Nielsen

NMR: investimenti pubblicitari a +3,3% nei primi sette mesi

Nel periodo, gli investimenti hanno superato i 5.195 milioni di euro. Fra i mezzi, il totale Stampa ha una crescita da inizio anno del +4,7%. Bene i Periodici, che aumentano da gennaio del +8,2%. Continua l'exploit di Internet che fa registrare un +36,9% a luglio 2006 su luglio 2005 e +51,1% sul periodo cumulato.

Gli investimenti pubblicitari nei primi sette mesi del 2006 hanno superato i 5.195 milioni di euro, con una crescita del +3,3% sul corrispondente periodo dell'anno scorso. Il mese di luglio 2006 ha fatto registrare il +2,0% sul luglio 2005. I tre settori più importanti in termini di spesa sono tutti positivi: Alimentari +3,6%, Automobili +1,6% e Telecomunicazioni +9,2%.

Gli investimenti in Televisione sono pari a 2.891 milioni con una variazione del +1,0% sul cumulato e del +2,5% sul mese. Per quanto riguarda i settori più importanti, è positivo il trend di Alimentari (+2,8%), Automobili (+3,8%), Telecomunicazioni (+17,0%) e Bevande/Alcoolici (+3,8%), mentre è negativo quello dei prodotti Toiletries (-8,8%).

E' da notare che a luglio c'è stata una battuta d'arresto nel trend delle Tlc: rispetto, infatti, al luglio 2005 gli investimenti sono diminuiti del 14,0%. Per contro, il settore Auto ha avuto sul mese un exploit del +22,4%. I Top Spender di questa prima parte dell'anno, nell'ordine, sono: Unilever, Ferrero e Wind

Pee quanto riguarda i mezzi, il totale Stampa ha una crescita da inizio anno del +4,7%, ma a luglio ha fatto registrare un rallentamento (+2,6%). Gli investimenti sui Quotidiani aumentano del +2,4% con la Commerciale Nazionale a +2,7%, la Locale a +4,7%, mentre Rubricata e Di Servizio sono in leggera flessione (-1,4%). Sui Quotidiani si registra ancora il segno negativo delle Automobili (-12,1%) e delle Telecomunicazioni (-19,3% sul cumulato e -34,7% sul mese), mentre crescono Finanza/Assicurazioni (+8,4%), Distribuzione (+7,4%) e Servizi Professionali (+6,5%).

I Periodici aumentano da gennaio del +8,2%. E' positivo l'andamento dei Settori trainanti: Abbigliamento (+18,6%), Cura Persona (+12,0%), Abitazione (+5,7%) e Alimentari (+12,8%). Negativo per la Radio il confronto mensile (-11,2%), mentre considerando i sette mesi il trend è del +10,6%. Contribuisce sensibilmente alla crescita l'entrata in rilevazione da maggio 2006, con recupero dello storico da gennaio, del circuito Italia 5. Le Affissioni crescono del +2,9%, mentre il Cinema è in flessione del -11,7%. Continua l'exploit di Internet che fa registrare una variazione del +36,9% a luglio 2006 su luglio 2005 e del +51,1% sul periodo cumulato.