Evento sportivo

La Corsa Rosa è tutta social: su Twitter oltre 19,5 milioni di visualizzazioni

Bilancio di mezzo percorso per il Giro d'Italia edizione numero 100. Il successo mediatico è sancito dai numeri dei profili social. Oltre a Twitter, anche Facebook e Instagram registrano ottime performance, con oltre un milione di fan e di like.

La prima parte del Giro d’Italia ha fatto registrare un grande successo mediatico. Questi i numeri di questa storica edizione, quando ci troviamo quasi a metà strada, con Nairo Quintana in Maglia Rosa dopo la vittoria sul Blockhaus:

- Grandi ascolti in TV. Nella fasi finali della tappa di ieri è stato registrato un picco di 2.749.000 di telespettatori, pari al 22,2% di share

- Il profilo Twitter del Giro raggiunge le oltre 19,5 milioni di visualizzazioni dei tweet, l’hashtag #Giro100 molto utilizzato anche da squadre e corridori è nei trending topic ogni giorno durante la diretta della tappa

- Totalizzate oltre 4,5 milioni di visite sul sito giroditalia.it, numeri raddoppiati rispetto al 2016

- Su Facebook superato il milione di fans, con una reach settimanale che supera i 7 milioni in tutto il mondo

- Il Giro d’Italia è anche su Instagram con tante immagini e stories ogni giorno. Superato il milione di likes

- 1600 rappresentanti dei media (internazionali, nazionali e locali) sono stati ad oggi accreditati

- Attraverso il progetto Ride Green, nelle prime 9 tappe sono stati raccolti otre 31.760 kg di rifiuti, di cui il 88% sarà riciclato.

- 190 corridori saranno al via della cronometro individuale da Foligno a Montefalco di 39.8 chilometri (la Sagrantino Stage). Il primo corridore a partire sarà Matteo Pelucchi alle 12.45, chiuderà Nairo Quintana alle 16.24