Audisat

Starcom. Il satellite continua a crescere: 12,3% di share ad agosto

Lo share medio nel totale giorno sul target individui ha registrato un incremento di quasi due punti percentuali rispetto all'anno precedente. Sulla piattaforma Sky, i gruppi più forti sono, come sempre, Sky (3.2% di share medio) e Fox (2.2%), seguiti da Rai Digit (1%). Fox Crime è il canale più visto dagli Individui, mentre i Giovani preferiscono Fox.

I mesi estivi si confermano i più propizi per la tv satellitare. Ad agosto, infatti, questa ha raggiunto sul target Individui il 12.3% di share medio nel totale giorno, con un incremento di quasi due punti percentuali rispetto all'anno precedente. La crescita di ascolti risulta omogenea in tutte le fasce orarie. Gli ascolti impennano anche sul target Adulti 15-34 (18.3% di share medio, +18% rispetto al 2008), con quasi 1 giovane su 5 collegato alla tv satellitare e un importante picco di ascolti (+33%) registrato la mattina.

Sulla piattaforma Sky, i gruppi più forti sono, come sempre, Sky (3.2% di share medio) e Fox (2.2%), seguiti da Rai Digit (1%) che supera, anche se di poco, Disney Channel (0.9%) e ottiene il +36% di ascolti rispetto all'agosto 2008. Ricordiamo che le audience di Rai Digit (cui fanno parte i canali Rai Sport Più, Rai Gulp, Rai Storia e Rai News 24) e di Disney Channel sono comprensive della quota derivante dalla piattaforma digitale terrestre.

I contenuti prediletti dal pubblico satellitare sono telefilm e sport. Gli Individui preferiscono i telefilm polizieschi di Fox Crime (Criminal Minds (nella foto), CSI Scena del Crimine, CSI Miami, NCIS, Law and Order, Shark, Life on Mars), che risulta essere il canale più visto da questo target, mentre i Giovani guardano con maggiore interesse le serie tv di genere vario proposte da Fox: tra queste le più apprezzate sono I Simpson, La vita secondo Jim, Doctor House Medical Division.

 

Tra i programmi sportivi, i più seguiti del mese sono stati, su Sky Sport 1, il derby Milan-Inter (oltre 1 milione 41 mila spettatori in fascia 21-22) di sabato 29 agosto e Roma-Juventus di domenica 30 agosto (1 milione 36 mila spettatori in fascia 19-20). Con l'inizio anticipato del Campionato di serie A, il calcio attira le maggiori attenzioni degli appassionati di sport che, tuttavia, non disdegnano altre discipline come la Formula 1 –grazie al Gran Premio del Belgio (quasi 531 mila spettatori domenica 30 agosto in fascia 14-15) Sky Sport 2 conquista una posizione nella top ten dei programmi più visti/solo sport – e l'atletica leggera con i Campionati Mondiali IAFF Berlino 2009 trasmessi da Rai Sport Più sia sulla piattaforma satellitare che su digitale terrestre.

Quest'ultimo, sebbene in calo del -25% rispetto al 2008, risulta essere il terzo canale più visto dagli Individui, mentre i Giovani preferiscono la programmazione all news di Sky Sport 24. Ma la forza della tv satellitare trova basi solide anche nei canali per ragazzi: innanzitutto Disney Channel (+12% v/s 2008), ma anche Rai Gulp, che trasmette sia sulla piattaforma satellitare che su dtt, nell'ultimo anno ha visto raddoppiare i propri consensi. Infine, segnaliamo le ottime performance ottenute da Sky Cinema 1 durante tutto il mese, grazie soprattutto alle prime tv proposte il lunedì sera. I film più visti sono stati la commedia 3ciento. Chi l'ha duro la vince (più di 272 mila spettatori in fascia 21-22), parodia del film 300, e il thriller La notte non aspetta (266 mila spettatori in fascia 21-22), tratto da una storia vera.

(In allegato l'analisi in formato pdf)

SP