Evento sportivo

La Stramilano fa il pieno di sponsor per la 50esima edizione. Al suo fianco anche Mapei, Yves Rocher, Caffitaly, Leonardo Hotel, Chiquita e San Benedetto

Tante le aziende presenti all'evento sportivo con attività di sampling e spazi espositivi dedicati ai partecipanti.

Domenica 19 marzo appuntamento con Stramilano, la corsa non competitiva più famosa d’Italia che quest’anno festeggia la sua cinquantesima edizione. Era il 1972 quando per la prima volta Milano fu invasa da un’onda gioiosa di corridori che hanno percorso le sue vie e regalato alla città una giornata di festa.

Solo nel 1976 la corsa fu aperta anche ai professionisti che risposero con grande entusiasmo all’invito degli organizzatori rendendo Stramilano una delle tappe più attese della stagione agonistica. Come dimenticare i grandi protagonisti di questi 50 anni di storia come Paul Targat che vinse ben 3 edizioni di fila della mezza maratona e nel 1998 mise a segno la miglior prestazione mondiale della mezza maratona che rimase a lungo imbattuta, oppure l’azzurro Rachid Berradi che nel 2002 infranse il monopolio keniano che durava da ben 13 edizioni, ottenendo anche il record italiano (1.00’20”) sulla distanza della Half Marathon.

E adesso nel 2023 Milano è pronta ad accogliere di nuovo atleti, appassionati e famiglie che si riverseranno sulle strade per trascorrere una mattinata all’insegna del divertimento, dello sport e dell’aria aperta.

La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half MarathonAlle 9.00 I primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città.  Alle 9:30, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, incoraggiati da simpatici personaggi dislocati lungo il percorso.  

L’arrivo è fissato per tutti all’ Arena Civica “Gianni Brera”, dove grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax e divertimento. Infine, alle ore 10.00 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km.  

Tanti gli sponsor che faranno parte della manifestazione: 

YVES ROCHER

Da Sabato 11 fino a Domenica 19 Marzo, Yves Rocher sarà presente alla più importante gara podistica di Milano, con uno spazio interamente dedicato al benessere e alla cura di sé, presso il Centro Stramilano – Piazza Duomo, nel cuore della città.

Durante la settimana, Yves Rocher sarà presente con il servizio Skin Diag che permette, a titolo gratuito, di effettuare una corretta analisi della pelle per conoscere meglio il proprio tipo di pelle e quali sono i trattamenti più indicati per la beauty routine quotidiana tra la vasta gamma offerta da Yves Rocher, sia in ambito dei trattamenti anti-età sia per trattamenti più specifici.

Il marchio bretone ha sviluppato un expertise vegetale d’eccellenza nel campo della skincare, basata su principi attivi 100% vegetali e con formule sempre più naturali, come l’ultima novità, l’Olio Infuso di Rosa, una combinazione unica di Olio di 1000 Rose e 30 Oli Preziosi, una combinazione unica di 30 Oli vegetali preziosi, come la Camelia, la Rosa Moscata e l’olio di Argan biologico, selezionati e assemblati per creare una combinazione unica con proprietà complementari che fornisce i lipidi essenziali per una perfetta nutrizione.

Il marchio si è impegnato in un processo di continuo miglioramento e di innovazione anche nel campo Haircare. Dal 2010, Yves Rocher è stato pioniere nell’eliminare tutti i siliconi dai prodotti per capelli per una sensazione di naturalezza ed oggi hanno scelto di eliminare i solfati da tutti gli shampoo e di sostituirli con formule che utilizzano nuove formule con più del 94% di ingredienti di origine naturale e per ogni esigenza del capello, come fatto per la novità Pure Detox. La nuova linea, pensata per sfuggire alle conseguenze dell’inquinamento, si compone dell’Alga biologica di Bretagna che dona un’azione purificante grazie alla sua efficacia nella riduzione della produzione di sebo. Tolto l’eccesso di sebo e di impurità, il cuoio capelluto risulta purificato e i capelli appaiono più leggeri e lucenti.

MAPEI 

Dal calcio alla vela oceanica, dal ciclismo al basket, Mapei si contraddistingue per un profondo legame con il mondo dello sport, con cui condivide gli stessi valori, che l’ha portata a intraprendere tante avventure in diverse discipline e a sostenere la ricerca in ambito sportivo.

La Stramilano coniuga la passione di Mapei per lo sport all’amore per Milano, la città in cui l’azienda è nata oltre 85 anni fa e per la quale ha sempre dimostrato attenzione e impegno. Negli anni, infatti, Mapei ha contributo con la propria competenza e ampia offerta di prodotti al restauro e alla conservazione del patrimonio artistico, culturale e architettonico milanese.

LEONARDO MILAN CITY CENTER HOTEL

“Per Leonardo Hotels una delle mission più importanti è quella di prendere parte attivamente alla vita della comunità locale, e per questo motivo abbiamo deciso di siglare una partnership a supporto di uno dei momenti sportivi più simbolici della città di Milano”, afferma Rafi Carmon, Country General Manager Italy & Hungary che prosegue “Siamo lieti di essere l’hotel ufficiale della Stramilano 2023 e di ospitare i podisti al Leonardo Milan City Center grazie a un pacchetto appositamente studiato per offrire loro un’esperienza di soggiorno piacevole e rilassata”.

Leonardo Hotels è da sempre in prima linea nella promozione di eventi rilevanti nel territorio in cui sono situate le sue strutture, ed è per questo che anche in occasione della Stramilano ha stretto una partnership che coinvolge il Leonardo Milan City Center situato proprio al centro del cuore pulsante di Milano, tra Corso Sempione e Porta Garibaldi, e a pochi minuti di distanza da Piazza Duomo, da cui prenderà il via la gara.

