palco sono state presentate le maglie ufficiali dell’edizione 2022 e sono sfilati i capitani di tutti i team partecipanti, che sono ben 13 (record per l’evento). 
 
 
Nei due giorni precedenti la partenza, domenica 8 e lunedì 9 maggio, Catania ha ospitato la prima edizione di EXPO-E, l’ultima nata tra le iniziative legate al Giro-E: sviluppata da RCS Sport, organizzatore del Giro d’Italia come del Giro-E, EXPO-E è una fiera itinerante che racconta i nuovi orizzonti della mobilità sostenibile e la promuove creando un contatto tra le aziende e il pubblico, che può assistere a talk di approfondimento, vedere e testare i prodotti che rendono le due ruote, a trazione elettrica ma non solo, uno dei pilastri della mobilità di domani. Quella di Catania è stata la prima delle quattro tappe previste. Le successive si terranno nei prossimi fine settimana: Napoli 14 maggio Mostra d’Oltremare, Torino 21 maggio Parco del Valentino, Verona 29 maggio Fiera Verona.
 
Come ha commentato Roberto Salvador, Direttore Giro-E: “La prima tappa di EXPO-E ha aperto la strada a un nuovo format che sarà estremamente importante per parlare di mobilità sostenibile e di futuro green. Affiancarlo al Giro-E ha esaltato i contenuti di questo evento che sta ottenendo sempre più successo, lo dimostra il record nel numero dei team partecipanti. Un ringraziamento a Catania, che dopo avare dato il via al Giro-E quattro anni fa, ha tenuto a battesimo anche Expo-E”.


EXPO-E rappresenta una declinazione naturale per un evento come il Giro-E, che ha come title sponsor Enel X e fra i suoi scopi quello di promuovere l’utilizzo della bici elettrica nella vita quotidiana per ridurre il consumo di carburante di origine fossile e l’inquinamento. La prima tappa è stata un successo.
 
“Accompagniamo il Giro-E sin dal 2019, anno della prima edizione, perché crediamo nei valori dello sport e riteniamo che sia un'occasione importante per portare i temi della transizione energetica nei territori toccati” . Il commento di Tony Toro, Responsabile Marketing, Sales and Offering Engineering B2G di Enel X Italia
 
Tra gli stand presenti, quelli di Enel X, Helbiz, Iveco Bus, Bianchi, Trenitalia, Regione Calabria. Tanti i talk con personaggi noti, tra cui l’olimpionico con l’asta Giuseppe Gibilisco, l’ex campione di rugby Andrea Lo Cicero, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Politica economica Bruno Tabacci, il Direttore marketing Trenitalia Gioacchino Costa, il Key account manager Comunità energetiche e-City di Enel X Giuseppe Lo Verso, il Global Head of Bus Customer Service di Iveco Bus Marco Franza.
 
Mariano Autuori, Direttore Marketing Toyota Motor Italia commenta: “Essere Mobility Partner della corsa ciclistica più prestigiosa del nostro Paese è per noi motivo di orgoglio. Nello sport ritroviamo lo spirito e i valori che ispirano la nostra visione Beyond Zero, che mira alla realizzazione di una società sostenibile, sicura e inclusiva, ed essere protagonisti del Giro d’Italia e del Giro-E con la nostra gamma elettrificata è la testimonianza del nostro grande impegno rispetto ai temi di tutela ambientale e di mobilità sostenibile che ci legano a questo sport, perché promuovono il mezzo di mobilità sostenibile per eccellenza”.


I PARTNER
Enel X Title sponsor, Maglia Viola e Partner Giro d’Italia; ENIT Maglia Arancio; Trenitalia Maglia Verde-Ride Green; Intimissimi Uomo Maglia Bianca; ACI Maglia Rossa; Ente Turismo Sloveno Maglia Pistacchio; Toyota Official Mobility Partner; Tissot Official Time Keeper; Yamaha Official Scooter; NamedSport Official Nutrition Sponsor; Lauretana Official Water; Bianchi Official E-Bike; Castelli Official Jersey; Shimano Official Technical Partner; Astoria Official Wine; Lollo Official Coffee; Iveco BUS Official Bus; San Gabriel Official Beer.