Nielsen

Nielsen Media Research: nei nove mesi investimenti adv a +3%

In lieve crescita gli investimenti in Televisione (+1,0%), buoni risultati per quelli su Stampa (+4,2%) e Radio (+8,4%). Affissioni e Cinema calano segnando rispettivamente -1% e -11,2%. Internet mette a segno un +48,8%.

Gli investimenti pubblicitari nei primi nove mesi del 2006 hanno registrato un aumento del +3,0% sul corrispondente periodo dell'anno scorso, superando i 6.178 milioni di euro. Anche il confronto mensile, settembre 2006 su settembre 2005, è positivo (+3,7%). Sono tutti in crescita gli investimenti dei tre Settori più importanti: Alimentari +1,7%, Automobili +2,7% e Telecomunicazioni del +6,2%.

I Top Spender del periodo, nell'ordine, sono: Unilever, Ferrero, Vodafone, Fiat Div Fiat Auto e Wind. Gli investimenti in Televisione sono pari a 3.375 milioni con una variazione del +1,0% sul cumulato e del +1,8% sul mese. Per quanto riguarda i Settori che più investono sul mezzo, è positivo il trend di Alimentari (+0,6%), Automobili (+5,4%), Telecomunicazioni (+15,1%) e Bevande/Alcolici (+1,3%), mentre è negativo quello di Media/Editoria e Toiletries.

Il totale Stampa ha una crescita da inizio anno del +4,2%, con il settembre a +6,2%. Nel dettaglio, gli investimenti sui Quotidiani da gennaio sono aumentati del +1,9%, frutto del buon andamento della Commerciale Nazionale (+3,0%) e della Locale (+4,0%). La Rubricata e la Di Servizio continuano invece a mostrare un trend in calo (-3,5%). L'analisi dei Settori evidenzia ancora segno negativo per le Automobili (-11,3%) e le Telecomunicazioni (-20,1%), mentre crescono Finanza/Assicurazioni (+13,0%), Distribuzione (+9,2%) e Servizi Professionali (+8,6%). Si segnala inoltre l'exploit del +37,0% dell'Abbigliamento che raggiunge i 47,4 milioni. I Periodici mettono a segno una progressione da inizio anno del +7,6% anche per il positivo andamento dei Settori trainanti: Abbigliamento (+17,8%), Cura Persona (+10,5%), Abitazione (+5,5%) e Alimentari (+16,8%). Nel corso di quest'anno Nielsen Media Research ha inserito nella sua Banca Dati alcune testate già presenti in edicola, ma precedentemente non rilevate. Al netto di queste, la crescita dei Periodici si attesta sul 6,8%.

La Radio segna un +8,4%. Parte della crescita è da imputare alla messa in rilevazione da gennaio 2006 di Italia5. Se si considera infatti il mercato a parità di emittenti, la crescita è del +3,1%. Le Affissioni sono scese leggermente rispetto all'anno scorso (-1,0%), mentre continua il difficile momento del Cinema (-11,2%). Sempre in forte crescita Internet che fa registrare una variazione del +38,8% settembre 2006 su settembre 2005 e del +48,8% sul periodo cumulato. Gli investimenti in rete, ad oggi, sono pari a 132 milioni. Finanza/Assicurazioni, Tempo Libero e Telecomunicazioni sono i settori più importanti.