UPDATE:
Evento sportivo

Torna la Moncalieri Reale Run: Bosso Group celebra 120 anni di Reale Mutua con la seconda edizione della corsa serale

Il 2 luglio la cittadina piemontese ospiterà la manifestazione podistica estiva che quest'anno coincide con l'importante anniversario della storica agenzia assicurativa. Il progetto, realizzato in sinergia con il comitato della Torino City Marathon e l'Amministrazione locale, prevede un percorso di 8 km, momenti di intrattenimento musicale e finalità benefiche a sostegno della ricerca scientifica.

La Moncalieri Reale Run torna per la sua seconda edizione. Giovedì 2 luglio, con partenza alle ore 20 dal centro storico di Moncalieri, la corsa serale organizzata da Bosso Group - Agenzia Reale Mutua di Moncalieri si ripresenta con un’ambizione precisa: diventare l’appuntamento iconico dell’estate torinese.

Un obiettivo che nasce dai numeri: al via della prima edizione si sono contati 1.300 iscritti circa, un risultato che ha superato ogni aspettativa e che ha convinto la nuova Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Lorenzo Mauro, a sostenere con forza il ritorno della manifestazione. 

«Siamo molto felici di presentare la seconda edizione della Moncalieri Reale Run, nata dall’impegno della famiglia Bosso e del Comitato Torino City Marathon, con il sostegno della città di Moncalieri – ha dichiarato il Sindaco Lorenzo Mauro –. La corsa è una festa dello sport, che mette in fila molte delle ragioni per cui amiamo questa città: i vicoli del centro, la collina, il Bosco del Re, e soprattutto le persone che li animano, correndo o camminando, fianco a fianco. Vogliamo che questa manifestazione diventi sempre di più, negli anni, un appuntamento fisso che contribuisca a rafforzare il posizionamento di Moncalieri come territorio vitale e attrattivo.»

La seconda edizione della Moncalieri Reale Run 2026 coincide con un traguardo storico: i 120 anni di attività dell’agenzia Reale Mutua di Moncalieri. Un anniversario significativo, che Ferruccio Bosso, founder dell’agenzia, commenta con orgoglio: «Quest’anno celebriamo 120 anni di presenza sul territorio. Un risultato che parla da solo e che testimonia il legame profondo e duraturo con la nostra comunità

Distanza e percorso

Otto chilometri pensati per essere vissuti correndo o camminando. La Moncalieri Reale Run, infatti, propone due versioni: competitiva e non competitiva/ludico-motoria, dando così la possibilità a chiunque di esserci e partecipare alla grande festa.

Il tracciato parte da Piazza Vittorio Emanuele II, risale verso Strada Castelvecchio e il Santuario di Rocciamelone, percorre le curve di Strada Santa Brigida con vista su Moncalieri e Torino, costeggia il Roc di Santa Brigida – il masso erratico portato da un ghiacciaio alpino – e scende fino all’arrivo nel Bosco del Re, il parco monumentale del Castello di Moncalieri. Anche per questa edizione a curare tracciato e logistica è il comitato della Torino City Marathon.

Oltre la corsa

La serata non finisce al traguardo. Al termine della corsa è in programma un ricco pasta partymusica e attività per le famiglie: la stessa formula conviviale che nella prima edizione aveva trasformato un evento podistico in una vera festa estiva per tutta Moncalieri. 

Un traguardo che vale doppio

Anche quest’anno gli organizzatori hanno scelto di devolvere un euro di ogni iscrizione alla Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro.

Per iscrizioni: https://bosso.group/moncalieri-reale-run/