Evento sportivo

Torino torna capitale internazionale del tennis con Nitto ATP Finals 2023: una settimana di eventi e un impatto economico di oltre 230 mln di euro. Lo Russo: "Una grande festa per tutta la città grazie alle numerose iniziative collaterali"

Da domenica 12 a domenica 19 novembre la 54.ma edizione della manifestazione che coinvolgerà appassionati e non con un ricco programma di iniziative e spazi ampliati: oltre 120mila mq, di cui 8.000 dedicati al solo Fan Village sviluppato su tre padiglioni. Le attività di intrattenimento e immersività, con il fiore all’occhiello rappresentato dal video mapping sull’iconica Torre Maratona, e le esperienze enogastronomiche completano l’offerta.

Meno di 72 ore ci separano dal match inaugurale del torneo più atteso dell’anno, l’evento in cui ‘I campioni eleggono il loro Campione’. Il Grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino ha fatto da teatro alla conferenza stampa di presentazione e al sorteggio della 54.ma edizione delle Nitto ATP Finals, il torneo che, in attesa della kermesse finale della Coppa Davis a Malaga, chiude ufficialmente la stagione 2023 mettendo a confronto i migliori otto singolaristi e le migliori otto coppie di doppio dell’anno.

Il torneo, in programma da domenica 12 a domenica 19 novembre, si giocherà per il terzo anno consecutivo sul campo veloce indoor del Pala Alpitour di Torino.

Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel: “Oggi è un grande giorno di festa. Lo è per il nostro popolo di tennisti che diventa sempre più grande. Lo è per la ATP che ha creduto in noi, dandoci questa opportunità. Lo è per chi ci ha sostenuto, lo Stato, gli sponsor italiani e stranieri che vorrebbero farlo ancora di più ma non abbiamo più spazi. Lo è per chi con noi ha creato questo grande successo, Sport e Salute e il Comitato di gestione. Lo è per il territorio, il Comune, la Regione. Lo sarà infine per tutti i giocatori, ai quali va il nostro benvenuto. Lo dicono i dati: su un totale di 166.470 biglietti vendibili ne abbiamo venduti 160.612 (il 40,2% dall’estero, da 95 paesi differenti, 9 in più dello scorso anno, acquirenti maggiori: Svizzera 4,46%, Germania 2,9%, Inghilterra 2,79% e Brasile 2,72%, neanche uno dall’Arabia) pari al 96,5% dei biglietti vendibili. Aggiungendo poi le presenze della stampa, degli staff degli atleti, e dei posti riservati alla ATP e alle autorità, arriviamo a un totale di 171.097 presenze totali su 176.985 posti disponibili nelle 15 sessioni, pari a quasi il 97% della capacità massima dell’impianto. Dati alla mano arriveremo ad avere il sold out in tutte 15 le sessioni, anche se il meccanismo dei rilasci delle società che gestiscono i pacchetti dovrebbe permettere anche agli ultimi ritardatari di trovare ancora qualche biglietto all’ultimo momento. E siccome questo è il palazzetto più grande che il nostro Paese abbia mai avuto, significa che nella storia dello sport italiano non c’è mai stata una manifestazione indoor con questo successo. Sono dati di una manifestazione di rilevanza e visibilità planetaria, che sarà visibile in 179 diversi paesi e in 849 milioni di case, e che come sappiamo, e come ci illustrerà alla fine E&Y, genereranno, tra le altre cose, un impatto economico sul territorio superiore a 230 milioni di euro, un gettito straordinario per lo Stato superiore a 50 milioni di euro e la creazione di nuove opportunità di lavoro pari all’equivalente di un numero di posti di lavoro a tempo pieno per un anno pari a circa 1.500. Quello che invece conosceremo alla fine, perché è oggetto di uno studio che abbiamo commissionato ad una società leader nel settore, è l’impatto sociale di questa Manifestazione, che valuta le ricadute generate sulla nostra comunità studiandone il mutamento degli stili di vita, e il benessere da esso originato, valutando ad esempio la spinta alla pratica sportiva che può aver generato, lo sviluppo del senso di comunità, il miglioramento dell’immagine della regione ospitante, la promozione della cultura e dell’identità locale e l’aumento dell’orgoglio civico. Fattori, tutti questi, che possono non solo migliorare la qualità della vita, ma anche stimolare ulteriori investimenti, attrarre nuovi abitanti e turisti, ampliando così l’impatto economico a lungo termine dell’evento. Vi anticipiamo solo un dato, per rispondere anche ad una sensibilità che il Sindaco aveva evidenziato nel corso delle ultime occasioni, che testimonia quanto le Finals stiano incidendo profondamente nel tessuto della comunità locale. Questo è l’andamento dei tesserati della regione Piemonte da quando abbiamo le Finals, e questo è invece quello dei giovani tennisti nello stesso arco temporale. Ma che la festa sarà così grande lo si sentirà nel boato che accoglierà in campo Jannik, perché in campo con lui ci saremo anche noi, per la prima volta nella storia da teste di serie, tra i favoriti, consapevoli del fatto che esserci è in ogni caso un grande traguardo ma che se dovessimo per caso riuscire ad arrivare fino in fondo sarebbe solamente la conferma del valore che abbiamo già dimostrato di avere”.

