Big data

Audimovie: +33% di presenze al cinema ad agosto, +11,4% nei primi 8 mesi

Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’84,1% (51.071.368) riconducibili alle Sale delle Concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising.

La stagione Cinematografica estiva ha mantenuto le promesse e le premesse grazie allo sforzo dell’intera industry, che ha portato all’uscita di importanti blockbuster anche in Luglio e Agosto. La crescita è stata consistente. Come rileva Audimovie (nella foto il presidente Gian Nicola Vessia), il Ciclo di Agosto (01/08/2019-28/08/2019) registra un incremento delle presenze del +33,0% rispetto al corrispondente Ciclo del 2018 (02/08/2018-29/08/2018). Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), ad Agosto i biglietti staccati sono stati 5.338.642. Nel periodo cumulato Gennaio-Agosto sono stati (27/12/2018-28/08/2019) 60.735.313: +11,4% verso il 2018 (28/12/2017-29/08/2018).

Le presenze registrate nel periodo considerato sono per l’84,1% (51.071.368) riconducibili alle Sale delle Concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, DCA-Digital Cinema Advertising.

Ad Agosto le Concessionarie confermano anche nei principali centri urbani gli importanti incrementi registrati a livello nazionale: Roma +13,4%, Milano +25,4%, Torino +33,3%, Napoli +42,9%, Firenze +39,2%.

Questa nel dato progressivo l’incidenza delle diverse tipologie di complesso: Multiplex con 8
o più schermi in testa col 65,9% dei biglietti, seguiti dai 6-7 schermi col 16,7%, dai 3-5 schermi col 13,6%, dai 2 schermi col 2,2%, chiudono i monosala col 1,5%. Il podio dei film più visti ad Agosto: “Il Re Leone” seguito sul podio da “Fast & Furious – Hobbs &Shaw” e “Men in black international”.

Alle loro spalle completano la top 10 “Spider-Man: far From home”, “Crawl – Intrappolati”, “Il signor Diavolo”, “Toy story 4”, “Hotel Artemis”, “Serenity”, “Isabelle – L’ultima evocazione”.