Evento sportivo

Tecnologia in rosa per le Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia femminile che si terrano dal 2 al 3 febbraio presso Agsm Forum di Verona

Per le finali di Serie A, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport rinnovano la scelta di Taraflex, il pavimento tecnologico indoor di Gerflor che ogni anni ospita oltre 3500 gare sportive di alto livello. L'azienda può vantare la presenza alle Olimpiadi e nelle maggiori competizioni a livello mondiale di pallamano, pallavolo, badminton, tennis da tavolo e pallamano paralimpica.

Dopo il successo dei mondiali di volley maschile e femminile che solo qualche mese fa hanno infiammato gli animi di milioni di italiani, vecchi e nuovi amanti di questo sport, il pavimento tecnologico Taraflex di Gerflor, distribuito in esclusiva per l'Italia da Ennova Solution Srl, è di nuovo protagonista di un evento pallavolistico a livello agonistico. L'Agsm Forum di Verona si sta infatti preparando ad accogliere, per il prossimo 2 e 3 febbraio 2019, il volley femminile di Serie A per le Finali Samsung Galaxy A Coppa Italia: la 41^ Coppa Italia di Serie A1 e la 22^ Coppa Italia di Serie A2 si giocheranno su terreno di gioco Taraflex di Gerflor, nei colori rosa, viola e bianco, nuance non a catalogo realizzate espressamente su richiesta della Lega Volley Femminile.

Già da 5 anni il campionato si gioca su una pavimentazione caratterizzata da colori vivaci nei toni del rosa e del viola, mentre il bianco sottorete è stato introdotto lo scorso anno per un aspetto di natura pratica: migliorare la visibilità del gioco e la zona dei 3 metri, rendendo più agile il campo per le atlete e più nitida la visuale agli spettatori, sia per chi partecipa dal vivo che per chi assiste dal divano di casa. Ma l'innovazione è stata gradita in questi anni anche agli sponsor, poiché i marchi presenti sottorete risultano chiaramente leggibili grazie al maggiore contrasto con i colori del logo e per il nuovo possibile utilizzo degli adesivi prespaziati. Ciò che fa la differenza per le atlete in campo è però una tecnologia studiata e continuamente migliorata per potenziare le performance e la sicurezza, che racconta da sola perchè Taraflex sia la pavimentazione maggiormente richiesta nell'ambito delle competizioni sportive indoor a livello mondiale fin dal 1947, epoca in cui sono stati inventati i primi pavimenti sportivi in PVC.

Taraflex può vantare la presenza alle Olimpiadi e nelle maggiori competizioni indoor a livello mondiale di pallamano, pallavolo, badminton, tennis da tavolo e pallamano paralimpica. 40 milioni di mq di Taraflex sono installati nelle strutture sportive di tutto il mondo e ogni anno si contano oltre 3500 gare di alto livello giocate su questi campi. Il trattamento 'intelligente' della superficie Protecsol triple action consente un corretto coefficiente di scivolamento a seconda del tipo di movimento richiesto, permettendo quindi al piede di essere stabile o di scivolare a seconda della necessità. Inoltre, assicura una perfetta aderenza ai movimenti di giocata ed elimina il rischio di ustioni da attrito poiché riduce del 25% la temperatura generata. La schiuma Vhd inserita nello strato superiore della pavimentazione in combinazione con la schiuma a celle chiuse Cxp (Cellular Xtreme Process) permette maggior comfort e sicurezza e un raddoppiamento del raggio di deformazione attorno al piede per una maggior libertà di rotazione ed un’aderenza sicura al fine di minimizzare il rischio di lesioni.

E poi la sicurezza, elemento imprescindibile nel gioco. L’indice di comfort di un pavimento quantifica l’intensità dello shock percepito nel momento dell'impatto sul pavimento causato da salti o cadute: un pavimento che raggiunge un coefficiente di comfort elevato come Taraflex riduce pertanto il rischio infortuni (dolori, contusioni, fratture) causati dalla discesa a terra. La sua capacità di assorbire gli urti invece evita eventuali fratture da affaticamento che possono essere conseguenza di una serie di traumi accumulati nel tempo: piu alto è il livello di ammortizzazione urti, minore è il rischio di infortuni da stress e piu lunga in conseguenza sarà la vita sportiva dell'atleta. Tutti i prodotti Taraflex sono certificati ISO9001, e possono avere una posa fissa o amovibile.