Il successo delle Nitto ATP Finals è reso possibile dal concreto conforto di grandi partner. Accanto a Nitto, Title Partner dell’evento, il torneo deve il suo successo al sostegno di grandi aziende che storicamente sono al fianco del tennis e a nuovi partner che proprio in questa occasione entrano nella ‘famiglia’.

Oltre a Intesa Sanpaolo, che assicura il suo impegno in qualità di Host Partner delle Nitto ATP Finals, Emirates e Lavazza si confermano Platinum Partner del torneo insieme alla ‘new entry’ Lexus. Tra i Gold Partner al fianco di EA7 Emporio Armani, Pepperstone, Rolex e Valmora, per la prima volta ci sarà Haier. Tra i Silver Partner rinnovano il loro sostegno al torneo Asti DOCG, Dunlop, Iren, Italgas, Rexona, Vechain, Xerjoff ai quali per la prima volta si aggiungono Longi unitamente a IP. Rinascente e Torino Outlet Village sono Bronze Partner mentre DAO, Gattinoni, Technogym, TicketOne, Turismo Torino e Provincia, Thomas Lyte si confermano gli Official Supplier. Da questa edizione 2023 RTL 102.5 si aggiunge a La Gazzetta dello Sport, La Stampa, RAI, Sky e TuttoSport quale Media Partner dell’evento

Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute: "Saluto il presidente Gros-Pietro, tutte le autorità e complimenti al presidente Binaghi per l'organizzazione di questo evento che è ormai un evento planetario. Siamo orgogliosi di poter collaborare come Sport e Salute all'ideazione e all'organizzazione di questo evento, felici di mettere a disposizione il nostro know-how come facciamo a Roma per gli Internazionali. Il Foro Italico è il luogo iconico dei nostri grandi eventi sportivi, che sempre di più fanno da driver per il turismo e l'indotto economico. Vorrei concentrarmi su un dato, la crescita dei tesserati in Piemonte: i grandi eventi sportivi producono risultati straordinari. Devo dare atto al presidente Binaghi che la sua è un'attività davvero rilevante. Mi auguro anch'io che questo evento possa continuare a vivere in Italia".

Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino: “Torino è ancora una volta capitale internazionale del grande tennis con le Nitto ATP Finals e ne siamo davvero molto contenti. Cresce l’attesa per vedere i grandi campioni che stanno arrivando in città, proprio ieri ho dato il benvenuto a Torino a Jannik Sinner, unico italiano tra i primi otto tennisti al mondo che certamente contribuisce a far crescere il tifo, e a Carlos Alcaraz, impegnati negli allenamenti. Questa è poi la prima edizione su cui come amministrazione abbiamo lavorato sin dal termine di quella precedente per mettere in campo un programma di iniziative collaterali che trasformeranno l’evento anche in una grande festa per tutta la città, con un ricco programma di eventi gratuiti per tutte le torinesi e i torinesi”.

Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport della Regione Piemonte: “Comune e Regione sono felici di lavorare insieme alla Fitp sono per mantenere l'evento in questo territorio. Ringrazio il presidente Binaghi perché ha iniziato anni fa a credere e insistere su questo territorio, userà enorme crescita dei tesserati piemontesi è molto importante per noi, speriamo che il prossimo Sinner nasca da queste parti. Torino e il Piemonte hanno un'alta vocazione sportiva che questo evento testimonia, qui potremmo fare un'Olimpiade. Vogliamo essere al fianco della Federtennis per tanti anni ancora".

