Evento sportivo

Milano Premier Padel P1 al via dall'Allianz Cloud con l'obiettivo di superare le 30mila presenze. Banca Mediolanum, Frecciarossa, Motorola e Plenitude i Main Partner

L'evento in calendario dal 4 al 10 dicembre, avrà anche un villaggio commerciale che vedrà presenti tutti i migliori brand del mondo legati al padel e non solo. Ci sarà anche un’ampia zona ristorazione con food truck.

Chiude la stagione della Milano Premiere Padel P1 2023 e l’Allianz Cloud è pronta a ospitare da lunedì 4 a domenica 10 dicembre, i più forti giocatori del mondo. La novità di quest’anno è la presenza del tabellone femminile nell’ultimo incontro del circuito Premier Padel, che nel 2022 ha accolto 27mila spettatori.

Nel tabellone maschile, saranno presenti 28 dei primi 30 giocatori del ranking FIP, Federazione Internazionale Padel, mentre nel femminile saranno 27 le Top 30 in campo.

La competizione, al via da sabato 2 dicembre con le qualificazioni, presso Spazio Lenovo, è stata presentata a Palazzo Marino, a Milano.

"Premier Padel P1, per Milano, è ancora una novità ma è già un’abitudine – le parole dell’Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva –. In questi mesi l’attesa in città si è sentita: ci abbiamo creduto e lavorato. Milano ha capito il valore di un evento che lo scorso anno ha portato all'Allianz Cloud 27mila persone ed è pronta per accogliere ancora il torneo, oltretutto in un impianto comunale, l'Allianz Cloud, gestito nel modo migliore da Milanosport. Sono particolarmente felice che quest’anno il torneo si arricchisca delle più forti giocatrici del mondo: Milano, in questo senso, ha investito molto nello sport femminile, dal basket al volley, fino all’approdo dell’Inter femminile all’Arena Civica. Con gli organizzatori e con la FIP c’è stata sinergia da subito: Premier Padel è una festa, perché il padel è uno sport comprensibile a tutti e può far alzare dal divano anche le persone tendenzialmente sedentarie".

Milano Premier Padel P1 sarà un evento imperdibile dentro e fuori l’Allianz Cloud, con l’allestimento di un villaggio commerciale che vedrà presenti tutti i migliori brand del mondo legati al padel e non solo. Ci sarà anche un’ampia zona ristorazione con food truck. Il tutto progettato per consentire agli ospiti di passare un’intera giornata all'Allianz Cloud tra grandi partite di padel, prove tecniche con i materiali più innovativi in termini di attrezzatura sportiva, shopping e food experience.

"Costruire un evento così non è semplice, ma avere accanto le istituzioni rende tutto più accessibile – ha sottolineato Marco Gamberale, Ceo di NSA Group e vertice organizzativo dell'evento –. Lo show sarà incentrato sul pubblico e abbiamo lavorato per creare un'atmosfera immersiva tra padel e intrattenimento. Seguendo questa filosofia progettuale abbiamo realizzato l’area commerciale tutta attorno all'Allianz Cloud, in modo da rendere immediato il momento di evasione rispetto allo show sportivo, tra un match e l'altro, per una giornata di padel ad alta intensità. Siamo onorati di avere al nostro fianco così tante prestigiose aziende, questo ci aiuta a programmare il futuro che mostra prospettive incoraggianti: i dati provvisori della biglietteria dicono che si va verso l'aumento di vendite attorno al 10% rispetto allo scorso anno. L'obiettivo? Superare le 30mila presenze".

Il Milano Premier Padel P1 è realizzato, su indicazione del Ministero per lo Sport e i Giovani, con il contributo del Dipartimento per lo Sport-Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e può contare sul patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

L’Official Equipment Partner è Wilson, mentre Banca Mediolanum, Frecciarossa, Motorola e Plenitude sono i Main Partner del Milano Premier Padel P1 2023. Official Partner: Cupra, Decathlon, Snaifun, Swag; Official Pause Partner è Powerade; Official Water è Lete, Official Bench Partner è Philips; Official Training Partner è Reaxing. I Media Partner sono: Corriere dello Sport, Sky Sport e Urban Vision. RTL 102.5 è la Radio Ufficiale.

Il Milano Premier Padel P1 andrà in scena sul ‘Centrale’ allestito all'Allianz Cloud, con capienza di 5.500 posti, sold out nelle giornate decisive del torneo del 2022. Due le sessioni distinte previste ogni giorno all’Allianz per i due tabelloni – fatta eccezione per lunedì, giorno in cui si giocherà ininterrottamente dalle 10 del mattino – e cioè quella mattutina e quella pomeridiana. Tutti gli orari di gioco sono disponibili sul sito ufficiale del torneo, www.milanopremierpadel.com.

Per realizzare proposte concrete che riducano gli impatti ambientali degli eventi, per il secondo anno consecutivo sono previste iniziative riconducibili al tema della sostenibilità. Verranno infatti eco-compattatori con sistemi di separazione e compattazione dei rifiuti, con riduzione del volume fino al 90% per la corretta gestione della raccolta e riciclo del PET derivante dal consumo di bottiglie in plastica.