Evento sportivo

Telepass Milano Marathon. La 20esima edizione della corsa di RCS Sports & Events riapre la stagione dei grandi eventi: attese 25 mila persone. A fare da cornice il Milano Running Festival: tre giorni di expo ed eventi

Tra le novità di quest'anno la nascita di RUN GREEN Milano Marathon: le emissioni di CO2 prodotte dall’evento nei giorni 2 e 3 aprile saranno compensate con attività svolte sia negli stessi giorni della manifestazione sia successivamente mediante l’individuazione di soluzioni e progetti da attuare in altre parti del nostro Pianeta.

Dovrà battere sé stessa. Impresa difficile, ma non impossibile, per la Milano Marathon, che nel 2021 con la sua Special Edition è stata la più veloce dell’anno a livello mondiale, confermando di essere ormai nel gotha internazionale degli eventi sui 42,192 chilometri.

Le premesse per un’altra grande gara ci sono tutte. Sarà la Milano Marathon numero 20 e si correrà il prossimo 3 aprile, con tracciato ad anello con partenza e arrivo nel cuore della città. Organizzata da RCS Sports & Events – RCS Active Team, torna a due anni dall’ultima edizione, che con 7.623 runner iscritti e con 6.309 finisher, rappresenta il miglior risultato di sempre in termini di partecipazione.

La nuova edizione è stata presentata con una conferenza stampa a Palazzo Reale condotta da Paolo Piva, speaker radiofonico e voce dell’emittente RDS 100% Grandi Successi, radio partner della manifestazione, che dopo una breve introduzione ha coordinato gli interventi di relatori d’eccezione, a partire dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e proseguendo con Urbano Cairo, Presidente di Cairo - RCS Mediagroup, Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale RCS Sport, Pier Bergonzi, Vicedirettore La Gazzetta dello Sport, Marco Micheli, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Strategica Telepass.

xz

Tra gli ospiti anche Lucilla Andreucci. Sua la prima vittoria come atleta donna della Milano Marathon, il 3 dicembre 2000. Grande esperta di running e da anni volto della maratona, sarà lei a commentare la gara domenica 3 aprile per Sky Sport, broadcaster ufficiale, in compagnia di Stefano Baldini e Nicola Roggero. 

Quella di quest’anno è un’edizione molto attesa, sia perché è la ventesima sia perché rappresenta la ripresa degli eventi di massa dopo la fine dello stato di emergenza causato dalla pandemia. Un evento straordinario, che grazie ai risultati cronometrici da record ottenuti, al numero sempre crescente di partecipanti, alla raccolta fondi e ai tanti partner coinvolti, ha contribuito alla crescita di tutto il movimento del running, entrando nel gotha delle grandi maratone internazionali e attirando oltre 100 mila maratoneti, 90 mila staffettisti e 50 mila ragazzi.

“Milano è felice di poter celebrare quest'anno la ventesima edizione della sua maratona: un traguardo importante che racconta con quanta pas- sione la nostra città segua questa disciplina e, più in generale, la corsa. Sono certo che la Telepass Milano Marathon saprà richiamare atleti, runner e pubblico da tutto il mondo. Merito di un tracciato interessante, che si snoda tra luoghi simbolo storici e contemporanei della città, ma non solo. Grazie anche alla staffetta solidale, alle gare rivolte agli studenti, alle iniziative di sostenibilità ambientale correlate e al Milano Running festival che si terrà in quei giorni al MiCo, la maratona di Milano si farà promotrice di quei valori che sono alla base di ogni sport – il rispetto reciproco e competizione leale – e di cui si sente un grande bisogno, oggi più che mai” ha commentato il Sindaco Sala.

Gli fa eco Urbano Cairo, Presidente di Cairo - RCS Mediagroup: “Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. È vero, chi fa sport ha un’attitudine positiva verso la vita. È bellissimo tornare ad avere la nostra maratona, perché la Telepass Milano Marathon è un evento molto importante, al quale noi teniamo tantissimo. Una grande metropoli ha sempre una grande maratona, come insegnano New York e Londra. Ci aspettiamo un alto numero di partecipanti, che potranno godere della bellezza di Milano correndo. Ma voglio citare anche la Levissima School Marathon, che è uno splendido evento e si svolgerà nella zona del Vigorelli, dove pochi giorni fa è partita la Milano-Sanremo, nonché la Lenovo Relay Marathon, una bellissima occasione per fare solidarietà”.

“Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per fare crescere la Milano Marathon. A livello di partecipazione abbiamo superato i 7000 atleti, un numero importante che quest’anno puntiamo a battere, e dal punto di vista sportivo abbiamo ottenuto risultati eclatanti, come i record realizzati nel 2021. Quest’anno abbiamo creato un programma dedicato ai dipendenti RCS Sport che aveva lo scopo di introdurli al running: abbiamo costruito un percorso di formazione che in futuro presenteremo anche alle aziende e che il prossimo aprile ci consentirà di portare 120 persone che non erano runners a fare la staffetta. È parte di un progetto più ampio: Milano è famosa per le sue Week e il nostro obiettivo è creare una Running Week, così come ci sono le settimane della moda e del mobile, un grande evento che vada al di là della corsa” il commento di Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale RCS Sport.

Andrea Trabuio, Direttore della Milano Marathon e Responsabile Mass Events RCS Sports & Events - RCS Active Team: “Dopo i record dell’anno scorso torniamo ai grandi numeri della Milano Marathon. Siamo il primo grande evento sportivo dopo la fine dello stato di emer- genza. Oltre 25 mila persone nel weekend tra Milano Marathon, Relay Marathon e School Marathon sono la giusta celebrazione della ventesima edizione della maratona meneghina”.

Telepass è Title Sponsor dell’edizione 2022 della Milano Marathon.

Nasce così una nuova partnership, tra l'evento di running più moderno, solidale e sostenibile della città ed il gruppo leader nell'offerta di tecnologie e soluzioni efficienti e integrate per la mobilità delle persone.

Con questa iniziativa, Telepass intende rinnovare la sua vicinanza al mondo dello sport attraverso la condivisione di valori quali la dinamicità, la velocità e la vicinanza al territorio. Da leader del telepedaggio, infatti, Telepass è oggi l’enabler di una mobilità integrata, flessibile, sicura e sostenibile, che permette alle persone di muoversi in città, ma non solo, attraverso un ecosistema di servizi fruibili tramite la app Telepass Pay.

“Siamo contenti di partecipare come Title Sponsor alla Milano Marathon e rinnovare la nostra vicinanza sia alla città di Milano che al mondo dello sport, col quale condividiamo sicuramente lo spirito e la tenacia”, ha dichiarato Marco Micheli, Direttore Relazioni Esterne di Telepass, che prosegue: “I nostri clienti, infatti, sono come i runner: desiderano potersi muovere agilmente per le vie della città. Per questo il nostro sforzo quotidiano è interamente dedicato all’implementazione di sistemi innovativi di supporto alla mobilità, che consentano alle persone di essere libere di spostarsi in maniera fluida e rapida. In tal senso il mio augurio a tutti i partecipanti alla maratona è che i 42 chilometri e 195 metri della corsa scorrano via veloci e rappresentino un momento di riscoperta della città e dei suoi spazi e, soprattutto, dello sport come vero compagno del nostro tempo libero”.

mm

Di seguito i dettagli della Milano Marathon numero 20:

Il percorso, lungo 42,195 chilometri, sarà un tracciato ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia), di fianco ai Giardini Montanelli. Un tracciato simile a quello del 2019 e caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della “cerchia dei Bastioni”, nel cuore della città, con le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e da quasi 28 chilometri complessivi all’interno della “circonvallazione filoviaria”. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese). Un percorso completo, capace di conciliare le esigenze di scorrevolezza dei top runner e degli amatori evoluti, che negli ultimi anni hanno conseguito risultati cronometrici sempre più esaltanti, ma senza perdere la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei. Nessun segmento verrà attraversato più di due volte, e mai nella stessa direzione. Per l’evento, il Comune di Milano disincentiverà l’utilizzo di auto e veicoli a motore in quella giornata, offendo agli iscritti, in accordo con ATMla possibilità di spostarsi gratuitamente con i mezzi pubblici per contribuire a diffondere l’abitudine a una mobilità sostenibile.

Confermata la Lenovo Relay Marathon (staffetta), collegata al Charity Program, che permette di dividere il percorso ufficiale in 4 frazioni di lunghezza compresa tra i 6,5 e i 14,7 km ciascuna, attraendo i runner che desiderano prendere parte a una grande manifestazione sportiva sposando un progetto solidale. Anche quest’anno attese oltre 3 mila squadre. Si ripete anche la formula della Lenovo Relay Marathon Anywhere, introdotta con successo lo scorso anno, grazie alla quale chiunque, e in qualunque luogo, pur non essendo presente fisicamente all’evento potrà partecipare alla staffetta organizzandosi in squadre da 4 runner per sostenere la propria ONP preferita. Nel 2019 il ricavato dal Charity Program è stato di 1 milione e 300 mila euro attraverso la piattaforma di Rete del Dono, partner storico dell’evento.

