Nielsen

Nel primo trimestre 6 mln di utenti accedono a Internet dal cellulare

Dai dati comunicati da Nielsen Online emerge che in Italia il 13% degli utenti di telefonia mobile si è connesso alla rete dal cellulare o da un altro dispositivo mobile almeno una volta al mese durante i primi tre mesi del 2009. Tra le categorie più visitate, al primo posto i portali generalisti. (

In Italia il 13% degli utenti di telefonia mobile, circa 6 milioni di individui, si è connesso a internet dal cellulare o da un altro dispositivo mobile almeno una volta al mese durante il primo trimestre del 2009, con una media per persona di 10 accessi mensili ognuno della durata di 11 minuti.

Sono questi i dati comunicati da Nielsen Online relativamente allo scenario dell'internet mobile nel nostro paese. Per quanto riguarda le categorie più visitate, al primo posto troviamo i portali generalisti, visitati da quasi il 90% dei navigatori mobile. Seguono poi le email, utilizzate da oltre la metà, in media ben 20 volte al mese, e i siti di news, che attraggono più di un terzo degli utenti web in mobilità.

"Rispetto agli accessi a internet via PC emerge il successo dei siti che forniscono informazioni di necessità contingente, come il meteo, le mappe, o i siti per conoscere i risultati degli eventi sportivi, mentre in entrambi i casi figurano nella top 10 i portali, le email, i motori di ricerca e le news", spiega Ombretta Capodaglio (nella foto), marketing manager Nielsen Online.

SP