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo: “Le Nitto ATP FINALS quest anno promettono di essere molto interessanti, in particolare per gli italiani. È il terzo anno del nostro impegno, siamo molto soddisfatti. Per noi è un grandissimo orgoglio che si svolgano a Torino. Questo grattacielo è la sede iconica di Intesa Sanpaolo, qui studiamo il futuro. Noi così sotto siamo la centralità di Torino, che è in questo momento il centro mondiale del tennis, la città si fa apprezzare da tutti. Qui c’è una grande capacità organizzativa, con l’entusiasmo di tutti i cittadini. Nelle prime sue edizioni abbiamo visto crescere le potenzialità della manifestazione. Lo sport corrisponde ai principi etici di Intesa Sanpaolo. Tra tutti gli sport, il tennis e quello che porta più in alto correttezza ed eleganza. Adesso è ora di apprezzare dal vivo le emozioni del torneo, che vedrà in campo il nostro Jannok Sinner, nostro testimonial globale, nella speranza che questa avventura possa durare ancora a lungo”.

Sam Strijckmans, Executive Vice President, General Manager of EMEA, Nitto: “È un onore per me essere qui al calcio d'inizio di questo evento, in una città fantastica che è ormai la nostra seconda casa. Nitto è una compagnia che storicamente supporta le persone e le sfide che ogni giorno affrontano. Davvero rivolgo la nostra gratitudine ad Atp, alla Fitp, alla città di Torino e a tutti gli altri partner. Il nostro obiettivo è sostenere il tennis, e attraverso il tennis lavorare per una società sempre più umana e sostenibile. Mettiamo in campo azioni concrete, come il Torino Green Project insieme alla città, a cui abbiamo donato 40mila alberi, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di Co2, e con cui sosteniamo l'utilizzo dei mezzi pubblici da parte della cittadinanza. Siamo pronti a vivere questo fantastico evento, verso il quale tutto il mondo ha grandi aspettative". 

Tutte le novità di una edizione speciale 

Le Nitto ATP Finals 2023, libere dal Covid e dai suoi condizionamenti, si presentano ai nastri di partenza finalmente a pieno regime. Con la stessa passione che ha guidato l’organizzazione delle prime due edizioni, è tempo di esplorare anche nuove opportunità per rendere ancor più profonda e coinvolgente l’esperienza che il Torneo riserverà a fan, partner e agli ospiti. La parola d’ordine è assicurare a tutti una experience indimenticabile e per rendere concreta questa visione sono numerose le novità che catapulteranno gli appassionati in una ‘nuova’ Venue; gli spazi si sono trasformati e ampliati (oltre 120mila mq, di cui 8.000 dedicati al solo Fan Village sviluppato su tre padiglioni).

Nuovi spazi per il pubblico, nuovi servizi e la grande novità rappresentata dal ‘Play Garden’, un giardino d’inverno dotato di quattro campi polifunzionali coperti, che permetterà agli appassionati di scoprire il Pickleball, una disciplina che la FITP sta abbracciando e valorizzando.

Le attività di intrattenimento e immersività, con il fiore all’occhiello rappresentato dal video mapping sull’iconica Torre Maratona, e le esperienze enogastronomiche completano l’offerta.

E per i più giovani….

L’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ ha in programma una serie di iniziative promozionali rivolte ai più giovani, che potranno così vivere l’atmosfera delle Nitto ATP Finals 2023. Il 10 novembre al PalaRuffini è in programma la festa di “Racchette in Classe” con circa quattromila bambini. In calendario anche i Master dei circuiti giovanili FITP: il Master Nazionale Junior Next Gen, al quale partecipano le categorie Under 10, 12 e 14 maschili e femminili, e il Master nazionale ‘Road To Torino’, riservato alle categorie Under 11 ed Under 13 maschili e femminili. I Master delle diverse categorie vedranno coinvolti diversi circoli di Torino (e provincia).

Questo il programma: JUNIOR NEXT GEN Dal 12 al 15 novembre Under 10 femminile al Circolo Stampa Sporting Under 14 maschile al Ronchi Verdi Sport Club Under 14 femminile al Tennis Rivoli 2000; dal 16 al 19 novembre Under 10 maschile al Circolo Stampa Sporting Under 12 maschile al Ronchi Verdi Sport Club Under 12 femminile al Tennis Rivoli 2000. ROAD TO TORINO Dal 12 al 15 novembre Under 11 maschile al Tirumapifort Under 11 femminile al Monviso Sporting Club e Verde Lauro Fiorito; dal 16 al 19 novembre Under 13 maschile al Tirumapifort Under 13 femminile al Monviso Sporting Club e Verde Lauro Fiorito.