
Evento sportivo
Ferrari accende il Mugello con le Finali Mondiali: 117 vetture in pista e il Ferrari Show in chiusura
L’Autodromo Internazionale del Mugello si appresta a vivere, per la diciottesima volta, l’atteso spettacolo delle Finali Mondiali, un evento lungo una settimana (dal 21 al 26 ottobre) in cui il filo rosso della passione Ferrari unisce l’adrenalina della pista ai tanti appuntamenti che celebrano la storia sportiva del Cavallino Rampante e i successi dell’ultima stagione, concludendo le attività di Corse Clienti.
Sul circuito toscano assisteremo, giovedì 23 e venerdì 24, alle sfide decisive del Ferrari Challenge Europe e North America, che decreteranno i campioni della stagione, prima di vivere le gare delle Finali Mondiali di domenica 26 che assegneranno i titoli iridati nelle quattro classi dell’ultratrentennale monomarca della Casa di Maranello.
Ma le curve della pista di Scarperia accompagneranno anche le sessioni dei programmi esclusivi e non agonistici di Ferrari, a partire da F1 Clienti e Sport Prototipi Clienti, fino al Club Competizioni GT e all’XX Programme che proprio quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni. Un totale di 117 vetture che sfileranno lungo i 5245 metri del tracciato toscano, cui si sommeranno le oltre 40 presenti nell’area espositiva museale che ospiterà le più belle e significative Ferrari della storia del motorsport.
Questo e molto altro quello che si potrà vivere all’Autodromo del Mugello che, come ormai da tradizione, sarà aperto nelle tribune ai dipendenti Ferrari e ai Ferrari Club, mentre tutti i tifosi e appassionati avranno accesso libero e gratuito al Prato da giovedì 23 a domenica 26 ottobre.
Come per tutti gli appuntamenti della stagione del Ferrari Challenge sarà garantita, a chi non potrà raggiungere l’autodromo di Scarperia, un’ampia programmazione in diretta e differita dell’evento. Le gare dell’ultimo round del Ferrari Challenge Europe e North America saranno trasmesse in streaming sul sito live.ferrari.com e sul canale ufficiale YouTube di Ferrari con commento in lingua inglese.
In Italia, la piattaforma DAZN trasmetterà tutte le gare dell’ultimo round della serie europea e delle Finali Mondiali con commento in lingua italiana.
Le Finali Mondiali al Mugello costituiscono l’appuntamento conclusivo di una stagione intensa che ha visto i clienti e le vetture speciali dell’XX Programme sfidare alcuni dei circuiti più iconici del Mondo. Dopo il debutto a Jeddah a febbraio, si è passati a Monza, Le Castellet, Miami, Fuji, Barcellona e infine Spa nel corso dei Racing Days con tutte le attività non competitive della Casa di Maranello. Gli eventi organizzati da Ferrari permettono non solo l’esperienza in pista comprensiva dell’assistenza tecnica, ma anche una serie di esclusivi appuntamenti ed iniziative fuori dalla pista che garantiscono ai partecipanti un’esperienza senza eguali.
Il calendario 2026. Mentre si celebrano i 20 anni del programma ci si prepara già alla stagione 2026, di cui è già stato svelato l’affascinante calendario di appuntamenti. Si inizierà a febbraio, dal 6 all’8, in Qatar per poi raggiungere il circuito francese di Le Castellet dal 18 al 20 marzo. Si rimane in Europa, e più precisamente al Mugello, per il terzo evento in programma dal 9 al 10 aprile. Doppia trasferta americana per le esclusive vetture del Cavallino Rampante con l’appuntamento del 15-17 maggio al COTA e una settimana dopo (21-22 maggio) a Road Atlanta.
Il rientro in Europa passa dall’Algarve con la tappa di Portimão il 24 e 25 luglio e infine a Budapest dall’11 al 13 settembre, prima dell’atteso evento delle Finali Mondiali che devono ancora annunciare la propria sede per il 2026.

