Fcp

Osservatorio Fcp. Adv su stampa a -23%

Sia i quotidiani che le testate periodiche, in particolare i settimanali, presentano una situazione migliorata nel progressivo gennaio-settembre 2009 rispetto ai dati progressivi dei mesi precedenti. Nel confronto con il periodo gennaio-settembre 2008, i Quotidiani hanno registrato una diminuzione di fatturato del -20% e una diminuzione degli spazi del -4%. Raccolta a -29% e spazi a -22% per i Periodici.
Sono stati resi noti i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-settembre 2009 raffrontati al periodo gennaio-settembre 2008. Sia i quotidiani che le testate periodiche, in particolare i settimanali, presentano una situazione migliorata rispetto ai dati progressivi dei mesi precedenti.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del 23%. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -20% ed una diminuzione degli spazi del -4%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un - 23% a fatturato ed un +7% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -23% a fatturato e un -3% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -8% a fatturato e del -14% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -16% a fatturato e un -6% a spazio.

I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-29%) e a spazio (-21%). Diminuisce del -29% il fatturato della commerciale nazionale e del -27% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-23%) e del (-19%).

I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2008 (-29%) ed un calo degli spazi (-22%). I Settimanali hanno ottenuto le seguenti variazioni: a fatturato (-28%) a spazio (-17%).

Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato di -32% e un calo degli spazi di - 26%.

Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia a fatturato (-17%) che a spazio (-22%).

(In allegato la tabella con i dati in formato Excel)

SP