UPDATE:
JAKALA Digital Coffee: come la gestione strategica del consenso e la trasparenza nel customer journey trasformano i dati in fiducia, valore e crescita per le imprese nell’era della digital transformationDigital advertising in ripresa a settembre 2025: +0,9% per il mercato italiano. I dati dell’Osservatorio FCP - AssointernetPromotica acquisisce Grani & Partners e rafforza la propria posizione nel settore della fidelizzazione e promozione marketingWPP Media. White Paper 'How Humans Decide': l’affinità con la marca guida gli acquisti. Per massimizzare la conversione, fondamentale integrare i touchpoint di proprietà, condivisi ed Earned con i paid mediaComunicare Domani 2025: innovazione, remunerazione e intelligenza artificiale nel mondo della comunicazione in scena a Milano il 19 novembreAdform amplifica i risultati delle campagne in programmatic DOOH di Vodafone Germania e della prima di Twd Daryl Dixon España di AMC+Dentsu presenta i principali trend media del 2026 nel nuovo report “Human Truths in the Algorithmic Era”Forum Retail 2025 accende i riflettori sul Retail Media: la nuova leva strategica per brand e insegne. Un mercato che in Italia ha raggiunto nel 2024 un valore di 400 milioni di euro. Il 12 e 13 novembre a MilanoEnel lancia Lene: la nuova Digital Company del Gruppo che in tre minuti ti attiva il contrattoAmaro Montenegro compie 140 anni, sceglie Vincenzo Vigo come consulente di comunicazione e lancia il format "Dove c'è Amicizia” con lo spot che riunisce Francesco Totti e Luciano Spalletti. Soleschi: "Budget in forte crescita"
Evento sportivo

Milano Marathon 2023, confermato il progetto RunGreen

L'evento organizzato da RCS Sports & Events, da sempre attenta all’ambiente, ha confermato per il secondo anno consecutivo il progetto basato una serie di attività volte a rendere la manifestazione sportiva sempre più sostenibile. Tra i partner di RunGreen il MiCo – Fiera Milano, che ospiterà anche quest’anno il Milano Running Festival, la kermesse sportiva aperta al pubblico dal giovedì pomeriggio al sabato pre-gara, garantirà la totale fornitura di energia da fonti rinnovabili.

L’appuntamento con la ventunesima edizione della Milano Marathon è fissato per domenica 2 aprile. La maratona organizzata da RCS Sports & Events, da sempre attenta all’ambiente, ha confermato per il secondo anno consecutivo il progetto RunGreen, basato una serie di attività volte a rendere la manifestazione sportiva sempre più sostenibile.

Già nel 2013 la maratona meneghina aveva ottenuto la certificazione “Resport” rilasciata dal Council for Responsible Sport, come prima maratona sostenibile in Europa sotto il profilo ambientale e sociale. Anche quest’anno la società tedesca ClimatePartner affianca gli organizzatori, con l’obiettivo di misurare le emissioni generate dalla manifestazione sportiva, ridurle e compensare quelle rimanenti, rinnovando la certificazione di “evento carbon neutral” del 2022. Le attività di analisi e intervento per la riduzione delle emissioni si focalizzano sulle fonti energetiche utilizzate durante la manifestazione, sia al Milano Running Festival presso il MiCo sia nell’area di partenza e arrivo presso i Giardini Montanelli, per massimizzare il ricorso all’energia da fonti rinnovabili. Novità anche riguardo alle attività destinate alla compensazione della CO2 prodotta, che saranno in parte destinate a un progetto per la protezione del clima regionale: il Parco Naturale Regionale del Campo dei Fiori (VA) ha subito nel 2020 gravi danni legati al maltempo e l’investimento contribuirà a riqualificare la zona danneggiata, ripulendo il territorio dagli alberi sradicati e piantumando le aree interessate nel rispetto dell’ecosistema e della vegetazione locale.

