Big data

GDPR: Diennea Magnews presenta Consent Tracker, il nuovo strumento che permette di tracciare i consensi prestati dai propri contatti

L’azienda specializzata in digital marketing solution ha lanciato una soluzione tecnologica per supportare i clienti ad adempiere ad alcuni degli obblighi normativi previsti dal nuovo Regolamento sul trattamento dei dati.

Mancano ormai meno di due mesi al fatidico 25 maggio, data della definitiva applicazione del Regolamento (UE) 679/2016, noto come “GDPR” (i.e. General Data Protection Regulation), che uniformerà le normative sulla privacy e protezione dei dati personali in tutti i Paesi europei.

Come dovranno comportarsi le aziende che, per finalità di marketing, trattano dati personali?

Delle tre aree chiave su cui il GDPR interverrà, che sono consenso, diritti degli interessati e responsabilizzazione, è indubbiamente la prima quella di maggior interesse per i marketer. Il Regolamento, come già prescritto dal Codice Privacy, richiede che il consenso sia libero, specifico, informato e inequivocabile, oltre che espresso tramite una dichiarazione o un’azione positiva inequivocabile; rimane dunque inammissibile un permesso solo tacito o presunto.

Con l’arrivo del GDPR, inoltre, il titolare del trattamento dovrà fornire evidenza della sua compliance sia all’Autorità Garante che ai soggetti interessati, dovendo dimostrare di aver raccolto il consenso per uno specifico trattamento; ciò significa che tutte le preferenze comunicate dagli interessati, i cui dati personali vengono raccolti, dovranno essere puntualmente registrate e conservate. La normativa non fornisce una soluzione standard e i titolari dei trattamenti (le aziende) dovranno valutare quali dati tracciare e le modalità di conservazione.

Da un punto di vista tecnologico, non esistono soluzioni standard che permettano di essere automaticamente compliant al Regolamento. Il mercato richiede piuttosto software flessibili che consentano ai titolari di fare le proprie scelte in termini di tracciamento e conservazione.

Per rispondere a queste esigenze, Diennea MagNews, azienda specializzata da oltre 20 anni in digital marketing solution, oltre ad adeguarsi agli adempimenti preposti dal Regolamento sta da tempo lavorando per fornire ai clienti tutti gli strumenti operativi necessari per le attività di campaign management conformi al Regolamento.

Da oggi inoltre è attivabile all’interno della piattaforma MagNews anche il modulo “Consent Tracker”, una soluzione pensata per agevolare la documentazione dei consensi prestati dai soggetti interessati (es. clienti e prospect) e averne visione all’interno di un unico ambiente. Consent Tracker permette di automatizzare il tracciamento dell’acquisizione, variazione o revoca di un consenso e di rilevare modifiche ai dati personali autorizzati in precedenza, come la sostituzione di un indirizzo email e l’ultima informativa privacy visionata.

Spetta al cliente configurare il Consent Tracker nell’attività di tracciamento, lasciando flessibilità sull’individuazione dei campi che dovranno provare il consenso e quelli da monitorare affinché il sistema possa intercettarne ogni cambiamento.  Il vantaggio consiste anche nell’avere a disposizione in un unico ambiente la storia delle preferenze espresse dai nostri contatti.

Il nostro obiettivo è dare sempre ai nostri clienti il massimo vantaggio competitivo in termini di tecnologia e supporto al business. L’aiuto che può fornire il Consent Tracker alle aziende che dovranno conformarsi al GDPR non è indifferente. Uno degli aspetti più interessanti è la capacità di tracciare consensi provenienti da diversi touch-point, interni o esterni alla piattaforma. Può ad esempio intercettare le modifiche al consenso apportate dal contatto su un form di MagNews o attraverso il proprio sito web, o ancora variazioni registrate sui campi contatto del CRM” afferma Fabio Masini (in foto), CTO di Diennea MagNews.

Automatizzare i processi di compliance privacy è fondamentale al fine di poter assolvere correttamente a nuovi principi fondamentali come quelli di responsabilizzazione (accountability), protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita (Data Protection by Design/ Default). La corretta gestione dei consensi diventa chiave in attività di valorizzazione dei dati attraverso il corretto trattamento dei medesimi, ad esempio, per finalità di marketing e profilazione. Solo le società che sapranno organizzare i flussi di dati in maniera strategica, rigorosa e strutturata riusciranno a trasformare la compliance con la nuova disciplina privacy europea in vantaggio competitivo, e dunque: in una opportunità di business ” commenta Paolo Balboni, Founding Partner dello studio legale internazionale ICT Legal Consulting.

Diennea MagNews dispone di un team dedicato a monitorare costantemente il contesto normativo e tecnologico, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato con soluzioni all’avanguardia. Una nuova soluzione tecnologica è in arrivo, utile per coloro che devono inviare le proprie comunicazioni email esclusivamente su canali cifrati.

L’azienda, inoltre, ha appena pubblicato un White Paper in collaborazione con l’Avvocato Paolo Balboni in cui ha approfondito le novità e i cambiamenti introdotti dal GDPR, e anche le relative opportunità, in aggiunta a una Guida Pratica di piattaforma in cui sono illustrati i principali strumenti all’interno della piattaforma MagNews che potranno agevolare gli utenti a effettuare un trattamento conforme alle disposizioni del Regolamento.