Audisat

Starcom. A marzo oltre il 29% di share per la tv digitale

Continua a crescere il consumo della tv digitale non generalista che a marzo guadagna oltre 5 punti percentuali rispetto a un anno fa. Rai 4 mantiene la leadership tra i canali del Gruppo Altre Tv Digitali con oltre 113 mila spettatori nel minuto medio. Marzo brillante anche per il canale pay di Mediaset Premium Calcio HD (79 mila spettatori nel minuto medio), i cui ascolti beneficiano delle partite di Champions League.
Continua a crescere il consumo della tv digitale non generalista che a marzo 2012 supera il 29% di share nel totale giorno guadagnando oltre 5 punti percentuali rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio sono le fasce più forti in termini di ascolti, con picchi rispettivamente del 35% e 33% di share.



Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) ottiene il 23.5%, +4 punti percentuali nel totale giorno in confronto a marzo 2011. Il pubblico delle Altre Tv Digitali si concentra soprattutto la mattina con oltre il 31% di share.
Il restante 5.6% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che, rispetto a un anno fa, conquista il +24% di ascolti e mostra un pubblico sempre più affezionato e interessato ai palinsesti di prime time e seconda serata. Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt ottiene lo 0.5% di share grazie a una strategia editoriale che punta sempre più a investire su volti e produzioni italiane, pensiamo ai nuovi reality Voglio vivere così, con Giorgia Wurth, e Il Principiante, con Emanuele Filiberto di Savoia, all’attualità di Michele Santoro e del suo Servizio Pubblico, ai contenitori di informazione Rapporto Carelli, e Buongiorno Cielo con Paola Saluzzi.


Tra i canali del gruppo Altre Tv digitali, i più visti sono quelli dedicati al cinema e all’intrattenimento, ai programmi per bambini, allo sport. Rai 4 mantiene la leadership con oltre 113 mila spettatori nel minuto medio e la migliore performance mensile ottenuta grazie al film di guerra The Hurt Locker (713 mila spettatori in fascia 22-23 mercoledì 7 marzo), seguono Rai Premium con 110 mila, Iris con 107 mila, Real Time con 104 mila.

In evidenza la performance di Rai Premium: l’emittente dedicata alla fiction televisiva di produzione italiana guadagna quattro posizioni in classifica rispetto al mese scorso e conta sulle repliche di serie poliziesche di successo, proposte in prime time, come Il Commissario Manara (migliore performance mensile: 589 mila spettatori domenica 18 marzo, fascia 22-23), Il Maresciallo Rocca, La stagione dei delitti 2, Ho sposato uno sbirro.



Marzo brillante anche per il canale pay di Mediaset Premium Calcio HD (79 mila spettatori nel minuto medio), i cui ascolti beneficiano delle partite di Champions League con protagoniste Milan, Napoli, Inter oltre che del Campionato di serie A (la partita più vista del mese su questo canale è Juventus-Inter con 1 milione e mezzo di spettatori sintonizzati domenica 25 marzo in fascia 21-22).

Tre posizioni in top ten sono occupate dai canali per bambini: Boing risulta il più seguito (96 mila spettatori nel minuto medio) anche se deve affrontare la concorrenza di Rai Yo Yo (76 mila) e Cartoonito (72 mila).

Passando al gruppo Sky+Fox, sono i canali sportivi ad avere la meglio. Sport 1 si piazza ancora una volta sul gradino più alto del podio con oltre 54 mila spettatori nel minuto medio. Sul primo canale del pacchetto ‘Sport’ di Sky la partita più vista è stata Milan-Barcellona, Champions League (1,5 milioni di audience mercoledì 28 marzo in fascia 21-22); lo stesso incontro è stato trasmesso anche su Sky Calcio 1 dove nella stessa fascia oraria ha coinvolto altri 244 mila spettatori. Subito dietro, Calcio 1 con 41 mila spettatori nel minuto medio (partita più vista: Milan-Roma di sabato 24 marzo, fascia 19-20: 1,3 milioni di audience).

(In allegato l'analisi in formato pdf)

SP