RunGreen è un progetto di più larga scala che coinvolge tutte le parti in campo, dalle istituzioni ai partner commerciali. In partnership con il Comune di Milano, quest’anno Milano Marathon desidera lasciare un segno ancora più tangibile nella sua città, mediante il ripristino e riqualificazione del Percorso Vita al Parco Sempione, tra le aree verdi più frequentate dai cittadini. Il Percorso Vita rappresenta un programma di attività motorie da eseguire a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi ginnici, che ha lo scopo di migliorare lo stato di salute psico-fisica generale di chi lo affronta. Nel parco milanese è già disponibile un percorso di circa 1.200-1.500 metri suddiviso in 16 tappe distanziate di circa 80-100 metri l’una dall’altra.

Tra i partner di RunGreen il MiCo – Fiera Milano, che ospiterà anche quest’anno il Milano Running Festival, la kermesse sportiva aperta al pubblico dal giovedì pomeriggio al sabato pre-gara, garantirà la totale fornitura di energia da fonti rinnovabili.

Confermato l’attivo coinvolgimento su RunGreen di Levissima, da otto anni Official Mineral Water e Green Partner della Milano Marathon, nonché title sponsor della School Marathon, la corsa dei piccoli in programma sabato 1° aprile in City Life. Levissima introdurrà alcune attività a sostegno del suo progetto GIVE BACK, basato sulla restituzione di materiale derivante dalla raccolta differenziata e dal corretto riciclo delle sue bottiglie di plastica durante tutta la manifestazione sportiva, focalizzato nel 2023 sui territori delle montagne lombarde, area geografica di riferimento.

In accordo con AMSA, nella giornata di gara, Levissima posizionerà lungo il percorso numerosi cassonetti, adeguatamente modificati, invitando i runner al corretto smaltimento delle sue bottiglie di acqua.

“Siamo felici di essere anche quest’anno Official Mineral Water e Green Partner della Milano Marathon, una delle manifestazioni sportive più importanti a livello internazionale ed evento fondamentale per la città come esempio virtuoso di sostenibilità e beneficenza”, ha commentato Giacomo Giacani, marketing manager Gruppo Sanpellegrino. “Da sempre ci impegniamo per la rigenerazione, e con la Milano Marathon e la Levissima School Marathon vogliamo essere al fianco degli atleti e di tutti i partecipanti – adulti e bambini – in un’esperienza che va al di là della corsa: dall’impegno per la promozione dell’economia circolare e del corretto riciclo all’importanza di incoraggiare una vita attiva e consapevole come cittadini”.

BusForFun, partner di riferimento nel settore dei trasporti per la gestione della mobilità in occasione di grandi eventi, conferma anche per il 2023 la piattaforma digitale FlexyMob, che aggrega servizi di mobilità differenti che permettono all’utente di prenotare i propri viaggi, anche in real time, con pochi click, risparmiando tempo. Un’innovazione sostenibile della mobilità che include trasporto pubblico locale, autobus, taxi, noleggio bus, car sharing, parcheggi, garantendo una riduzione del traffico e dell’impatto negativo connesso alla viabilità, riducendo le emissioni di CO2.

I PARTNER DEL 2023
Comune di Milano e Regione Lombardia.
Lenovo (Title Sponsor Relay Marathon) // ASICS (Technical Sponsor) // Levissima (Official Mineral Water&Green Partner e Title Sponsor della School Marathon) // Named Sport (Sport Nutrition Partner) // GLS (Official Partner) // DANONE HiPRO (Official Partner) // AUTOSTRADE (Official Partner) // BUSFORFUN (Official Partner) //Dole (Official Supplier) // YAMAHA (Official Scooter) // Comune di Cervia (Official Supplier) // Nuncas (Live Partner) // Decathlon – Retail Partner School Marathon // Fruttolo – Official Partner School Marathon // Arcaplanet (Title Sponsor Dog Run).
Media Partner: La Gazzetta dello Sport con Gazzetta Active. Radio Partner RDS 100% Grandi Successi.