SAN BENEDETTO 

San Benedetto disseterà gli atleti con la linea di Acqua Minerale Naturale Ecogreen, nel formato da 0,5L, dedicata a chi ama la natura. Questo perché le bottiglie della Linea Ecogreen hanno emissioni di CO2eq interamente compensate attraverso un processo che prevede la riduzione della CO₂ nei processi produttivi, e la compensazione totale mediante l’acquisto di crediti per sostenere progetti green in tutto il mondo. Tutto questo rende la Linea Ecogreen “CO₂ Impatto Zero”.

Inoltre, la bottiglia da 0,5L presenta l’innovativo tappo Twist&Drink, legato alla bottiglia per non essere disperso nell’ambiente. Una novità sostenibile, utile per il consumatore e con un importante risvolto green, anticipando la direttiva europea 2019/904 che richiede l’obbligo del tappo attaccato alla bottiglia a partire dal 2024.

San Benedetto è da sempre impegnata nel diffondere e sostenere la cultura di uno stile di vita sano, fondato su quei valori alla base di ogni disciplina sportiva nei quali si rispecchia la propria filosofia aziendale: il benessere e la salute di ognuno. Ogni giorno milioni di appassionati corrono per amore e passione dello sport e la partecipazione dell’azienda veneta all’evento podistico meneghino rappresenta un momento di contatto per la condivisione di valori comuni.

CAFFITALY CORRE ALLA STRAMILANO 2023

Caffitaly, l’azienda italiana che, con il suo sistema unico che combina perfettamente la tecnologia di macchina e capsule, porta in tazza un’esperienza di gusto mai provata prima, si appresta a tagliare un nuovo, inedito traguardo: quello della cinquantesima edizione della Stramilano. Caffitaly sarà infatti sponsor ufficiale, nonché unico fornitore di caffè, del seguitissimo evento sportivo, a cui parteciperà con un vero e proprio Temporary Shop, allestito all’interno del Villaggio in Piazza Duomo, degustazioni e sorprese per podisti e visitatori.

Qui, infatti, dall’11 al 19 marzo, sarà possibile scoprire, gustare e acquistare l’ampia e variegata gamma di caffè e bevande calde di Caffitaly e dei produttori partner (Caffè Borbone, Caffè Cagliari, Chicco D’Oro, Kimbo per i caffè, e Foodness, Ricola e Twinings per le bevande), comprese le proposte più innovative.

A partire da I Funzionali Caffitaly System, i caffè capaci di coniugare gusto e benessere psico-fisico: le loro ricette esclusive, infatti, combinano pregiate miscele a vitamine e minerali per contribuire all’equilibrio di corpo e mente. Come DIFESA, il caffè arricchito con Zinco, Vitamina B6 e Wellmune® per un sistema immunitario forte e sano, e GENTILE, il caffè decerato dal gusto ricco ma delicato per lo stomaco, a cui presto si aggiungerà una terza, innovativa referenza.

Comun denominatore: il sistema brevettato di Caffitaly capace di esaltare al meglio il gusto e l’aroma dei migliori caffè e delle migliori bevande calde. E ad attendere i visitatori del Temporary Shop Caffitaly, non solo un caffè straordinario, con una crema alta, corposa e persistente, ma anche una speciale promozione e un omaggio da gustare nei Caffitaly Shop meneghini.

«Siamo entusiasti di sostenere la Stramilano, soprattutto in questo anniversario così speciale. Ne condividiamo innanzitutto lo spirito e i valori: per raggiungere i livelli più alti la corsa richiede passione, dedizione e impegno continuo; gli stessi che ogni giorno guidano le persone di Caffitaly nelle attività di R&D e produzione per realizzare macchine sempre più performanti e il miglior caffè monodose del mercato - racconta Marta Colombo, Direttrice Marketing di Caffitaly. La Stramilano sarà poi per noi una grande occasione per rafforzare il nostro legame con il territorio: la città di Milano, che ospita tre dei nostri Caffitaly Shop, e l’intera regione, dove siamo presenti con lo stabilimento di Capriate San Gervasio».

CHIQUITA

Da sempre attenta a sostenere una vita attiva, accompagnata a una dieta salutare, come previsto da uno stile di vita sano, Chiquita supporterà tutti i runner partecipanti presso i punti di ristoro posti lungo tutto il percorso, con le sue banane naturalmente dolci, dall’inconfondibile gusto e dalla qualità eccezionale, per una deliziosa carica di energia naturale.

Naturalmente prive di grassi e fonte di vitamine, come la B6, importante per il mantenimento di un normale metabolismo energetico; nonché di minerali essenziali, come il potassio, importante per un regolare funzionamento muscolare e per il mantenimento di una normale pressione sanguigna, le banane rappresentano lo snack ideale per lo sport, prima e dopo l’allenamento, ma anche per una ricca e nutriente colazione. Insomma, un vero e proprio superfood adatto ad ogni occasione, per uno stile di vita sano e completo.

“Dopo il grande apprezzamento ricevuto in occasione della scorsa edizione dai nostri amati sportivi e runner, siamo entusiasti di rinnovare la partnership con questo grande evento storico della città di Milano – commenta Mariaelena Paragone, responsabile marketing Chiquita in Italia e aggiunge –  giunto quest’anno al suo 50° anniversario, e che testimonia il successo di un’iniziativa dal grande valore ricreativo, educativo e sociale, di cui condividiamo appieno lo spirito e gli intenti. Chiquita non vede l’ora di festeggiare insieme a tutti i partecipanti all’evento, fornendo loro il giusto apporto di nutrienti con le nostre inimitabili banane, perfette da consumare prima, durante e dopo la prestazione sportiva, senza rinunciare al piacere del gusto!”.