UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Evento sportivo

Le iniziative del Giro d'Italia: parte il nuovo format di villaggio commerciale Giroland e tornano la Carovana, RideGreen e BiciScuola

Con il rientro in Italia della Corsa Rosa si arricchisce di novità il suo percorso lungo la Penisola. Quest'anno un nuovo villaggio commerciale rinnovato con una nuova identità, struttura e contenuti per migliorare l’experience dei tanti visitatori che accoglierà nelle prossime 18 tappe fino a Verona.

Dopo la Grande Partenza dall'Ungheria il Giro d'Italia continua il suo percorso Rosa lungo la Penisola e porta con sé tante novità. Tra queste c'è Giroland, un nuovo format di villaggio commerciale rinnovato con una nuova identità, struttura e contenuti.

L'obiettivo Giroland è quello di migliorare l’experience dei tanti visitatori che accoglierà nelle prossime 18 tappe fino a Verona.
Oltre ad un nuovo arco di ingresso, dentro Giroland ci saranno quattro spazi dedicati alla storia e simboli della Corsa Rosa, attività di intrattenimento e di engagement.
Inoltre, i visitatori di Giroland potranno ammirare Trofeo senza Fine del Giro 100 in esposizione con una dedicata photobox, imparare le tappe chiave della Storia del Giro d'Italia, anche attraverso un'esposizione Maglie Rosa storiche, contenuti video e audio.
Ci sarà spazio anche per il Giro d’Italia Virtual che permetterà ai visitatori di pedalare virtualmente sui percorsi della Corsa Rosa, oltre ad gioco da luna park e al Chiosco Rosa di San Gabriel, il punto aperitivo di Giroland.
 
Per tutti coloro che si registreranno online prima di visitare Giroland riceveranno all'ingresso una tessera raccolta punti: l'attività in ciascuna tenda permetterà di ricevere un timbro sulla tessera e completando la tessera con tutti i timbri si potrà ritirare un omaggio al GiroStore.
 
TORNA LA CAROVANA
Con il rientro in Italia della Corsa Rosa torna anche uno dei momenti più amati dagli appassionati e non solo: il passaggio della Carovana che, da quest'anno, prevederà uno show circense all'interno dello spettacolo sul palco prima della partenza e un grande show a Giroland nelle tappe di Scalea, Napoli, Reggio Emilia, Genova, Torino, Cogne, Treviso, Cividale del Friuli - dalle 17.30 alle 18.00 - e a Verona in Arena.
 
La Carovana del 105^ Giro d'Italia è composta da 55 mezzi tra Sponsor, Organizzazione, Onlus, Città di tappa e Scorta tecnica e 110 persone di staff tra cui animatori, ballerini, giocolieri e performer circensi. Tra Catania e Verona la Carovana percorrerà 6323 km con 105 soste in programma nei 18 giorni di gara italiani
 
Migliaia i gadget e i prodotti distribuiti in regalo in ogni sosta dai partner del Giro d'Italia: cappellini, borracce, cioccolato, bracciali, shopper e tanto altro ancora. 
Il mezzo di testa è un truck S-way di IVECO, fornitore ufficiale, che sarà presente in carovana anche con 2 Daily.
Altri partners sono Enel Energia, E- distribuzione, Enel Green Power, Mediolanum,Toyota, Trelleborg, New Holland, Acqua Lauretana, Raspini, Lollo Caffè, Mollo, GLS, DMT, Dole, Novi, Weissman, Eolo, Astoria, Free To X, Carglass, Fondazione Maruzza
È possibile seguire la Carovana anche su Instagram @lacarovanadelgiro e su Facebook lacarovanadelgiro con gli hashtag ufficiali: #CAROVANA2022, #giroditalia, #amoreinfinito e sul sito
 
RIDE GREEN
Per il settimo anno consecutivo, il Giro d’Italia è Ride Green e si conferma come l’unico evento ciclistico a tappe di rilevanza mondiale ad avere tra le sue priorità il basso impatto ambientale.
Ride Green, il progetto di sostenibilità volto alla salvaguardia delle aree toccate dalla corsa, basato sulla raccolta differenziata, è nato nel 2016 per ridurre gli effetti del passaggio della Corsa Rosa sul territorio, attraverso la corretta gestione dei flussi dei rifiuti prodotti, ricorrendo a un sistema di tracciabilità.
Con l’ausilio di oltre 200 volontari e di numerose aziende locali, coordinate anche dalla cooperativa E.R.I.C.A., i rifiuti prodotti nelle varie località vengono raccolti in apposite isole ecologiche posizionate nei punti strategici di ogni tappa, e successivamente avviati al riciclo per essere trasformati in materia prima seconda ed essere rimessi nel ciclo produttivo. 
In questo processo, un grande impulso arriva dai Comuni di partenza o arrivo delle singole tappe, che fanno da tramite per la promozione dell’iniziativa, garantendo un presidio efficace che permette al Giro d’Italia di collocarsi nel panorama internazionale come evento sempre più green, in grado di diffondere i principi della sostenibilità e di rendere sempre più consapevoli pubblico, amministrazioni locali, partner e tutti gli atleti coinvolti.
Alla fine di ogni edizione vengono premiate le località più attive, quelle che hanno registrato i risultati migliori. Nel 2021 degli oltre 46 mila chilogrammi di rifiuti generati, l’85% sono stati differenziati e avviati al riciclo. Un risultato significativo, in linea con il trend positivo registrato nei cinque anni precedenti.
 
BICISCUOLA
BICISCUOLA rappresenta il grande programma educativo ideato 21 anni fa per avvicinare i più piccoli al mondo della bicicletta, al Giro stesso, trasmettendo i valori positivi riferiti alla pratica sportiva e al fairplay. Un’iniziativa che affronta tematiche sempre attuali, ultima delle quali anche l’importanza della tutela ambientale, con numeri record: oltre un milione e 600 mila i ragazzi sino a oggi coinvolti. E in particolare, nel 2021 è stata registrata la partecipazione di 200 istituti scolastici, 4.400 insegnanti e 60 mila bambini.
Ben 40 i momenti di premiazione online, inserita da due anni per via della pandemia, e 1.900 gli studenti premiati (+14,3% rispetto all’edizione precedente).
 
BICISCUOLA coinvolge i bambini delle scuole primarie (6-10 anni) situate nelle località attraversate sia dal Giro d’Italia sia dalle Classiche di ciclismo organizzata tra marzo e settembre: Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Il Giro di Sicilia, Milano-Torino, Gran Piemonte, Il Lombardia. Alle quali si aggiungono, da questa edizione 2022, anche gli istituti presenti nelle località di partenza del Giro-E.
Altra novità di quest’anno è il coinvolgimento di Marco Martinelli, divulgatore scientifico e ricercatore affiliato della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. A lui, in particolare, RCS Sport ha affidato la realizzazione di video-tutorial di BICISCUOLA e la produzione di una serie di brevi filmati dedicati, che Martinelli diffonderà anche sul profilo TikTok oltre che su quelli del Giro d’Italia.