Nasce Run Green, il progetto che renderà la Milano Marathon un evento sempre più attento alla sostenibilità e un esempio di attenzione all’ambiente. Le emissioni di CO2 prodotte dalla corsa e dalle attività in programma al Milano Running Festival saranno compensate con attività specifiche, svolte sia negli stessi giorni della manifestazione (raccolta differenziata con AMSA e creazione di isole ecologiche, upcycle di materiale plastico, raccolta di scarpe usate da running nei giorni dell’Expo, attività di plogging) sia successivamente, mediante l’individuazione di soluzioni e progetti da attuare in altre parti del nostro Pianeta.

Ad affiancare RCS Sports & Events - RCS Active Team in questo percorso ClimatePartner, società tedesca che rilascerà l’etichetta di carbon neutral event: le emissioni residue di CO2 della Telepass Milano Marathon saranno compensate attraverso l’acquisto di Crediti di Carbonio certificati da Gold Standard. Inoltre, per ogni tonnellata di CO2 compensata, verranno raccolti nell'Oceano 10 kg di rifiuti plastici dal team dell’organizzazione Plastic Bank.

Anche Levissima, Title Sponsor della School Marathon e da anni attiva per la tutela dell’ambiente, installerà domenica, durante la gara, uno speciale “regeneration pad” in piazza del Cannone che sfrutterà il passaggio dei runner per produrre energia in modo sostenibile. Un’iniziativa che, sommata all’importante attività di raccolta riciclata delle bottiglie, permetterà all’azienda di realizzare un progetto green per la città di Milano.

Il Milano Running Festival con il nuovo Title sponsor Helbiz – leader mondiale nella micromobilità e primo player di questo settore a essere quotato al Nasdaq – aprirà al pubblico da giovedì 31 marzo al 2 aprile all’interno del MiCo - Milano Convention Center a City Life. E come nel 2019, il tradizionale marathon village si trasforma in un grande hub espositivo intorno al quale si articolano attività di intrattenimento, di workshop-clinic, di presentazione eventi e prodotti. Un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running e per tutto il pubblico che interverrà nei tre giorni.

Tra gli eventi in programma il venerdì due workshop: il primo dedicato alla sostenibilità dei grandi eventi nelle città moderne in collaborazione con ClimatePartner alle ore 10 e il secondo sul tema correre con l’azienda. lo sport per il benessere e la formazione aziendale alle 17.30. Sabatonel corso della mattinata, come da tradizione saranno svelati i Top Runner in gara domenica. I primi atleti confermati sono l’etiope Amdework Walelegn (2.07.48), medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2020, e l’italiano Ilias Aouani, debuttante sulla distanza; per le donne ritorna la keniana Vivian Kiplagat (personal best 2.21.11), già vincitrice alla Milano Marathon nel 2019. Sempre il 2 aprile un talk sulla mobilità in partnership con Helbiz.

La 6^ Levissima School Marathon si svolgerà sabato 2 aprile alle ore 9 in City Life. La corsa di 3 chilometri dedicata ai più piccoli in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport) vedrà la partenza da viale Berengario e l’arrivo in via Arona, accanto al Vigorelli. Un’iniziativa arricchita da un percorso didattico volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor che sono alla base di uno stile di vita sano e sui valori dello sport e della maratona. Nel 2019 l’ultima sua edizione ha visto la partecipazione di oltre 13.000 giovani studenti tra i 6 e i 14 anni insieme ai loro accompagnatori.

Al fianco della Telepass Milano Marathon come sempre La Gazzetta dello SportSpecial Media Partner, che da oltre due anni ha ampliato la sua offerta editoriale ideando il canale web Gazzetta Active dedicato esclusivamente allo sport attivo. Tanti gli approfondimenti e le novità ogni giorno pubblicate nella sezione specifica del sito gazzetta e dedicati ai tantissimi appassionati di running. RDS 100% Grandi Successi è Radio Partner e Sky Sport è Official Broadcaster.

I PARTNER 

Il Comune di Milano e Regione Lombardia sono i Partner istituzionali della manifestazione sportiva. 

Telepass – Title Sponsor Milano Marathon // Lenovo - Title Sponsor Relay Marathon e Anywhere // ASICS - Technical Sponsor // Drone Hopper – Premium Partner // Levissima - Official Mineral Water e Title Sponsor della School Marathon // Named Sport – Sport Nutrition Partner // Helbiz – Presenting Partner Milano Running Festival // Toyota - Official Car // Garmin – Official Timekeeper // Valle d’Aosta – Official Partner// BMW – Official Moto // Virgin Active – Official Training Partner // Turkish Airlines – Official Carrier // UNAHOTELS – Hospitality Partner // Bus for Fun – Official Supplier // Comune di Cervia – Official Supplier // RCS Academy – Learning Partner // Dole – Official Supplier // Nuncas – Live Partner // Ventura – Live Partner // Decathlon – Retail Partner School Marathon // Fruttolo – Official Partner School Marathon // Eat Pink – Official Partner School Marathon // Pica – Partner Operativo.