UPDATE:
Arredissima a Sanremo: Gerry Scotti protagonista dello spot firmato Alternative GroupWannabe inaugura "Casa Wannabe"nel cuore del Villaggio degli Editori: il Festival di Sanremo raccontato dai talentJCDecaux e Publicis Consultants lanciano la campagna "Misura ciò che non si vede" per l'internazionalizzazione di 360 Footprint, l’unico calcolatore sul mercato capace di misurare l'impatto ambientale, economico e sociale delle campagne pubblicitarieSanremo ExtraFestival: RadioMediaset e i grandi brand si danno appuntamento a Villa NobelOmnicom archivia il 2025 con ricavi per 17,3 mld di dollari. Dopo la maxi fusione con IPG e i costi di integrazione che hanno portato a una perdita di 941 mln di dollari, al via un piano da 1,5 mld di sinergieSalinari (VML): “Metamorfosi è la keyword di ‘The Future 100 2026’, una ricerca che individua i segnali deboli che il mainstream ignora, ma che spesso nel tempo si traformano in insight decisivi”Milano-Cortina 2026, Coca-Cola al fianco di Federica Brignone e Deborah Compagnoni nell'incontro con i fan. Bombrini: "Continueremo a celebrare gli atleti e i valori dello sport attraverso gli eventi e la comunicazione"ZUEGG si affida ad Auge per strategia e creativitàWPP MEDIA: Advertising Intelligence Framework. I partner che offrono segnali multimodali persistenti, sistemi di IA trasparenti e soluzioni di contenuti acquistabili in evoluzione saranno i più adatti a supportare gli inserzionisti globaliNell'ambito del programma Education Gen26, Fondazione Milano Cortina 2026 presenta il toolkit didattico gratuito "Move-Eat Better"
Audisat

VivaKi. Ad aprile oltre il 39% (+12%) di share per la tv non generalista

Del 39% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, il 32,7% appartiene ai canali del gruppo tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +12% rispetto all’aprile 2013. Il restante 6.6% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che registra un incremento di ascolti pari al +9% sull’aprile 2013. Nel gruppo tv digitali i canali di intrattenimento del gruppo Discovery Real Time (155 mila spettatori nel minuto medio) e D Max (oltre 151 mila spettatori nel minuto medio) risultano rispettivamente il primo e il secondo canale più visto del mese. 
Secondo l’analisi mensile realizzata dal reparto ricerche di VivaKi, ad aprile 2014 la tv non generalista supera il 39% di share nel totale giorno, evidenziando una crescita negli ascolti pari al +12% sull’omologo 2013. Mattina e seconda serata sono le fasce orarie con una maggiore share. In crescita del +14% rispetto a un anno fa gli ascolti della prima serata.

Del 39% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, il 32,7% appartiene ai canali del gruppo tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +12% rispetto all’aprile 2013. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo che supera il punto di share nel totale giorno (+71% vs aprile 2013).



Il restante 6.6% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che registra un incremento di ascolti pari al +9% sull’aprile 2013. Contribuisce a questo risultato la performance del canale di informazione sportiva Sky Sport 1, più visto del mese tra i canali sat del gruppo Sky+Fox con 56 mila spettatori nel minuto medio. Su Sport 1 spicca la fascia oraria 21-22 di martedì 29 aprile 2014 (964 mila spettatori) quando è andata in onda la semifinale di Champions League Bayern Monaco-Real Madrid. Bene anche Sky Tg 24 (37 mila spettatori nel minuto medio) dove la fascia oraria più vista del mese è stata la 12-13 di domenica 27 aprile con il Tg di mezzogiorno (239 mila spettatori).

Passando alla programmazione non sportiva, segnaliamo su Sky Uno - circa 18 mila spettatori nel minuto medio - la brillante performance (603 mila spettatori) registrata giovedì 17 aprile in fascia oraria 21-22 quando è stata trasmessa la puntata del nuovo programma di cucina Hell’s Kitchen Italia.



Nel gruppo tv digitali i canali di intrattenimento del gruppo Discovery Real Time (155 mila spettatori nel minuto medio) e D Max (oltre 151 mila spettatori nel minuto medio) risultano rispettivamente il primo e il secondo canale più visto del mese. Subito dopo si posiziona il canale per bambini Rai Yo Yo (146 mila spettatori nel minuto medio). Sul canale di taglio femminile Real Time è la fascia 14-15 di mercoledì 16 aprile a ottenere la migliore performance mensile (632 mila spettatori) grazie alla puntata pomeridiana del talent Amici di Maria De Filippi. Sul canale maschile D Max la fascia/giorno più vista è la 14-15 di sabato 26 aprile (497 mila spettatori) quando è andata in onda la serie Ci sei o ci fai?, che propone i video più divertenti dal mondo internet. Su Rai Yo Yo la fascia/giorno più vista è la 20-21 di giovedì 10 aprile con in programma Peppa Pig (506 mila spettatori).



Infine, tra le migliori performance mensili segnaliamo su Iris (140 mila spettatori nel minuto medio) la fascia 22-23 con oltre 1 milione di spettatori sintonizzati venerdì 4 aprile per vedere L’ultimo boy scout, film d’azione del 1991 diretto da Tony Scott e interpretato da Bruce Willis; su Cielo il Moto Gp di Argentina (876 mila spettatori la fascia 22-23 di domenica 27 aprile).

SP