
Evento sportivo
Hyundai Italia e Innocean Italy scelgono FREE EVENT per “Run to Progress”, un progetto di brand experience dedicato al mondo della corsa e del benessere
Hyundai Italia con al fianco Innocean Italy, scelgono FREE EVENT, agenzia impegnata nel settore degli eventi e dell’entertainment con sedi a Milano, Londra e Faenza, per la realizzazione di “Run to Progress”, un progetto di brand experience dedicato al mondo della corsa e del benessere.
Il format è stato presentato in occasione della 39ª edizione della Wizz Air Venice Marathon, svoltasi domenica 26 ottobre 2025, che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 runner nelle distanze di 42K, 21K e 10K, con una presenza internazionale di oltre il 40%.
Un racconto di energia, innovazione e mobilità sostenibile
Fin dai giorni dell’Expo Village, Hyundai ha coinvolto sportivi e visitatori con uno stand esperienziale capace di coniugare tecnologia e scienza: dalle photo opportunity interattive alle consulenze baropodometriche con esperti, per offrire ai runner strumenti concreti per migliorare le proprie performance di corsa.
Inoltre, sul percorso della maratona, all’altezza del 30° chilometro, i partecipanti hanno vissuto un momento di grande impatto emotivo grazie a un’installazione immersiva audio-video e a un pulsante “BOOST” che, una volta toccato, attivava una potente combinazione di suoni, e contenuti video
Nel medesimo punto, ogni atleta riceveva un messaggio motivazionale personalizzato, lasciato in precedenza da amici o familiari, per un’esperienza su misura capace di trasformare la fatica in energia positiva.
A rendere ancora più iconico il percorso, la flotta Hyundai — composta da vetture 100% elettriche tra cui IONIQ 5 N, INSTER Cross — ha aperto ufficialmente la gara, guidando il “trade” cittadino e accompagnando gli atleti lungo il tracciato veneziano.
All’arrivo, un photo booth specchiato ha accolto i runner offrendo la possibilità di scattare una foto ricordo e visualizzare in tempo reale il tempo ufficiale di gara, celebrando così il traguardo appena raggiunto in uno scenario di grande emozione.
“Run to Progress rappresenta perfettamente lo spirito Hyundai: unire innovazione, energia e design in esperienze che ispirano le persone” afferma Matteo Montibeller, Head of Marketing & Communication di Hyundai Motor Company Italy S.r.l. “Il running è un linguaggio universale che ispira al progresso inteso come miglioramento costante di se stessi e della società, scegliendo ogni giorno il proprio prossimo passo.”
“Siamo orgogliosi di accompagnare Hyundai in un percorso che fonde sport, emozione e tecnologia,” dichiara Andrea Camporesi, CEO di FREE EVENT. “La nostra missione è creare format esperienziali capaci di generare connessioni autentiche e memorabili. Run to Progress ne è l’espressione più concreta.”
Prossime tappe
Dopo la tappa veneziana, Run to Progress proseguirà nel 2025 con la Verona Run Marathon e Milano21, portando in tutta Italia l’energia, la creatività e i valori del brand Hyundai, in un viaggio all’insegna del movimento e dell’innovazione.

