Evento sportivo

Il grande tennis torna a Milano con un nuovo torneo ATP

I migliori otto tennisti del mondo under 21 si sfideranno a novembre del 2017 alla fiera di Rho. Il torneo, annunciato ufficialmente nella capitale del Regno Unito nel corso delle finali del World Tour, si chiamerà 'The Next Generation Atp Finals'.

Il grande tennis torna a Milano portando sul campo i migliori otto giocatori del ranking mondiale di età inferiore ai 21 anni.  
L’ATP (Association of tennis professionals), infatti, ha deciso di puntare sulla nuova generazione, ideando un nuovo torneo di massimo livello, e assegnandolo al capoluogo lombardo, dotato di servizi di qualità all’altezza, e al centro di un’ascesa su panorama internazionale in grado di garantire un palcoscenico ideale per il nuovo evento dedicato ai giovani tennisti.

Il torneo, annunciato ufficialmente nella capitale del Regno Unito nel corso delle finali del World Tour, si chiamerà 'The Next Generation Atp Finals' e vedrà gli otto atleti - classificati, esattamente come succede per il Master di Londra, in virtù del punteggio ottenuto durante l’anno -, sfidarsi in una serie di incontri sulla base del così detto sistema ‘round-robin’ con due gironi da quattro tennisti ciascuno.

“Questo torneo - ha spiegato l’assessore al Turismo, Sport e Tempo libero, Roberta Guaineri - è la testimonianza della linea che sta perseguendo l’amministrazione nella promozione dello sport, in tutte le sue discipline: partiamo dagli investimenti per l’alfabetizzazione motoria nelle scuole, per arrivare ai grandi eventi passando per la pratica di base negli oltre 130 impianti comunali dati in concessione a società e associazioni.
Ospitare iniziative di questo genere significa puntare un proiettore internazionale su Milano, significa attirare turisti e offrire ai milanesi un intrattenimento che esula dall’ordinarietà, significa offrire ai nostri giovani lo stimolo giusto per iniziare a praticare sport, cercando l’emulazione positiva in chi, con disciplina e passione, sta cercando di realizzare le proprie aspirazioni. Sono molto orgogliosa di questo risultato, perché era uno dei primi obiettivi che mi ero posta all’inizio del mandato: riportare l’ATP a Milano, come inizio di un nuovo posizionamento della città nel mappamondo del grande sport mondiale”.

Il torneo, che si terrà dal 7 all'11 novembre, ovvero nella settimana precedente le finali mondiali di Londra, presso Fiera Milano Rho, assegnerà un montepremi totale di 1,25 milioni di dollari.