Evento sportivo

Si conclude la Tag Heuer Vela Festival: 15.000 presenze e 4 milioni di visualizzazioni sui canali social

I numeri decretano il successo della manifestazione da poco conclusasi a Santa Margherita Ligure. Prossimo appuntamento, dal 3 al 6 maggio 2018.

È record per l'audience che è stata raccolta dalla quinta edizione del TAG Heuer VelaFestival, conclusasi a Santa Margherita Ligure. Dopo quattro giorni di divertimento e grandi eventi, andati in scena sul porto dello splendido borgo marinaro affacciato sul Golfo del Tigullio, sono i numeri a testimoniare il grande successo ottenuto dalla manifestazione organizzata dal mensile specializzato 'Il Giornale della Vela'.

A cominciare dal dato legato alle presenze: sono stati infatti circa 15.000 le persone nei quattro giorni della manifestazione, mentre circa 4.000 sono state le VelaFestival Card distribuite. Ben 56 sono stati i velisti di fama nazionale e internazionale presenti, tra i quali Vincenzo Onorato, Gaetano Mura e Mauro Pelaschier.

Le persone presenti in platea durante i grandi eventi (la premiazione del 'Velista dell'Anno' 2017, le due premiazioni della VelaCup e i momenti di incontro con i grandi velisti presenti) sono state circa 1.200. Oltre 300 sono state le barche che hanno partecipato alle due manches della TAG Heuer VelaCup e circa 2.000 i velisti partecipanti a bordo delle stesse.

Circa 400 sono quindi state le barche presenti in totale all'evento, contando anche le oltre 60 in banchina, le 10 barche Cult e le 10 imbarcazioni presenti al Beach Village. 130 sono i piedi di lunghezza di My Song, la 'barca più bella del mondo' che di norma è ammirabile solo in regata in mare aperto. Sono stati invece 200 gli accessori nautici in mostra, oltre a 20 tra velerie di fama internazionale, società di charter affidabili e servizi al diportista.

Ben 18 sono poi state le nazioni rappresentate in banchina. E 5 gli spazi dedicati appositamente alle attività per bambini, a terra, in spiaggia e in mare. Oltre 100 sono stati i premi distribuiti ai vincitori della TAG Heuer VelaCup, mentre ben 7 sono stati gli orologi TAG Heuer consegnati come ambitissimi premi.

E al pubblico reale si aggiunge quello virtuale con numeri altrettanto fenomenali. Quasi 4 milioni sono state le visualizzazioni sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e GooglePlus) dell'evento. Mentre i click effettivi sui post pubblicati sulla pagina Facebook sono stati 7.000, solo nei 4 giorni della manifestazione. E sempre durante le giornate dell'evento sono state 112 le uscite su organi di stampa, Tv, radio e web (tra i quali la Rai, Repubblica, Gazzetta dello Sport, ANSA, Il Secolo XIX, Mediaset e Radio Monte Carlo) nazionali e internazionali.

Il TAG Heuer VelaFestival è organizzato dal mensile specializzato 'Il Giornale della Vela'. Il title partner è TAG Heuer. Institutional partner è il Comune di Santa Margherita Ligure. Partner sono Veneziani Yachting, Musto, Rigoni di Asiago, WSail, Dufour Yachts, Chin8Neri. Media partner sono Radio Monte Carlo, Il Secolo XIX e QP Outdoor. 

Prossimo appuntamento con VelaFestival dal 3 al 6 maggio 2018.