Evento sportivo
Nissan Excitement Index: il match Real Madrid - Bayern Monaco è l’incontro più emozionante della UEFA Champions League
Nissan, sponsor automotive ufficiale della UEFA Champions League, rivela che l’incontro ai quarti di finale tra Real Madrid e Bayern Monaco, vinto 4-2 dalla squadra spagnola, è stato il match più emozionante tra quelli disputati finora, stando ai dati raccolti.
Cristiano Ronaldo si è reso protagonista di una tripletta, segnando ai tempi supplementari due reti che hanno portato il Real Madrid direttamente alle semifinali di Champions League. L’incontro si è piazzato al primo posto nella classifica degli incontri della stagione di Champions League 2016/2017, stilata in base ai dati dell’Excitement Index.
CLASSIFICA INCONTRI DI UEFA CHAMPIONS LEAGUE STAGIONE 2016/2017
(*secondo la formula scientifica Nissan Excitement Index)
1. Real Madrid C.F. vs. FC Bayern Monaco
Punteggio: 118,0
2. FC Barcelona vs. Paris Saint-Germain
Punteggio: 73,7
3. Manchester City FC vs. AS Monaco FC
Punteggio: 72,9
4. Borussia Dortmund vs. Legia Varsavia
Punteggio: 72
5. Barcelona vs. Manchester City
Punteggio: 55,7
La formula scientifica del Nissan Excitement Index calcola un punteggio legato all’emozione di ogni singola partita, basato su dati statistici che comprendono: goal segnati, presenza di giocatori di primo piano, biglietti venduti e numero di spettatori.
Per esprimere le proprie emozioni sulle partite di UEFA Champions League, si può votare il Goal Of The Week nella sezione dedicata del sito Nissan.
Il Nissan Excitement Index è stato sviluppato da Nissa in collaborazione con gli scienziati della Loughborough University, analizzando le emozioni provate dai tifosi durante sei partite della UEFA Champions League. Attraverso l’esame dei parametri fisiologici degli spettatori (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e attività elettrodermica) è stato possibile determinare le reazioni provocate dalle emozioni più intense. I dati sono stati poi combinati con le statistiche ufficiali degli incontri prodotte dalla società Opta, per affinare la formula scientifica alla base del Nissan Excitement Index.
I tifosi di tutto il mondo possono votare il gol più bello ed emozionante della settimana di UEFA Champions League e partecipare all’estrazione per vincere numerosi premi, tra cui i biglietti per assistere agli incontri. I migliori gol, scelti da una giuria di esperti UEFA, sono visibili nella sezione 'Goal of the Week' dedicata alla UEFA Champions League nel sito web di Nissan.
La partnership con l’UEFA Champions League è un ulteriore esempio dell’impegno e della crescita di Nissan nello sport di tutto il mondo che comprende anche l’International Cricket Council (ICC), la sponsorizzazione di Nissan Brasile dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio 2016, del Team Brasile e della Delegazione Paraolimpica Brasile, la sponsorizzazione ufficiale dei Team Olimpici della Colombia e del Messico, del Team GB e Paraolimpici GB nel Regno Unito, della Coppa delle Nazioni Orange Africa nel 2013 e 2015, dell’NCAA Football, della Football League canadese. È partner aziendale dell’Heisman Trust/Heisman Trophy e partner ufficiale mondiale automobilistico del City Football Group. Nissan ha inoltre un certo numero di ambasciatori sportivi tra i quali il calciatore Andrés Iniesta.