Evento sportivo

Successo per l’edizione 2023 di Wheels And Waves Italy organizzata da Koba Group. Sensibile l’incremento dei visitatori che nel fine settimana del 6-8 ottobre hanno partecipato in Versilia al più influente evento dedicato al mondo delle motociclette

La società dei fratelli Alessandro e Davide Petersen ha curato - oltre alla produzione, che è la specialità della casa - anche l'ideazione, l'architettura generale e la costruzione dell’appuntamento. Cuore pulsante della manifestazione è stato il Villaggio del Parco ex Bussoladomani di Lido di Camaiore.

La prima volta è un exploit, la seconda una conferma. L'edizione 2023 di Wheels And Waves Italy segna un successo di prestigio per Koba Group, nome molto conosciuto e attivo negli eventi del settore Automotive. Il più influente evento di stile e cultura motociclistica d'Europa degli ultimi 15 anni costituisce il primo format proprietario che Koba Group ha organizzato e sviluppato in Italia, in partnership con i fondatori francesi del brand Wheels And Waves. La società dei fratelli Alessandro e Davide Petersen ne ha curato - oltre alla produzione, che è la specialità della casa - anche l'ideazione, l'architettura generale e la costruzione. Un lavoro più integrato sotto l'aspetto strategico: la sua gestione a 360° è andata oltre l'arricchimento e l'organizzazione di uno spazio preesistente.

Con Wheels And Waves Italy, Koba Group ha alzato l'asticella portandosi verso territori e risultati nuovi e gratificanti. Il salto di qualità progettuale si è tradotto in un significativo successo di pubblico, che nel fine settimana del 6-8 ottobre ha fatto segnare un sensibile incremento rispetto alla prima edizione. I numerosi visitatori hanno premiato un evento pensato, organizzato e allestito in Versilia, ma di respiro internazionale. Il patrocinio del Comune di Lido di Camaiore ha rappresentato un ulteriore affinamento della gestione dei rapporti con le Amministrazioni locali. Una componente essenziale, nell'allestimento di un evento itinerante che prevedeva tre location distinte, nello stesso territorio. Altrettanto significativo il rapporto intrattenuto con le locali Associazioni degli albergatori e degli operatori balneari, che con l'evento organizzato da Koba Group hanno potuto beneficiare di un allungamento della stagione turistica, con relativa ricaduta economica positiva.

Il cuore pulsante di Wheels And Waves Italy è stato il Villaggio del Parco ex Bussoladomani di Lido di Camaiore, a pochi passi dal mare. L'allestimento con strutture temporanee volutamente tradizionali e spartane (tende militari, balle di paglia, pareti in legno) hanno saputo trasmettere al pubblico il calore di un evento espresso dalla passione di un ristretto gruppo di amici e che, negli anni, ha mantenuto intatto il brand identity. Facendo tesoro dell'esperienza del debutto, nel 2023 il Villaggio è stato ampliato, ridisegnato e arricchito di attrazioni ed espositori per rendere l’esperienza ancora più divertente. Ad accogliere il pubblico all'entrata, la novità del Wall of Death, lo spettacolare "muro della morte", i cui spettacoli hanno segnato il tutto-esaurito per l'intero fine settimana. Rinnovati anche lo spazio e la gestione riservati allo skate contest "Hit The Deck" e la mostra Artride, dedicata alla street, surf e motorcycle culture californiana. Il cinema all'aperto è stato riposizionato al centro del Villaggio, incontrando il favore del pubblico. L'edizione 2023 ha portato anche un upgrade della programmazione artistica: la line-up delle rock band provenienti dalla Francia e dal territorio nazionale è salita di quantità e qualità.

Per tutto il weekend i brand motociclistici presenti a Wheels And Waves Italy hanno organizzato

centinaia di test ride. Gli appassionati hanno potuto provare su strada, in tutta sicurezza, le novità della gamma 2023 di Triumph Motorcycles, BMW Motorrad, Harley-Davidson e Honda. Presente anche il produttore di pneumatici Metzeler. Molto positivo anche il cambio di location delle tre competizioni per moto vintage in calendario: la Vintage Enduro si è spostata sulla spiaggia di Lido di Camaiore, mentre l'esibizione di flat track El Rollo e The Race Of The Lords hanno trovato uno spazio adeguato nella vasta area sterrata di viale Magazzeno, per la soddisfazione degli appassionati e degli stessi piloti (oltre un centinaio il numero degli iscritti).

È particolarmente significativo rilevare come il mondo del lifestyle e del luxury abbia scelto di essere parte di Wheels And Waves Italy, con i brand Breitling - Official Timekeeper 2023 - e Persol. Per Koba Group, che ormai da anni è una realtà consolidata e conosciuta nell'Automotive, la novità rappresenta un allargamento dei propri orizzonti verso nuovi settori e prospettive molto interessanti e promettenti.