Big data

Audimovie. Nel 2017 presenze al cinema a quota 91,390 mln, poco più di 8,7 mln i biglietti staccati a dicembre

Sono 8.764.829 i biglietti staccati nelle sale cinematografiche italiane durante il dodicesimo ciclo di programmazione del 2017 (30 novembre- 27 dicembre). ‘Assassinio sull’Orient Express’, ‘Star Wars: gli ultimi Jedi’, ‘Poveri ma ricchissimi’, sono i tre film più visti del mese.

Sono 8.764.829 i biglietti staccati nelle sale cinematografiche italiane durante il dodicesimo ciclo di programmazione del 2017 (30 novembre- 27 dicembre). Lo segnalano i nuovi dati Audimovie sulle presenze cinematografiche nel mese di dicembre. Considerando i dati complessivi dell’anno, i biglietti staccati salgono così a 91.390.356. ‘Assassinio sull’Orient Express’, ‘Star Wars: gli ultimi Jedi’, ‘Poveri ma ricchissimi’, sono i tre film più visti del mese. Alle loro spalle, completano la top 10 ’Wonder’, ‘Ferdinand’, ‘Smetto quando voglio – ad honorem’, ‘Gli eroi del Natale’, ‘Natale da chef’, ‘La ruota delle meraviglie – Wonder wheel’ e ‘Justice League’.

Nella classifica delle pellicole più viste da inizio anno sempre in testa ‘La Bella e la Bestia’ seguito da ‘Cattivissimo me 3′ e ’50 sfumature di Nero’ in terza posizione. Uniche variazioni rispetto al progressivo di novembre, l’ingresso in ottava posizione di ‘Assassinio sull’Orient Express’ – che scavalca ‘Mister Felicità’ (nono) -, e di ‘Star Wars: gli ultimi Jedi’, decimo, che spinge fuori dalla classifica ‘Collateral Beauty’ e ‘Sing’.

(In allegato le tabelle)